sabato 11 febbraio 2012

la SUPER PROMO del ghiaccio

BORGO SAN GIOVANNI - PROMOSERIO

Il tresh-venerdì sera ci indirizzava verso un match di tutto rispetto in quel di Pieve Fissiraga dove si esibivano le locali del Borgo San Giovanni opposte al Promoserio in una partita interessante per la classifica del girone. Dopo aver smoccolato dietro all’ente autostrade per aver pensato bene di chiudere tutti i caselli di ingresso (tranne uno) allo sbarramento di Melegnano creando così un ingorgo pauroso (avranno finito i biglietti di accesso? Con tutti gli aumenti annuali che ne comprino qualcuno di più…) ed aver finito di sbraitare dietro all’ignavo personaggio diretto anch’egli in palestra ad una media oraria oscillante tra i 23 ed i 25 km orari tanto che, qualora avesse aperto le portiere, l’aria sarebbe uscita ci si presentava appena in tempo sulle tribuna della bela palestra della bassa per la palla a due non senza aver avuto la sorpresina del Berri a capo della spedizione orobica.

Primo tempo che iniziava con le padrone di casa pimpanti, anche se dobbiamo ringraziare le de squadre per averci fatto marcare un solo canestro nei primi 4 minuti a merito delle locali consentendoci così di riordinare le idee anche se in realtà ci siamo persi tutti i tiri sbagliati. A seguito di questo niente tabellini… Dicevamo della buona partenza delle locali che tengono il pallino del gioco ed al 6° sono ancora sopra 6-4 prima che il buon Berri metta mano alla panca inserendo Consonni e Ghisetti protagoniste di un allungo ospite che vale il 16 a 11 della prima sirena. Promoserio gestisce bene anche l’apertura del secondo quarto in un match che pare il remake di un Lodi-Albino di qualche anno fa con le varie Felica, Bellani, Arcari, Ercoli a contrastare Consonni, Vassileva e Suilva dall’altra. Come detto fino al 4° le orobiche tengono (19-15) ma improvvisamente sale in cattedra Arcari che aiutata da Felica da un primo strappo alla gara (6-0) per poi confermare un minimo margine di vantaggio (25-22 al 7°) che a fatica Consonni & C. annullano sulla sirena: 27 a 26 Promoserio in una gara bella tosta e tirata.

Rinfrancati dall’intervallo in cui possiamo sistemare punti e nomi delle giocatrici (qualcuna  delle ospiti ci era sfuggita) ci gustiamo la ripresa del gioco che vede ancora la coppia Felica-Arcari sugli scudi mentre le ospiti si intalpano di brutto. A metà quarto il tabellone dice 32 a 27 Borgo con un nuovo parziale di 6 a 0 interrotto da Cattaneo per le ospiti. Ospiti che si scatenano improvvisamente e rendono la pariglia con un perentorio 8 a 0 in cui la coppia Cattaneo-Carrara F. la fa da padrona. Ecco quindi in due miseri minuti il controsorpasso: 35 a 32 al 7°. Il Berri è già confuso ma può gioire perché la terza sirena gli da ragione sancendo un 38 a 36 incoraggiante.

Un po meno incoraggianti i primi 4 minuti dell’ultimo quarto per le ospiti che incassano un 4 a 1 con Arcari sugli scudi lanciata verso il ventello. La partita si fa tirata e le due squadre non concedono nulla, al 6° minimo allungo locale sul 43 a 40 ma un grande aere per le padrone di casa arriva da Bellani che sotto le plance lotta alla grande e si guadagna fior di rimbalzi tramutandoli anche in canestri, cosa che non guasta mai. Sua l’iniziativa del +5 quando mancano un paio di minuti al termine. Tra l’altro Promoserio non è molto aggressivo pur impegnandosi in difesa, Borgo può così girar palla abbastanza comodamente e si deve arrivare al minuto finale perché il buon Berri cerchi di farsi capire ordinando di raggiungere il bonus. Una volta raggiunto però le sue tornano buonine e faticano a fermare il cronometro permettendo alle avverse di far trascorrere secondi preziosi. Il fallo arriva a 27” dal termine ma Di Cesare dalla lunetta con un 2 su 2 chiude i conti siglando il 47 a 41 finale.

Per Promoserio, vincente su Iseo la scorsa settimana, due punti piuttosto pesanti persi per strada mentre le lodigiani possono provare l’ardua impresa di agganciare un posto play-off ma non sarà certo facile.

Individualmente l’Imbedonna Arrivata non può che essere Arcari (7.5) che gioca una gran gara e mette 18 punti, bene anche Bellani (7) con 9 cocuzze e Felica (6.5) con 8. Fredda e preziosa anche Di Cesare (6.5 e 6 punti). Per Promoserio Cattaneo (12 e un 6.5) se la cava bene, Consonni (11 con un 6+) come sempre si arrangia con presenza ed esperienza e può recriminare per non essere stata in campo nel momento caldo. Abbastanza in ombra Vassileva (2), la bulgorobica che può far meglio in questa categoria.


PAVIA 94 - XTREMME LUINO

Vista la gara del venerdì di elevato livello vedendo la classifica ci pareva giusto elevare il nostro valore aggiunto con un Pavia94-Luino vero incontro di cartello della Promo-giornata. Le padrone di casa si presentavano al via con 2 punti e 8 giocatrici di movimento, mentre le ospiti con 0 punti, 7.5 giocatrici di movimento e coach Zanini non pervenuto.

Le pavesi con Alessia Pulvirenti han dato una bella botta di vita alle loro chanches di classifica mentre le varesine, pur essendo partite con 19 giocatrici, ultimamente denunciano una preoccupante crisi numerica. Greco non può, causa infortunio, fare più della mezza giocatrice mentre la Tati Torretta va a fare il sostituto del Cesarone e preferisce la panca al campo.

Nonostante tutti i problemi Luino parte bello vispo e va sul 4 a 1 dopo 2.30”, Pulvirenti reagisce prontamente e riporta sotto le sue: 5-6 al 5° ma si vede scappare nuovamente le avversarie quando Trani sale in cattedra e con 6 punti di fila lancia le sue sul 14 a 7 dando una certa impressione di compattezza di squadra. A rimettere le cose a posto per le locali ci pensa “Don” Giulia (Prete) che infila un canestro seguito da una tripla che riportano li Pavia,capace anche di allungare sulla chiusura del tempo con la solita Pulvirenti. Alessia chiuderà l periodo ad 11 punti (su 18) mentre tutti gli altri sono di Prete. Nel frattempo Luino arrivato sul 14 a 7 al 7° non segna più.

Il digiuno ospite dura altri 3 minuti e 30 secondi nel corso dei quali arriva un 6 a 0 per in totale di 11-0 in 6.30’ che porta a +9 le padrone di casa e ci vuole tutta la bravura di Trani (liberi a parte) per ricucire lo strappo limitando i danni sul 18 a 22 al 6° minuto. Fatto questo momento di riflessione che porta ad un parziale di 4 a 4 nei primi 8.10” del secondo periodo prima che salga in cattedra Stefy Ronco capace di illuminare la scena con un bel canestro e libero aggiuntivo a segno prima di completare l’opera con due liberi sul finale di quarto. I suoi 5 punti più un canestro di Bergomi valgono il 29-18 dell’intervallo.

Il margine acquisito mette tra due guanciali Pavia, Luino accusa le poche rotazioni e nonostante Maroffino e Rossi che dan segni di vita non riesce a tornare sotto la doppia cifra di scarto anche perché il duo Prete-Pulvirenti stronca sul nascere ogni velleità di riscossa ospite. I parziali del terzo quarto non danno scampo a Luino (36-23 al 4°, 37-25  al 7°) fino al 39-27 della terza sirena con Pavia che torna alle abitudini del primo quarto, solo le due P a segno con un solo intermezzo della erre di Ronco.

Ronco che, dopo una metà ultimo quarto sulla falsariga del terzo, pensa bene di chiudere i conti con una tripla che la manda in doppia cifra e che affonda le avversarie. I crampi colpiscono la brava Trani, Greco non ce la fa proprio e prova il campo per onor di firma, La tati voleva allenare e la volenterosa Maroffino non basta a limitare i danni. Finisce 54 a 38 lo scontro tra titani al termine di una gara anche apprezzabile. Ora appuntamento al 15 e 16 giugno con la 24 ore di Siziano. Ma ecco tabellini e giudizi:

 PAVIA 94  (6.5):

PULVIRENTI 20 (6/12 – 1/6 – 5/8) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. Pulvi..venti, come i suoi punti e folate offensive che squartano la difesa varesina.
Prete 16 (5/16 – 2/6 – 0/0) : 7+  da una grossa mano alla Pulvi
Ronco 10 (2/9 – 1/4 – 3/3) : 7  sorniona colpisce e fa male
Bisoni 2 (1/10 – 0/0 – 0/0) : 6-  e dai e dai la mette anche lei.
Perruchon 2 (1/7 – 0/0 – 0/0) : 6  terza P (Piuttosto Poco Produttiva) ma lotta
Bergomi 4 (2/7 – 0/0 – 0/0) : 6+  la BiGi qualcosa di buono combina
Cinerari 0 (0/4 – 0/0 – 0/0) : 5.5  fa un po’ troppi falli
Franzi 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : sv 

Coaches Papa e vice-Papa (17/66 – 4/16 – 8/11) : 6.5  Camerlengo & Co soffrono un po all’inizio, ma alla fine senza grossi patemi portano a casa la seconda vittoria.


X-TREMME LUINO (5.5):

Mainoli 2 (1/7 – 0/0 – 0/0) : 5  aveva il suo da fare col freddo, la felpa, i cazzi suoi ecc…
Trani 14 (6/19 – 0/3 – 2/7) : 6.5  mai doma. Da tutto fino a dover uscire per i crampi. Solo una cosa: ma dove ha imparato a tirare i liberi? Spettacolo!
Gariboldi 2 (1/4 – 0/0 – 0/2) : 6  gran lottatrice la Clark Kent varesina
Maroffino 10 (4/12 – 0/0 – 2/5) : 6+  alla fine merita la sufficienza per l’impegno. Nel finale si erge a unico baluardo delle sue.
Rossi 8 (4/9 – 0/2 – 0/0) : 6-  ha l’aria della tiratrice, anche abbastanza precisa oltretutto.
Danielli 2 (1/5 – 0/1 – 0/0) : 5.5  il voto in campo è quello che è però è simpaticissima, sempre contente è uno spasso,riesce a sorridere anche quando con un antisportivo a momenti fa schiantare Pulvirenti contro il muro. E non vi dico le risate quando Trani ha i crampi… Un genio! E’ il mio idolo…
Greco 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  ci prova ma non ce la fa proprio.
Torretta 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : sv  usurpa il trono del Cesarone ed in campo ci va controvoglia

Coach “Fantomas” Zanini (17/57 – 0/6 – 4/14) : sv  non

Arbitro: 5  nol ghea mia voja

La Partita: (6): neanche male con alcune perle non indifferenti.

Nessun commento:

Posta un commento