domenica 22 aprile 2012

Il Promo-tresh del 21 aprile


Dopo un interminabile sorteggio tra le partite il sabato sera era dedicato a Basket Carnate-Cosio Valtellina, gara di poco interesse per la classifica (a meno che il secondo posto alla fine voglia dire qualcosa) ma che si sa, proprio per questo poteva essere di grande interesse.

Per l’occasione Cosio ritrovava il suo coach (a Monza non c’era) mentre il coach locale non era da meno presentandosi con un look quanto meno cinematografico. A parte questo squadre corte non 9 effettive per entrambe con Cosio che rinunciava all’esperienza delle varie Missano e Bianchini mentre per Carnate l’artiglieria pesante era tutta al suo posto. In effetti il trio Tasovac-Brembilla-Sesana garantiva prestanza vicino a canestro anche perché Cosio poteva contare sulla sola Pontiggia nel quintetto dotata fisicamente, per il resto le valtellinesi dovevano contare su velocità e ritmo.

L’inizio è assai equilibrato (4-4 al 4°) e ci vuole una tripla di Jenna Sarti per creare un minimo di divario che si mantiene fino all’11 a 8 del 7° minuto. I tre minuti finali però sono devastanti per Carnate con le piccole Bettini ed Acquistapace (beh, non proprio piccola lei…) a fare fuoco e fiamme e piazzare un 8 a 0 che lancia le ospiti al primo riposo sul 16 a 11.

A metterci una pezza per Carnate ci pensa Bremba che piazzata vicino a canestro si fa beffe delle avverse ed infila subito una doppietta che fa da viatico all’aggancio a quota 20 al 3°. La partita è gradevole con capovolgimenti di fronte e Cosio che si fa preferire per la buona difesa mentre Carnate è un po più allegro dietro, tanto che deve incassare un 5-0 appena finito lo sforzo per l’aggancio. Per fortuna di coach Borali Brembilla è ispirata e prosegue la sua serie toccando il 4 su 4 dal campo rimettendo le cose a posto, cose che vanno anche meglio per le brianzole quando prima Sarti e poi Brambilla da fuori colpiscono con due bombe. Carnate rimette il naso avanti ma è ancora Acquistapace (aiutata da Pontiggia stavolta) a riacciuffare le avversarie fino al quasi aggancio sul 31 a 30 che rimane il punteggio con cui le padrone di casa vanno al riposo lungo dopo un primo tempo combattuto.

Si riparte con un immediato 4 a 0 locale ma Acquistapace (la nostra Buy-peace) non ci sta econ una tripla riporta sotto le sue, la partita però non ha soste e cambia spesso protagonista, stavolta sale in cattedra la Paulina Tasovac che oltre a fare la guardia, il play e quant’altro le passa per la testa va ad infilare una tripla ed un canestro in rapida successione, “Baloo” Pontiggia cerca di metterci una pezza ma una tripla di Sarti sembra far scappare Carnate che raggiunge il 47 a 41 appena dopo il sesto minuto. Cosio rischia di incassare il colpo ma le giovani valtellinesi sono brave a ricompattarsi e con la “Otti” Sottocornola e l’inesauribile Baloo tornano a tiro delle avverse chiudendo sul 46-49 sulla terza sirena.

Si riparte ed una nuova protagonista, alias Foletti la quarta lunga, con una tripla lancia ulteriormente le sue sul 52 a 48 (3°), ma improvvisamente sul più bello l’attacco locale si intalpa non riuscendo più a trovare soluzioni apprezzabili. Il black-out non dura due o tre minuti ma bastano perché le ospiti ne approfittino (canonica tripla di Acquistapace) e rimettano il naso avanti con un parzialino di 5 a 0. Carnate però è bravo a scuotersi ed invece di affidarsi ad improbabili soluzioni da fuori comincia a dar palla dentro, Brembilla e Sesana ringraziano ed al 7° operano il controsorpasso : 56 a 55 e si va verso un finale entusiasmante.

Pontiggia apre le danze dei minuti finali con il sorpasso, Tasovac le risponde subito e andiamo a -1.30”. Acquistapace prova la tripla  ma non va, Carnate recupera palla e la butta subito all’ingresso dell’ultimo minuto. Ultimo minuto che è lo spot della pazzia congenita. Succede di tutto con palloni rubati e ridati, palloni gettati a vanvera  e obbrobri vari, il tutto mentre i coach guardano senza sapere cosa consigliare alle loro giannizzere. La sola cosa decente è a firma Baloo che acchiappa una palla vagante e mette il 61 a 60 decisivo. Carnate non riesce nemmeno a raggiungere la quota bonus e si mangia le mani per la (piuttosto indolore) sconfitta. Come detto abbiamo scelto bene… Ma ecco tabellini e giudizi:

 BASKET CARNATE (6.5):

 Sarti 14 (2/5 – 3/10 – 1/3) : 6.5  tiene in mano la squadra con autorità e piazza anche delle triple pesanti. E brava la Jenna.
Brambilla 3 (0/5 – 1/3 – 0/0) : 5.5  la “Sotti” vaga un po per il campo scontrandosi un paio di volte con la “Otti” avversa e sono botti…
Tasovac 14 (5/9 – 1/4 – 1/2) : 6.5  la serbo-brasiliana gioca da “centravanti arretrato” alla Hideguti, fa dal play alla guardia facendo anche bottino nella sua anarchia
Brembilla 14 (6/8 – 0/0 – 2/2) : 7  giocatrice di sostanza, quando la palla le arriva vicino a canestro spesso e volentieri la mette dentro.
Sesana 12 (5/13 – 0/0 – 2/2) : 6  solito elegante cigno attivo vicino a canestro. Purtroppo per Carnate in serata un po scentrata
Foletti 2 (0/2 – 1/5 – 0/0) : 6  cambio delle lunghe fa il suo. Già non avere più l’ampia ginocchiera è un passo avanti
Panceri 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  la “Gatta” non è che graffi molto
De Faveri e Annoni : ne 

 Coach Borali (18/43 – 6/22 – 6/9) : 6  si presenta con un perfetto look da “sette spose per sette fratelli” facendo ballare 7 giocatrici, ma nonostante sia orfano della parentela se la cava discretamente giocandosi la gara fino in fondo. Forse poteva gestire meglio il minuto finale (con un timr-out) di assoluta  confusione delle sue.


COSIO VALTELLINA (7):

 Bettini 10 (4/11 – 0/1 – 2/2) : 6.5  regista di buona qualità nonostante la giovane età. Fa tutte le sue cosine per bene.
Acquistapace 17 (5/15 – 2/8 – 1/1) : 7  anima della squadra  comanda con autorità le giovani colleghe e ci mette l’anima in ogni azione della gara. Averne di tutor così.
Belatti 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 5.5  tiiimmida…
Sottocornola 8 (4/13 – 0/0 – 0/0) : 6+  la “Otti” ha buona grinta e la mette in campo. Oltretutto fa canestro quando serve. Un paio di bei duelli con la Sotti.
PONTIGGIA 21 (9/14 – 0/5 – 3/4) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. Giocatrice di categoria superiore come si sa vista l’esperienza con Costa. Sa giocare ovunque da jolly prezioso e la mette, cosa che non guasta.
Vaninetti 3 (1/1 – 0/0 – 1/2) : 6  l’olandese “Van-mingabun” fa valere il fisico, cosa utile contro una squadra decisamente più potente.
Mottarella 2 (1/4 – 0/0 – 0/0) : 6  la “Cremina” ha grazia ed è bella a vedersi. Lo chignon da ondina del sincronizzato le da armonia e bellezza. Far canestro in un simile contesto è un dettaglio…
Simonetti 0 (0/1 – 0/2 – 0/0) : 5.5  la “Mati” resta a secco.
Ciapponi : ne  sarà parente dell’Allegra Ciapponi (l’Happy Ciappy) di Osds?

 Coach Caponetti (24/61 – 2/16 – 7/9) : 6.5  gestisce bene il suo manipolo di giovanotte. Una buona annata per le valtellinesi. Solo qualche perplessità sui due time-out consecutivi a metà quarto tempo per poi non chiamarne nel concitato finale dove è successo di ogni.


Arbitro: 6.5  l’enfant du pais arbitra bene e fa correre il gioco

 La Partita: (7): bella pugna con diversi capovolgimenti di fronte. Finalone thrilling.


Nessun commento:

Posta un commento