Girone A: Iseo non molla Lonato. Super Gufe nel derby.
Girone B: Ammucchiata al comando.
Girone C: Cadono le Azzurre nel derby.
Girone D: duopolio Vedano-Bridge ma Ferno punta al triumvirato.
Nel girone B archiviata la prima vittoria stagionale del SimilCif Accardi in quel di Mariano nel recupero era tempo di settima giornata che cominciava con il mancato bis proprio delle comasche costrette ad arrendersi a Vimercate al trio in doppia cifra Ronchi (18 per lei)-Colombo-Mastroianni. Il riposo del Valmadrera di Ferretti consentiva alle inseguitrici di scatenarsi, ne approfittavano così le varie Cosio (vittoria interna su Carnate), Sondrio (facile a Mariano), Robbiano (bene sul non facile campo di Varedo) e, teoricamente Eureka Monza, anche se al momento di andare in pubblicazione non abbiamo il risultato contro Seregno. Ci scuserà il buon Marchesi ma la vediamo dura che l’abbia spuntata contro le monzesi. Al massimo un pareggio per 0 a 0 ma ci dicono sia impossibile…E domenica ci aspetta un gran Eureka-Cosio!
Il girone C ha visto il ritorno al successo delle Waves Peschiera su un coriaceo OSDS sempre in grado di vendere cara la pelle ma precedentemente era arrivata la prima sconfitta stagionale per le Azzurre di Napo che cedono al Gabbro nel derby. Le ex Sanga Bea Rotelli con 17 punti e Matteoni (13) le mattatrici della gara mentre Mortellaro con 15 è la più prolifica per le Azzurre. Le ragazze di via Gabbro raggiungono così al secondo posto le avversarie di turno trovandosi (verosimilmente) ad inseguire l’Assisi che, come nel caso precedente dell’Eureka riteniamo non abbia avuto soverchi problemi a domare il Cassina. Occhio però al Sant’Ambrogio di coach Vianello che giocherà mercoledì col Melegnano.
Il girone D ha in Vedano l’ovvia mattatrice, come commentato facile successo ad Arluno ma il Bridge Pavia (maltrattato il buon Cesare Zanini con un palindromo 61-16) e la Fernese (il Gio Issa non regge l’urto) tengono il passo. Sale il Tradate vincente in casa di un Pavia 94 rinfrancato dall’arrivo di A. Pulvirenti da Lodi.
Per il girone A, raccontato il nostro sabato a Gavardo che ha coinciso con la vittoria esterna di Lonato a Borgo San Giovanni, con la bella vittoria nel derby con Castegnato di un sempre più convincente Iseo così come le orobiche del Promoserio corsare a Manerbio, ci pareva giusto fare il Bingo del girone A con la trasferta a Gerre de Caprioli alias Bosco ex Parmigiano per il derbyssimo tra le Gufe della Torre ed il Pici.
Superati senza intoppi gli infami toboga tra Paullo e Cremona ci si poteva accomodare sul palco imperiale della palestra cremonese e, con l’aria dei vecchietti del Muppets show, cominciare a seguire il match. Match che comincia bene per le ospiti che dopo tre minuti sono sopra 5 a 0, ma ben presto le gufette si organizzano e col duo Mussi-Secchiati cominciano a recuperare terreno fino al 4-5 di metà quarto. Al duo locale si aggiunge Ghilardi che con una tripla perfeziona l’aggancio poco dopo. Le padrone di casa salgono di convinzione e di intensità cominciando a recuperare palloni e a lanciarsi in contropiede, si fa notare Secchiati per le sue iniziative così come Vacchelli che si guadagna due liberi e punisce le avversarie a fil di sirena propiziando un vantaggio (15-10) che solo una provvidenziale tripla di Valenti mitiga per il Pici.
Si riparte per il secondo quarto con la gara che sale di intensità, le gufette stanno in campo alla grandissima dimostrando grinta e voglia di fare. Sono le prime su ogni pallone vagante e sommano recuperi a recuperi mentre in attacco si assiste a numeri da antologia di Olimpia “The Eagle” Mussi davvero imprendibile che vola a quote troppo alte per le avversarie infilando tre canestri consecutivi. Canestri che lanciano le locali sul 21 a 14 (3°) prima che arrivi un periodo di tresh eccelso interrotto dopo 3 minuti da un time out del Carlao che pensa bene di rimettere Cipelletti nella pugna visto il marasma delle sue senza il play titolare. Il 7° minuto sul tabellone segna ancora un 21 a 14 ormai cristallizzato ma la suddetta Cipe finalmente lo schioda con un libero che illude il suo coach di essere uscito dal tunnel. E’ però ancora la nostra Aquila Olimpia a colpire e a stroncare le speranze ospiti trascinando le sue al 28 a 19 dell’intervallo. Un vantaggio meritatissimo per le locali davvero belle intense mentre per il Pici un primo tempo piuttosto confuso con Cipelletti troppo impegnata in cocciute penetrazioni senza sbocco ed il neo arrivo Benevelli a sparare a salve, il 2 su 19 di squadra al tiro nel solo secondo quarto è una prova inconfutabile.
Il Pici oltretutto deve registrare i 3 falli di Luccarini ben presto raggiunta da Bonetti subito sorpresa in apertura di secondo tempo da un numero d’alta scuola di Secchiati, dopo 2.30” il parziale dice 5-0 per le gufette che annichiliscono del tutto le avverse con una tripla della Eagle. Il Pici è annichilito, perde scontri diretti e palloni a gogò, vanno a segno anche Cotella e Vacchelli e le locali toccano il +20 sul 39 a 19 prima che Bonetti riceva una palla decente in area e spezzi l’incantesimo: sono passati 8 minuti e 16 secondi dall’inizio del terzo quarto, alleluia! Bonetti ci prende gusto e bissa poco dopo mentre Cipelletti si guadagna un fallo sulla sirena e mette tre liberi beneauguranti per le sue limitando un po i danni, ma il 42 a 26 della terza sirena sa molto di match compromesso.
In effetti il Pici ha un sussulto d’orgoglio dopo il tanto sbattersi del Carlao, le locali calano un po’ fisicamente ma resistono in trincea. Le ospiti riescono a segnare solo un paio di liberi (1 su 2 per Cipe e Manfredini) nei primi minuti e quando Ghilardi trova il primo canestro su azione intorno al 4° minuto il sole torna a splendere sulla Torre. Tra il 6° ed il 7° minuto arriva l’ultimo guizzo ospite con un 5-0 che vale il -11 (37-48) ma le castagne dal fuoco in maniera definitiva le toglie ancora Mussi per le padrone di casa, un paio di canestri preziosi e fine delle trasmissioni con un +11 finale (54-43) che premia giustamente le gufette davvero belle toniche e motivate che rientrano così nella lotta play-off. Per il Pici un derby da dimenticare ma che tutto sommato han rischiato di terminare con un passivo ben più pesante. Ma ecco tabellini e giudizi:
TOWER OWLS CREMONA (7.5):
Ghilardi 13 (3/5 – 1/4 – 4/9) : 7.5 comanda a bacchetta la squadra dettandone i ritmi. Brava anche quando prende iniziative personali.
Secchiati 11 (5/12 – 0/0 – 1/3) : 7 anche lei è grande protagonista. Inventa un paio di cose da urlo ma è brava a rendersi utile in ogni parte del campo.
MUSSI 20 (8/17 – 1/2 – 1/2) : 8 IMBEDONNA ARRIVATA. Partita a dir poco “olimpionica” dell’Olimpia cremasca. La “Eagle” volteggia sulle avversarie e le colpisce inesorabilmente da ogni posizione.
Zidouth 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 6 un po un mistero, parte in quintetto e poi viene panchinata inesorabilmente.
Galbignani 1 (0/4 – 0/0 – 1/2) : 6.5 regge l’urto contro la batteria di lunghe avversarie
Tagliati 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 6+ la “Ciapet” non segna ma è brava lo stesso
Vacchelli 7 (2/5 – 0/0 – 3/4) : 6.5 anche lei porta un mattone decisivo per la vittoria
Centofanti 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 6+ ha vinto il derby e… fan culo tutti quanti!
Cotella 2 (1/5 – 0/1 – 0/0) : 6.5 lotta e fa valere l’esperienza. Su un recupero rischia la vita (nel senso di parte anatomica) ma può essere soddisfatta di quel che ha fatto.
Galli 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 6+ si prodiga di brutto nel tempo che il coach le concede. Abbiamo conosciuto la sorellina, è un genio! L’ultima volta ha offerto le crocchette del cane alle compagne spacciandole per cioccolatini… ne sentiremo parlare, classe 99.
Coach Fioretti (19/53 – 2/7 – 10/20) : 7 sostituisce il Black Bloc e pare avere il carisma giusto per portare in alto la squadra. Di sicuro è un gran motivatore, per intanto il derby è suo.
PIZZIGHETTONE (4.5):
Cipelletti 16 (2/10 – 1/4 – 9/15) : 6.5 vero è che si incaponisce un po troppo 1 vs 5, vero è che non fa molto per far girare la squadra, ma è anche vero che è l’unica a provare a tener su la baracca.
Valenti 3 (0/1 – 1/2 – 0/0) : 5 una tripla e subito tre falli per lei.
Lanzoni 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 5 non entra in partita
Luccarini 6 (3/6 – 0/0 – 0/2) : 5.5 la “Luky Luke” è una delle meno peggio delle sue
Bonetti 7 (3/12 – 0/0 – 1/2) : 5+ viene da categoria superiore e ci si aspettava qualcosa di meglio. Probabilmente ci vuole tempo per un migliore inserimento nella squadra.
Mola 2 (1/4 – 0/4 – 0/0) : 5 serataccia per la “Nicola”. Ne imbrocca poche.
Manfredini 2 (0/5 – 0/2 – 2/4) : 5- ci teneva tanto al derby, forse anche troppo finendo per intalparsi da sola.
Benevelli 7 (2/12 – 0/3 – 3/4) : 5- gettata nella mischia nel derby cerca di rendersi utile con la sua arma migliore: il tiro. Arriva ad un terrificante 0 su 13 in striscia… col tempo le andrà meglio, sarà sicuramente un lusso per la categoria.
Sbarsi 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv incolpevole
Piccioni : ne i maligni direbbero la migliore in campo del Pici
Coach Albertazzi (11/52 – 2/15 – 15/27) : 5.5 non riesce a sfruttare il chiaro miss-match a suo favore sotto canestro subendo le guardie avversarie oltre ogni limite. Riesce solo a limitare i danni ed è già qualcosa visto come si era messa.
Arbitro: 5.5 il Donky (sciotte) ed il suo scudiero lasciano giocare favorendo momenti di pura gazzarra. Tutto sommato però non fanno grossi danni.
La Partita: (6.5): derby bello vispo con momenti di tresh eccelso. Da godere sull’Imbe-tv. Per i tifosi e simpatizzanti del Pici però consigliamo la fiction su Rai-due.
OTTAVA GIORNATA GIRONE A
Squadre | Risultato |
BORGO S. G. – LONATO | 45-68 |
BK ISEO - CASTEGNATO | 77-43 |
URAGO O. – PONTIROLO NUOVO | 55-71 |
MANERBIO - PROMOSERIO | 25-53 |
TOWER OWL CR - PIZZIGHETTONE | 54-43 |
| |
Riposa: LUSSANA BG | |
PROSSIMO TURNO
Squadre | Data e ora |
LUSSANA BG – URAGO O. | 3/2 21.00 |
CASTEGNATO – PONTIROLO N. | 4/2 18.00 |
LONATO - PIZZIGHETTONE | 4/2 21.00 |
TOWER OWLS CR – BORGO S.G. | 5/2 18.00 |
PROMOSERIO – BK ISEO | 5/2 18.30 |
| |
Riposa : MANERBIO | |
Squadra | Punti | Ranking | Prossimo Turno |
LONATO | 14 | 7-0 | Pizzighettone |
BK. ISEO | 12* | 7-1 | PROMOSERIO |
TOWER OWLS CR | 10* | 6-2 | Borgo SG |
PIZZIGHETTONE | 8* | 5-5 | LONATO |
PROMOSERIO | 8* | 5-2 | Iseo |
CASTEGNATO | 6 | 3-4 | Pontirolo N. |
BORGO S.GIOV. | 4 | 2-5 | TOWER OWLS CR |
MANERBIO | 2 | 1-6 | Riposo |
PONTIROLO N. | 2 | 1-6 | CASTEGNATO |
URAGO O. | 0 | 0-7 | LUSSANA BG |
LUSSANA BG | 0** | 3-4 | Urago O. |
In maiuscolo le partite in trasferta. ** Lussana BG fuori classifica *tolti punti con BG
SETTIMA GIORNATA GIRONE B
Squadre | Risultato |
DI PO VIMERCATE – BK COMO | 66-55 |
COSIO V. – BK CARNATE | 53-38 |
S. AMBROGIO MC - SONDRIO | 33-63 |
OPEN VAREDO - ROBBIANO | 32-40 |
EUREKA MONZA - SEREGNO | 29/1 18.00 |
| |
Riposa: VALMADRERA | |
PROSSIMO TURNO
Squadre | Data e ora |
ROBBIANO – S. AMBROGIO MC | 2/2 21.00 |
SEREGNO - SONDRIO | 4/2 18.30 |
BK COMO - VAREDO | 4/2 21.00 |
EUREKA MONZA – COSIO V. | 5/2 18.00 |
BK CARNATE - VALMADRERA | 5/2 19.00 |
| |
Riposa : DIPO VIMERCATE | |
Recuperi | Giornata | Data e ora |
S. AMBROGIO MC – BK COMO | 6 | 46-71 |
Squadra | Punti | Ranking | Prossimo Turno |
ROBBIANO | 10 | 5-1 | S. Ambrogio MC |
SONDRIO | 10 | 5-1 | SEREGNO |
VALMADRERA | 10 | 5-1 | CARNATE |
COSIO V. | 10 | 5-2 | EUREKA MONZA |
EUREKA MONZA | 8 | 4-1 | Cosio V. |
DIPO VIMERCATE | 8 | 4-3 | Riposo |
CARNATE | 4 | 2-4 | Valmadrera |
OPEN VAREDO | 4 | 2-5 | BK COMO |
SEREGNO | 2 | 1-4 | Sondrio |
BASKET COMO | 2 | 1-6 | Varedo |
S. AMBROGIO MC | 0 | 0-6 | ROBBIANO |
In maiuscolo le partite in trasferta.,
QUINTA GIORNATA GIRONE C
Squadre | Risultato |
PESCHIERA B. – OSDS SESTO | 67-60 |
GABBRO MI – AZZURRE N. | 54-47 |
VIGNATE - BETTOLA | 29/1 18.00 |
ASSISI MI – BK CASSINA | 29/1 19.00 |
QSA MILANO – MELEGNANO | 1/2 21.15 |
PROSSIMO TURNO
Squadre | Data e ora |
MELEGNANO – OSDS SESTO | 3/2 21.30 |
QSA MILANO – ASSISI MI | 5/2 9.30 |
VIGNATE – CASSINA DP | 5/2 19.00 |
BK BETTOLA – GABBRO MI | 5/2 19.00 |
WAVES PESCHIERA – AZZURRE N. | 9/2 21.30 |
Recuperi | Giornata | Data e ora |
GABBRO MI – OSDS SESTO | 4 | 51-42 |
Squadra | Punti | Ranking | Prossimo Turno |
ASSISI MI | 8 | 4-0 | QSA MILANO |
AZZURRE NIG. | 8 | 4-1 | WAVES PESCHIERA |
GABBRO MI | 8 | 4-1 | BK BETTOLA |
QSA MILANO | 6 | 3-1 | Assisi MI |
BK BETTOLA | 4 | 2-2 | Gabbro MI |
PESCHIERA B. | 4 | 2-3 | Azzurre N. |
CASSINA D.P. | 2 | 1-3 | VIGNATE |
MELEGNANO | 2 | 1-3 | Osds Sesto |
OSDS SESTO | 2 | 1-4 | MELEGNANO |
VIGNATE | 0 | 0-4 | Cassina D.P. |
In maiuscolo le partite in trasferta.
SETTIMA GIORNATA GIRONE D
Squadre | Risultato |
BRIDGE PV – XTREMME LUINO | 61-16 |
FERNESE – GIO ISSA RHO | 66-24 |
ARLUNESE – VEDANO O. | 34-61 |
PAVIA 94 – SP. TRADATE | 47-60 |
CANEGRATE – GHOST PV | 28/1 20.30 |
| |
Riposa: GALLARATE | |
PROSSIMO TURNO
Squadre | Data e ora |
GHOST PV – BRIDGE PV | 2/2 21.00 |
X-TREMME LUINO - ARLUNESE | 3/2 21.30 |
CANEGRATE - FERNESE | 4/2 20.30 |
PAVIA 94 – VEDANO O. | 4/2 21.00 |
SP. TRADATE - GALLARATE | 7/2 21.00 |
| |
Riposa : GIO ISSA RHO | |
Recuperi | Giornata | Risultato |
CANEGRATE – VEDANO O. | 5 | Rinv. d.d. |
ARLUNESE - GALLARATE | 5 | Rinv. d.d. |
X-TREMME LUINO - CANEGRATE | 6 | 42-54 |
GIO ISSA RHO – GHOST PV | 6 | 37-46 |
Squadra | Punti | Ranking | Prossimo Turno |
VEDANO O. | 12 | 6-0 | PAVIA 94 |
BRIDGE PV | 10 | 5-1 | GHOST PV |
FERNESE | 10 | 5-1 | CANEGRATE |
GHOST PV | 6 | 3-2 | Bridge PV |
SP. TRADATE | 6 | 3-4 | Gallarate |
GIO ISSA RHO | 4 | 2-5 | Riposo |
ARLUNESE | 2 | 1-4 | X-TREMME LUINO |
GALLARATE | 2 | 1-4 | SP. TRADATE |
PAVIA 94 | 2 | 1-5 | Vedano O. |
XTREMME LUINO | 0 | 0-6 | Arlunese |
CANEGRATE | 0* | 5-0 | Fernese |
In maiuscolo le partite in trasferta. * Canegrate fuori classifica.
Nessun commento:
Posta un commento