sabato 17 marzo 2012

La Promo di venerdì 16

Nel girone C, detto della brutta sconfitta delle Azzurre (70-27) contro il QSA di coach Vianello, la nostra peregrinazione del venerdì ci portava in quel di Melegnano dove la capolista Assisi incontrava le locali. Per Mela, Cia & C era luna tappa di avvicinamento al giovedì della prossima settimana che con lo scontro diretto con il Gabbro rappresenterà l’ultimo ostacolo verso la promozione in C, anche se le due sconfitte avverse contro le zero di coach Iori (avanti di 15 all’andata) mette un bel cuscino per sogni tranquilli nei pensieri delle esperte giocatrici di Via dell’Usignolo.

La prima cosa che si nota nel riscaldamento è che manca una guglia nella squadra ospite, in effetti risulta assente Castiglioni ma Ricciarelli non ci sono dubbio che possa sostituirla egregiamente. In effetti pronti via e sono tutti della signora Papifax i primi 5 punti, frutto di due canestri ed un libero aggiuntivo, ma tra le file locali è brava a tenerle testa l’ex Lodi Geroldi che impatta il punteggio al 3° minuto. Il problema dell’altra Cia (Rossi) è però che la sua bomber rallenta mentre la sua omonima fila che è un piacere e nel primo quarto è infallibile: 4 su 4 dal canto più il suddetto libero. Nove punti (100% al tiro) che sommati alle triple di Pagano e della neo entrata Comparetti segnano già l destino della gara: 24 a 14 alla prima sirena. Bella anche la gara calcistica nelle stupende porticine, Assisi avanti con Mangiantini che si inventa uno slalom per segnare a porta vuota con la reazione locale che si infrange sul palo. A proposito di spigoli, bellissimo quello che trova sul canestro proprio Ricciarelli in un cross dalla parte opposta per andare a pescare Mela D’Angelo, avevamo il dubbio se segnarlo come tiro da due… ma a rimetterci è solo il ferro che si prende una tappata galattica e fatica a restare integro.

Secondo quarto che inizia vedendo le locali volenterose ma ben poco precise, Geroldi si spegne e per 5 minuti il canestro dell’Assisi non rischia nulla, Ricciarelli qualcosa comincia a sbagliare ma 3 canestri li mette comunque, Mela si fa spazio e guadagna palloni, la subentrata Belli è attivissima. Come detto servono più di 5 minuti a Melegnano perché Osmetti violi il canestro ospite ma il punteggio si fa pesante: 36 a 19 al 7° col ventello passivo dietro l’angolo. Ventello che si concretizza giusto giusto all’intervallo: 44 a 24 Assisi.

A chi si aspettava un secondo tempo in tono dismesso per la gara che pareva decisa rispondono bene le locali che ritrovano una buona verve e stanno sul pezzo. A parte le occasioni sciupate per l’1 a 1 calcistico anche cestisticamente il risveglio di Bianchi e Geroldi producono uno strappo pro-Melegnano che si riporta a -16 (34-50 al 5°) ma i guizzi delle piccole Carù e Mangiantini rimettono le cose a posto. Le lunghe ospiti si rilassano un po tranne Mela che con uno swissh offensivo di sinistro insacca il gol della sicurezza: 2 a 0 Assisi e partita chiusa, così come il 54-36 dell’intervallo sul tabellone pare certificare i 2 punti alle ospiti.

Se dal lato basket però difficilmente c’è spazio per ribaltoni, la brava Bianchi insacca l’1 a 2 calcistico creando nuovi orizzonti di speranza per la sua panca. In effetti ci sono ancora un paio di occasioni per il pari ma va più vicina al gol la subentrata Giavarini che quasi mette il 3 a 1. Dal lato basket il quarto finale fila via liscio, la suddetta Giavarini entra e rovina il bingo rimanendo l’unica delle sue non a segno nonostante i due tentativi, Ricciarelli torna in campo e fa un bel tre su tre, Sangalli finalmente va a segno ed Osmetti si risveglia facendo vedere di saper tirare i liberi. Finisce 69 a 45 una gara anche gradevole con le due squadre a mostrare un discreto basket per il loro livello e le loro potenzialità. Assisi da come sempre l’impressione di essere un forte collettivo mentre Melegnano avrebbe bisogno di un supporto maggiore al duo Geroldi-Osmetti che se l’è cavata egregiamente. Ma ecco tabellini e giudizi:

 MELEGNANO  (6):

Bianchi 5 (2/6 – 0/0 – 1/2) : 5.5  partenza un po timida poi si rinfranca
Spoldi 3 (0/6 – 1/2 – 0/0) : 5.5  si da un gran da fare zampettando per il campo, le manca un po di precisione
Osmetti 15 (5/17 – 0/0 – 5/6) : 6+  sostiene con Geroldi il peso dell’attacco locale, molte iniziative, a volte anche apprezzabili
Geroldi 14 (4/11 – 1/3 – 3/4) : 6.5  mette in vetrina il suo background di giocatrice di buon livello. Grandi quarti dispari
Gnagnarella 2 (1/2 – 0/0 – 0/0) : 5.5  ha il suo da fare con le twin-towers avverse, non esce senza danni
Marsico 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 5.5  la lupetta ulula ma non morde
Sommariva 2 (1/6 – 0/0 – 0/0) : 6-  senza la sorella si intristisce un po
Sangalli 4 (1/4 – 0/0 – 2/2) : 6  la Tati è l’arrivo dell’ultima ora causa lavoro. Si rende comunque utile.
Soresini 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : sv 
Rossi : ne  so

 Coach Lucia Rossi (14/54 – 2/5 – 11/14) : 6+  la squadra gioca una buona gara. Troppo difficile opporsi alle vecchie marpione avverse, forse sarà più facile diventare sindaco di Melegnano… in bocca al lupo


ASSISI MILANO (7):

Pagano 7 (2/3 – 1/1 – 0/1) : 6.5  giocatrice di ottimi trascorsi torna dalla maternità ed è sempre arzilla e pimpante con i suoi colpi di classe.
Mangiantini 6 (3/7 – 0/4 – 0/1) : 6.5  mette a segno uno dei più bei gol a porticine mai visto con slalom in mezzo alla difesa ed appoggio in rete alla Messi. A parte questo porta a spasso il pallone per il campo con la solita sapienza oltre a rubar palla come sa.
Carù 5 (2/8 – 0/3 – 1/2) : 6  la nostra “una-bomber” col tempo ha un po raffreddato la mano, ma ci va sempre vicino.
D’angelo 7 (2/7 – 0/0 – 3/5) : 6.5  mette al sicuro il risultato a porticine col gol del 2 a 0. Ma anche cestisticamente si fa valere, e guai a farle fallo quando tira: è canestro sicuro! Un appello al mio omonimo Ezio: quando scarica fuori ad una compagna e questa la mette è ASSIST! Capito... Lo giuro come scoutista dei vari europei, se vuoi chiedi anche a Cif.
RICCIARELLI 22 (10/13 – 0/0 – 2/2) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. Inizia con un 4 su 4 al tiro e finisce con un 3 su 3 quando avrebbe potuto fare flanella. Immarcabile a questi livelli mantiene la sua precisione al tiro e devasta.
Novetti 5 (1/5 – 0/0 – 3/4) : 6.5  molto attiva, soprattutto a recuperar palle vaganti e rimbalzi.
Tamburini 4 (2/4 – 0/0 – 0/0) : 6+  rivista dopo la maternità, sempre avvenente ed in forma. Ora attendiamo il suo alter ego Stracchi…
Belli 7 (3/9 – 0/0 – 1/2) : 6.5  si mette in evidenza per grinta e presenza vicino a canestro
Comparetti 6 (1/4 – 1/5 – 1/2) : 6  “Comparsetti” è sempre la solita “Sua Intermittenza”. Alterna cose sontuose a pirlate galattiche. Disen a Milan: O tegnil(a) o cùpal(a)…
Giavarini 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : sv 

Coach Iori (24/62 – 2/13 – 11/19) : 6.5  sembra ben inserito nei meccanismi della squadra questo “stakanovista” della panca. Ha in mano un arma illegale per la categoria e la fa rendere.

 Arbitro: 6.5  ispira simpatia, vista la stazza non si poteva pretendere un grande dinamismo ma se la cava bene comunque. Preciso sulla linea calpestata, quasi un contrappasso con quel che ne ha fatto della sua…

La Partita: (6+): giocata a buoni ritmi evidenzia la classe non dimenticata delle marpione ospiti. Alcuni elementi delle due squadre farebbero comodo anche in categorie superiori, magari non la B di Papifax per la moglie ma insomma




Nessun commento:

Posta un commento