sabato 18 febbraio 2012

Il tresh del 18 febbraio per la Promozione

Il girone B per le capolista cominciava giovedì con l’agevole vittoria dell’Eureka Monza in quel di Mariano Comense. Nelle posizioni di rincalzo era attesissimo il derby tra il Vimercate e l’ex “Vimercate” in onda a Carnate; ebbene le padrone di casa vendicavano l’ “allontanamento” rifilando un ventello alle giovani virgulte rimaste. E non era questa la sola sorpresa della giornata visto che il Seregno riusciva ad espugnare il campo del Varedo e a portarsi a quota 4 in classifica staccando il suddetto Mariano nella lotta per evitare il cucchiaio di legno dell’ultimo posto. Ultimo posto che, vista la geniale aria che tira sui format dei campionati, per qualcuno potrebbe portare alla retrocessione nelle juniores…

Tornando a bomba all’Eureka (in attesa di Cosio-Valma di domenica) era chiamato a rispondere il Robbiano impegnato in casa contro il temuto Sondrio (appena sconfitto in casa proprio dalle monzesi), ed era proprio li che le nostre telecamere si dirigevano una volta scartato (a malincuore) il derby-dipo.

Certo che dopo aver visto una partita maschile (Gianluca Piccolo contro il Mambro) al venerdì finita 98 a 76 (primo quarto 36 a 27) non ci aspettavamo una replica pirotecnica del punteggio, ma dover assistere ad un 6 a 5 per le locali ci pare un po troppo, anche se il vero tresh tornava a far breccia nei nostri cuori. Da notare che tutti i punti delle ospiti venivano messi a segno da Vale Bertalli mentre per le locali addirittura tre marcatrici a tabellino. Il cazzaturificio era comunque stato stipato in ogni ordine di posto.

Il secondo quarto (purtroppo) non ricalcava il primo con le due squadre decise a violare il canestro con maggior puntualità (sai che sforzo…) tanto che al 3° si era già sul 12  a 7 con una clamorosa botta di vita delle locali, ma la solita Vale Bertalli (9 punti per lei) riportava sotto Sondrio. In verità punti pochi ma gran ritmo in campo con le due squadre a correre avanti indietro, a lottare e a… spazzare il parquet viste le tante battaglie finite anche con strisciate poco nobili con le nobili terga quant’altro. Sondrio oltre a Bertalli trova per strada anche Alex Gavazzi che con un paio di canestri propizia il sorpasso ospite concretizzato all’8° da un fantasmagorico 17 a 16. Srpasso che resiste anche all’intervallo visto il 2 a 2 dei minuti finali. Insomma un 19 a 18 di tutto rispetto dopo 20 minuti di equilibratissima lotta, senza necessariamente dover conto di quello strano coso rotondo di colore arancione che ha dovuto ricorrere più di una volta al Lasonil per curarsi le ferite con Gallina a fare da mattatrice col suo 1 su 7 da due e 0 su 3 da tre. Certo non è stata la sola visto il 7 su 36 delle sue da due completato da uno 0 su 6 da tre. Sondrio risponde con un onesto 8 su 22 da due e 0 su 1 da tre.

Si riparte con un solo canestro allo scadere dei primi due minuti di gioco pescato da Alex Gavazzi che pizzica anche la parte alta del tabellone nell’esecuzione del tiro, la botta di terga galvanizza le compagne che si affidano ancora alla Vale per scappare avanti sul 24 a 20. Robbiano però non si fa sorprendere e sale di tono impattando al 5° e passando avanti (6-0 il parziale) poco dopo. La partita è comunque interessante, Sondrio reagisce ancora e grazie al duo double-el (Cappelli-Bertalli) rimette il naso avanti (28-26 all’8°) prima che arrivi la prima cosa decente della partita di Bonalumi: tripla per il 30 pari della terza sirena.

Ci si aspetta anche un quarto finale da punto a punto ma in apertura di ultimo quarto Sondrio pare accusare le scarse rotazioni (assenti Biraghi e Alleruzzo, Mevio in campo mezza scavigliata e Gavazzi 2 presente ma non pervenuta) ed in 3 minuti il duo Colombera –Gallina confeziona un incoraggiante 4-0. Sondrio sembra non riuscire più nemmeno ad uscire dall’area e subisce un predominio territoriale delle locali piuttosto netto con tanto di tende piazzate nella metà campo ospite. Robbiano prende fior di rimbalzi offensivi e mena le danze coronando con un bel canestro di Rovelli il buon momento toccando così il +6. Sondrio reagisce solo con un tentativo da tre di Alex Gavazzi riuscendo però a schiodare quota trenta solo con un canestro di Cao al 6’ e 02” che costa pure una vecchia alla brava Alex costretta a lasciare il campo poco dopo. Nemmeno il tempo di festeggiare il ritorno al gol per le ospiti che Gallina infila la tripla del ko quando mancano 2.45” al termine. I punti di distacco diventano 7, troppi in un tempo così breve, Sondrio ci prova forzando e d innervosendosi anche non riuscendo così più a trovare la via del canestro. I due punti di Cao resteranno gli unici del quarto mentre Colzani e Bonalumi completano il 13 a 2 dell’ultimo periodo che punisce oltremisura le volonterose valtellinesi. Ma ecco tabellini e giudizi:



ROBBIANO  (6.5):



Bonalumi 7 (2/7 – 1/3 – 0/0) : 6  parte con 5 padelle e si intristisce un po ma poi si riscatta con una tripla importante sul finire del terzo quarto.

Rovelli 8 (4/10 – 0/0 – 0/0) : 6.5  grintosa e preziosa in ogni parte del campo fa le cose migliori delle sue

Maggioni 4 (1/5 – 0/0 – 2/2) : 6+  fa legna dignitosamente

Gerosa 0 (0/2 – 0/1 – 0/2) : 5.5  non trova il canestro

Crippa 6 (3/9 – 0/0 – 0/0) : 6+  deve vedersela con i centimetri di Cao. Bene sia in difesa che in attacco anche se sbaglia qualche tiro di troppo.

Gallina 7 (2/12 – 1/5 – 0/2) : 6  sbaglia di ogni da sotto, si sente le sue dal coach ma alla fine si fa perdonare con la tripla che chiude il match.

Calzoni 6 (3/6 – 0/0 – 0/0) : 6  non certo appariscente in campo ma alla fine il suo lo fa

Galimberti 4 (1/5 – 0/1 – 1/2) : 6  corre di qua e di la

Bassini 0 (0/5 – 0/1 – 0/0) : 5.5  mano poco felice

Pinel 2 (1/4 – 0/0 – 0/0) : 6  fa il suo senza fare troppi danni



Coach Cattaneo (17/65 – 2/11 – 3/8) : 6.5  deve fare il massimo per scuotere le sue. I muri dello spogliatoio si devono mettere i tappi nelle orecchie per superare l’intervallo. Il tutto però funziona…





SONDRIO (5.5):



Cappelli 2 (1/3 – 0/0 – 0/0) : 6 canestro miracoloso rischiando il menisco. Per il resto fa il play aiutando Bertalli.

BERTALLI 16 (6/12 – 0/0 – 4/7) : 7-  IMBEDONNA ARRIVATA. Forse l’unica a mettere in campo cose che hanno a che fare con il basket spettacolo. Accelerazioni quasi immarcabili e penetrazioni stile Stenmark. Il meno è perché si assopisce nel quarto finale

Gavazzi Alex 8 (4/9 – 0/3 – 0/3) : 6+  da una buona mano alla Vale per tener su la baracca

Gavazzi Anna 0 (0/4 – 0/0 – 0/0) : 5  serata da fantasma dell’opera

Cao 4 (2/3 – 0/0 – 0/2) : 6  i suoi centimetri servono per stoppare e per lottare con Crippa. Per segnare un po meno.

Corlatti 2 (1/3 – 0/0 – 0/0) : 6-  la mia amica Jessy (di Facebook) si da un gran da fare. Avrà invitato anche le avversarie alle gare del Sondrio…

Mevio 0 (0/6 – 0/1 – 0/0) : 6  povera, caviglia mal messa ma non molla niente. Eroica l’Enrica Toti della Valtellina

Bettomè 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  .

Boffini 3 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv 

Vido : ne



Coach Bongini (14/40 – 0/4 – 4/12) : 6  la squadra tiene bene per tre quarti poi si intalpa. Ha poche rotazioni e poca esperienza dalla panca. Non poteva farmolto meglio.



Arbitro: 6  se la cava discretamente. Non si lamenta nessuno



La Partita: (6): tirata e combattuta. Niente di che ma guardabile.



  

DECIMA GIORNATA GIRONE B



Squadre
Risultato
S AMBROGIO M.C. – EUREKA MONZA
28-58
CARNATE - VIMERCATE
62-40
ROBBIANO - SONDRIO
43-32
OPEN VAREDO - SEREGNO
43-45
COSIO V. - VALMADRERA
19/2 18.00


Riposa: BK COMO



Nessun commento:

Posta un commento