domenica 5 febbraio 2012

La Promo del 4 febbraio

Il nostro sabato sera, visto che a Gavardo la settimana prima la neve non l’avevamo presa, era dedicato a Como-Varedo, li la neve c’era stata davvero ed il buon Cif interpellato telefonicamente ci confermava il -12 notturno. Ovviamente confortati ci siamo messi in moto per la simpatica palestra lariana. Dopo le solite tribolazioni per trovare uno straccio di parcheggio (alla fine ci siamo rasseganti a quelli per le moto davanti alla stazione) eccoci in palestra, giusto per vedere (verso le 21) in campo ad iniziare l’ultimo quarto un paio di giovani compagini di maschietti. Finito il Fort Apache dei padroni di casa si poteva finalmente dare spazio al basket che conta: la Promo femminile!

Pronti via ed ecco mettersi in mostra la reduce del compleanno (Roby Bruschi) che come regalo cestistico si fa una tripla ed un canestro che lancia le sue sull’iniziale 7 a 0 dei primi 3 minuti. Varedo pare in letargo e non lo smuove nemmeno le cannonate, il povero Gigio le prova tutte ma le sue pisolano della grossa. La sola Galbiati da segni d vita con un canestrino che rimarrà l’unico della prima frazione. E meno male che si cheta un po’ anche Como con la sola “Ombelicale” che con un guizzo mette canestro e libero aggiuntivo. Morale 12 a 2 alla prima sirena.

Gigio come detto le prova tutta e raschia fino in fondo la sua corta panca, cosa che da anche ottimi risultati visto che le babies Rescaldani Martina e Casiraghi si fanno valere alla grande e scuotono le compagne portandole fino al -4 (8-12), le locali un po’ ci restano basite ma pian piano con Cottini e Coppola tornano a galla e tengono a distanza le avversarie. Aver visto la sorellina in campo fa bene anche a Jessica (Rescaldani) che con le altre sbarbate cerca di ovviare alla serataccia delle esperte Ross Brambilla e Cattaneo evidentemente orfane delle più o meno coetanee Ruggeri e Mascheroni. (ndr.: mi piace l’accoppiata Jessica-Ross). Morale al 5° siamo 18 a 10 con Barelli che comincia a farsi vedere entrando nel vivo della gara dopo una cosa alla Fantozzi di cui le stessa ride di gusto. Alè Alè Alè Barelli si scatena ed infila 10 punti consecutivi che fanno volare le sue, Jessi Rescaldani tieni botta ma quando si rivede Bruschi (tripla) il Similcif può dormire sonni tranquilli fino al 30-21 dell’intervallo.

Si riparte con il tema del match che cambia poco, Como gestisce e Varedo da strappi cercando di tornare a galla, primi 3 minuti interlocutori (4 a 2 Como) e poi si fa vedere una Robo-Cop encomiabile, tre canestri per lei che con l’aiuto della solita Barelli (infallibile dalla lunetta con una striscia aperta di 8 su 8) sembra mettere una pietra sopra alla gara visto che la terza sirena sancisce un eloquente 44 a 31. Barelli è a quota 16 e Coppola a 10.

A questo punto le locali si danno per appagate e cercano di tirare la fine portando a casa due bei punti, ci si assopisce nei primi 3 minuti (1 a 2 Varedo) ma poi le ospiti trascinate da Rescaldani senior e Galbiati trovano i guizzi giusti per risalire la corrente e si fanno minacciose a metà tempo (35-45) ma il buon Andy può stare tranquillo perché la solita tripla di Bruschi fa dissipare ogni patema. Oltre a Brus diventa imprendibile la “colomba” Mastropasqua che vola in ogni parte del campo e si guadagna una marea di liberi. Ne mette solo 3 su 10 ma da sola spegne ogni velleità di Varedo coi suoi 7 punti nel quarto. Varedo che oltretutto alla fine incassa un -21 troppo pesante per quanto ha fatto vedere in campo. Il SimilCif può essere contento mentre per il Gigio un tot di lavoro da fare, ma serve anche il materiale umano. Ma ecco tabellini e giudizi:

BASKET COMO  (7-):

Bruschi 12 (1/5 – 3/6 – 1/2) : 7  festeggia il compleanno partendo con tripla e canestro propiziando il primo allungo delle sue. Poi arrivano un altro paio di triple e la solita esperienza.

Guidi 4 (2/5 – 0/3 – 0/0) : 6  un po’ frenata dal look da “arrivo in bici controvento” ne combina un paio di buffe.

BARELLI 16 (4/8 – 0/0 – 8/8) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. Un secondo quarto da raccontare ai nipotini. Scatenata è mmarcabile e non sbaglia un colpo (soprattutto ai liberi)

Coppola 12 (6/8 – 0/0 – 0/2) : 7  due figli ed un grande dinamismo, Complimenti alla Robo-Cop lariana.  

Meggiorini 2 (1/2 – 0/1 – 0/0) : 5.5  patisce la cessione al Toro. Al suo posto il Simicif sceglie Morimoto. Che tristezza il jap per il fantacalcio.

Cordone 3 (1/4 – 0/0 – 1/1) : 6  l’Ombelicale è sempre un bel vedere. In un’azione esaurisce il suo tabellino ma pazienza, brava lo stesso.

Balestrini 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 6-  la “Bale” come l’emulo del Totthenam si fa tutta la fascia.

Mastropasqua 7 (2/7 – 0/0 – 3/10) : 6.5  la “Colomba” seppur in anticipo sul suo periodo di grazia da un saggio di se con un ultimo quarto spettacolare. Sbaglia qualche libero di troppo ma vola di brutto.

Cieri 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  un po’ fallosetta direi. Quattro in un amen, ma col cellulare è uno spettacolo.

Cattini 2 (1/1 – 0/0 – 0/0) : 6  figlia d’arte, non commentiamo l’onesta gara più di tanto ma garantiamo sull’avvenenza del post-partita.



Coach “SimilCif” Accardi (18/42 – 3/10 – 5/15) : 6.5  per differenziarsi dal suo vate si presenta con barba alla Clooney, adesso avvisiamo la Canalis che è più vispo sessualmente del suo ex e la aspetta con ansia sulle rive del lago. Per il resto gestisce con sapienza la fara.





OPEN VAREDO (6-):

Cattaneo 1 (0/3 – 0/3 – 1/2) : 5  serataccia

Brambilla 1 (0/6 – 0/3 – 1/2) : 5  vedi sopra. Non riesce propria ed entrare in partita.

Galbiati 10 (5/13 – 0/0 – 0/2) : 6  cerca sempre di rendersi utili anche se la mano è piuttosto quadra.

Rescaldani Jessica 10 (4/16 – 0/0 – 2/8) : 6.5  anche per lei errori in serie al tiro però lotta con intensità e fa buone cose.

Zana 2 (1/8 – 0/0 – 0/0) : 5.5  altra “manos de petra”  

Regondi 3 (1/6 – 0/1 – 1/2) : 6  ad intermittenza fa anche buone cose

Casiraghi 4 (2/10 – 0/0 – 0/0) : 5.5  anche lei la mette pochino. Si consola con la buona compagnia delle compagne.

Rescaldani Martina 6 (2/5 – 0/0 – 2/2) : 6+ giovane con gran fisico da tenere d’occhio. Chiaramente da svezzare meriterebbe una chanche in un giovanile di huone potenzialità.



Coach “Gigio” Porta (15/67 – 0/7 – 15/27) : 5.5  in tempi non sospetti (prima della gara) ci aveva detto “non segnamo mai… ed in effetti così è visto il 15 su 74. Prima cosa però è cercare di evitare l’andamento ondivago delle sue, momenti di completa apatia alternati a buone cose. Mistery.



Arbitro: 6  a vista non fa danni..



Cif: 4  in piena campagna elettorale passa il tempo ad elaborare il suo piano regolatore con le seguenti proposte: 1) fare parcheggi per la palestra, problema risolto abbattendola per fare uno spiazzo adibito alla sosta. 2) Rilanciare l’economia di Como: basta col tessile, si passerà visto il clima favorevole alla coltura dei fichi d’india e delle carrube incentivando così anche l’allevamento degli asinelli, utilissimi anche come consulenti per le formule del campionato di B femminile Fip: se loro le capiscono siamo a cavallo. 3) Il candidato sindaco: un nome una garanzia. E questo lo capisco, io anni fa votai PSI dopo tangentopoli pensando che non avessero più il coraggio di fare quanto fatto… il suo capolista mette le cose in chiaro prima.



La Partita: (6.5): abbastanza gradevole, sono successe un mucchio di cose. Incomprensibili ma successe.


Nessun commento:

Posta un commento