venerdì 23 marzo 2012

IL Promo-tresh del 23 marzo. Sognando Syofok, Balaton, Ungheria...

Il venerdì sera era dedicato alla gita a Pieve Fissiraga per un interessante Borgo San Giovanni-Lussana Bergamo in omaggio ad una delle squadre non ancora ospite delle nostre camere quanto meno nella versione Promozione.

Giunti sul posto incontriamo subito coach Celeste che ci informa dell’esiguo numero delle sue: solo sette le effettive con in pratica tutta la vecchia guardia a dare forfait. Squadra quindi imperniata sul gruppo junior in procinto di presentarsi all’interzona per l’ammissione alle finale nazionali. Di contro Borgo pare al gran completo e reduce da un discreto periodo culminato con la vittoria di Castegnato.

L’inizio è equilibrato, parte alla grande Bellani tra le locali (subito 5 punti) ma le giovani ospiti reggono grazie anche alla tripla della brava magiara Fanny Kerkses ed alle iniziative di Poma. Si gioca subito su buoni ritmi vista la giovane età ospite e la verve delle locali. L’iniziale equilibrio (8-9 al 6°) è però rotto dalla suddetta Bellani che con 8 punti nel primo periodo trascina le sue al seppur minimo vantaggio della prima sirena: 14 a 12.

In apertura di secondo quarto le locali paiono poter allungare, subito un 6 a 0 con la solita Bellani ed un bel +8 sul tabellone, ma è ancora la Fanni con una tripla a limitare i danni per le orobiche. I ritmi gara sono davvero elevati, si corre da una parte all’altra che è un piacere, certo la velocità, come spesso capita, non è sinonimo di precisione ed esecuzione di schemi ma la partita è godibile e scivola via piacevolmente. Tra l’altro Borgo ha dalla sua panca un buon supporto visto che “F1” Fittipaldi, Pugliese e la stessa Chandra Cervi trovano canestri importanti che portano le locali all’intervallo avanti 30 a 21 con Bergamo che sembra poter opporre la sola “Ria Ria Hungaria” Fanni alle folate avverse.

Basta però il risveglio di Ruppi sommato ad una tripla di Penna in apertura di secondo tempo per dare vigore al Lussana, coach Milani deve ricorrere al time-out perché le sue dopo 3 minuti sono ancora a secco. Missione compiuta perché Felica fa vedere di esserci e rompe il digiuno ma è ancora Fanni a scuotere le sue e a riportarle a -3 nell’approssimarsi della metà del terzo periodo. E’ un momento assai tirato, Bergamo sale di tono come squadra e ha più di un pallone per portarsi a -1 ma li sciupa tutti, Borgo barcolla ma non molla e tiene il suo malloppetto di vantaggio pescando con la solita Bellani l’importante canestro tieni margine (38 a 33 all 8°) vanificato però da un’invenzione della solita Fanni che si guadagna un canestro e fallo sulla sirena. Libero sbagliato ma Lussana è li: 38 a 35 alla terza sirena.

Si riparte per il quarto finale ed ecco Poma infilare il -1, canestro che resta l’unico nei primi 2 minuti di gioco prima che la stessa giocatrice bissi la prodezza e trascini le sue al sorpasso con una serie aperta di 8 a 0 per le verdi ospiti. Borgo pare inebetito e non riesce a reagire. Fanni colpisce ancora ma ancor più male alle padrone di casa fa Belotti con una gran tripla, la serie aperta di 11 a 0 relega al ruolo di inseguitore un Borgo in chiara difficoltà. Siamo sul 46 a 40 per le ospiti e stiamo valicando metà ultimo periodo con le ospiti che paiono incontenibili e pimpanti. A dare la sveglia alle locali ci pensa la solita Bellani che al 5° e 04” finalmente interrompe il digiuno delle sue. La botta di vita sveglia anche Khaola Aribi che si da un gran da fare, l’asse Aribi-Bellani (precisa ai liberi la prima) funziona a meraviglia e produce un 7 a 0 che riporta sopra le padrone di casa per il tripudio dei tifosi locali: 47 a 46. Per Bergamo aveva dato segni di vita in precedenza Scotti con un canestrino dopo tre quarti così così, ora invece il bravo play orobico pare scatenato ed infila il canestro del nuovo sorpasso a 2’ esatti dal termine della gara. Non c’è che dire gran pathos!

Si parte così per gli ultimi 120 secondi, arriva la prodezza difensiva di Fanni che stoppa Bellani e recupera palla, palla che viene però buttata in attacco e la magiara compensa l’ottima cosa con un fallo pirla in attacco, bonus e Felica impatta su rigore. I supplementari paiono dietro l’angolo… Attacco Bergamo, le sbarbate non hanno proprio paura ed ecco Scotti infilare una triplozza pesantissima che a 1.15” dal termine vuol dire assai. Borgo non si scompone e si guadagna due liberi con Arcari che l’ex lodigiana non certo in serata di grazia non fallisce per il -1. Bergamo torna in attacco e senza paura Poma prova da tre, errore e può attaccare Borgo, palla entro e a 43” dal termine ancora Arcari va in lunetta: freddissima per lei è un’altra doppietta e Borgo torna sopra di 1 (52-51). C’è pathos in campo (anche D’artagnan, Aramis a dir la verità…) con il pallone che scotta, si giocano una trentina di secondi convulsi tra palle perse e fasolade finchè dalla difesa esce Scotti in palleggio, due o tre dribbling e palla sontuosa dentro per la Fanni: Eya Magyarorsag! Canestrone in tuffo del sorpasso a 6” dal termine e Kozenem (grazie) per la serata e tutti all’Etterem (ristorante)! Ovvio time-out di coach Milani ma sulla rimessa Arcari si intalpa con la palla e Penna può tenerla correndo verso il canestro avversario. Ygen (si): le lussanine vincono facile di uno mostrando grinta e talento. Poco male per Borgo che comunque non avrebbe avuto i due punti (il Lussana è fuori classifica) mentre per le ospiti abbiamo visto due o tre (harom, come il Caimano Vignati) cose interessanti, a cominciare proprio da Scotti e soprattutto Kercses, un assaggio d’Ungheria in attesa dell’estate che vedrà Debrecen e Miskolc protagoniste degli europei Under 16 ed Under 20. Ci saremo…  Ma ecco tabellini e giudizi:


BORGO SAN GIOVANNI (6.5):

Aribi 6 (1/11 – 0/1 – 4/7) : 6  viste le medie al tiro sarebbe da insufficienza pura, però si da un gran da fare e nel momento migliore delle sue (la rimonta finale) è più che presente
Arcari 6 (1/5 – 0/0 – 4/4) : 5  tanto la scorsa volta devastante (contro Promoserio) che questa volta opaca. Forse si demoralizza dopo i primi errori al tiro. Di lei il solo ricordo del 4 su 4 nei liberi finali.
Bellani 22 (9/16 – 0/1 – 4/7) : 7  gran primo tempo in cui le avverse faticano a limitarla. Nella ripresa lo fa bene Fanni ma il suo per la squadra lo fa comunque.
Felica 6 (2/6 – 0/1 – 2/5) : 6  partita non memorabile la sua ma un paio di pezze ce le mette.
Di Cesare 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  volenterosa
Pugliese 2 (1/5 – 0/1 – 0/0) : 6  anche lei è sufficientemente attiva.
Ercoli 3 (1/2 – 0/0 – 1/2) : 6  fa il suo.
Fittipaldi 4 (2/4 – 0/0 – 0/0) : 6.5  la F1 entra e sgomma subito poi un po’ dimenticata in panca, sembrava in buona serata
Alpoli 0 (0/1 – 0/0 – 0/2) : 5.5  serata non certo memorabile.
Cervi 3 (1/1 – 0/0 – 1/1) : 6  Chandra entra e sembra spaccare il mondo, poi si cheta.

 Coach Milani (17/52 – 0/4 – 15/25) : 6  discreta partita delle sue, non la vince ma si può consolare pensando che tanto i 2 punti non sarebbero stati buoni. Ora ha calendario in salita per cercare il miracolo.


LUSSANA BERGAMO (7):

Penna 6 (1/7 – 1/7 – 1/4) : 6  “Miss Byron Senior”, come la sorellina “collegiale” di cagliaritane memorie ha bel fisico e discreta mano anche se non era proprio serata, conclusioni uscite per un nulla.
Scotti 10 (3/8 – 1/3 – 1/2) : 7.5  “Skot” gioca tre quarti così così, Nell’ultimo sale in cattedra con una buona regia, un paio di assist, due canestri ed una tripla pesantissima. Anche per la gioia della mamma in panca (che controllerà minuziosamente i tabellini…)
Ruppi 2 (1/5 – 0/0 – 0/2) : 6  la “crash-player” se la gioca così così. Ha confessato alle nostre camere un bel trentello giocando junior. Le crediamo e speriamo di essere presto testimoni di altre sue performance.
Poma 8 (4/8 – 0/2 – 0/0) : 6.5  lascia tracce (senza bisogno dei Ris per il DNA) sulla partita. Bella doppietta nel quarto finale.
KERCSES 21 (5/10 – 2/2 – 5/6) : 8  IMBEDONNA ARRIVATA. Fanni è ungherese di Szeged, ha buon fisico, buona mano (due su due da harom alias tre) e grinta da vendere. Fa canestro e si piazza in difesa su Bellani concedendole poco. Una 94 interessante. Heya Magyarorszag! La Patty  rin..kozenem.
Brandolini 2 (1/5 – 0/0 – 0/0) : 6  vispa la “Brend”
Belotti 4 (0/2 – 1/5 – 1/2) : 6.5  la Grace si getta nella mischia e sa farsi valere

 Coach Patty Celeste (15/63 – 1/7 – 8/21) : 6.5  riesce a portare a casa la partita seppur ridotta ai minimi termini numerici. Senza le varie Colnago, Savoldelli, Ghisleni e Valentini perde un po in esperienza ma guadagna in dinamismo e ritmo e Borgo ne soffre

 Arbitro: 6.5  il Rag. se la cava bene

 La Partita: (7): bella ed intensa con pathos finale. Da vedere.


Nessun commento:

Posta un commento