domenica 2 febbraio 2014

LA PROMO DI INIZIO FEBBRAIO


Girone A: Promo… serissima! Il Pici riparte. Bene la Bernardina

Girone B: cade la Nefer, Cosio la prende

Girone C: Sesto gioiello. Carnate si incarta

Girone D: Broni: stop ai fantasmi


Nel girone A il match clou era in programma a San Giorgio dove evoluiva la “sorpresa” Promoserio. Ebbene gara di grande intensità che viene decisa da una tripla della “celerina” (autrice di 17 punti) sulla sirena. Belle ed importante per la classifica anche la sfida tra l’Asola e l’Iseo vinta di stretta misura dalle padrone di casa grazie ai guizzi di Cortellazzi che nel terzo periodo quando le lacustri si stavano facendo minacciose cava dal cilindro 6 punti filati e stronca la rimonta avversa. Come sempre mattatrice Ghirardi che ne fa 13 mentre rimane quasi a secco il duo Mora-Zanotti con la prima che mette a referto un punto mentre la seconda resta addirittura al palo (e non c’eravamo nemmeno noi a filmarla…). Alebardi ed Ongaro con 14 a cranio tengono vivo Iseo ma non basta.

Se la vede brutta anche il Pici che viene impegnato severamente dal Treviglio di Renata che quasi centra il colpo gobbo, il Carlao però alla fine la spunta e tiene la vetta della classifica con Asola e Promoserio e domenica prossima match clou ad Albino proprio tra le orobiche e le cremasche. Da non perdere!

Ovviamente da cotanti scontri noi ne usciamo con… la quarta gara, vale a dire Dalmine-Lions che ci impegna il sabato sera alla grandissima, invero metà ce lo impegna alla ricerca di Via Olimpiadi nella frazione Mariano di Dalmine che è composta da 4 vie in croce ma noi, da veri imbecilli, riusciamo a girarle tutte 4 volte prima di indovinare la retta via. A parte questo gara che le padrone di casa tengono bene per un quarto (4-4 al 7° prima che Jessica Papa spari due triple) e non perdono di vista nemmeno nel secondo (18-23 all’intervallo). Le leonine scappano però via nel terzo (pur senza la preziosa Alice Longhi che ci supporta nella cronaca) prendendo quella decina di punti che conservano fino alla fine impreziosito da un 2 a 3 nei primi 7 minuti dell’ultimo periodo: poesia allo stato puro!
Al momento di andare in stampa troviamo una perla dal profilo facebook del san Giorgio e la rimbalziamo volentieri per avere dritte sul big match:


RISO RONCAIA 48
Basket Promoserio 49
(11-20) (21-31) (35-35)
Arbitro: Macioce

Riso Roncaia: Zamboni 2, Miceli 11, Antonelli 9, Grottolo 12, Grande 6, Lazzarini, Di Giacomo 3, Marchetti 1, Zambonini, Etrari, Nichele 4, Ponchini. All. Moreno

Promoserio: Devicenzi, Birolini, Lissana 6, Rota, Romelli 5, Ventre 6, Carlara 15, Bettinelli, Fuschino, Celeri 17. All. Blasizza

Lascia l'amaro in bocca il risultato di questa
risultato di questa partita che le ragazze di coach Moreno hanno creduto di avere in pugno quando, a 9 secondi dalla fine, erano sopra di 2 punti. Ma il basket sa essere spietato e un tiro da tre tirato sulla sirena porta via due punti che sarebbero stati davvero importanti per muovere la classifica. Le sangiorgine partono un po' troppo lente e vanno subito sotto, ma non perdono mai il contatto. Il massimo distacco è di 10 punti alla fine del secondo tempo, ma dopo la pausa lunga le biancorosse entrano in campo con un altro piglio, più aggressivo, e con molta più corsa, costringono le avversarie a un parziale con solo 4 punti segnati. Il quarto tempo è battaglia, a 3' dalla fine Riso Roncaia è sotto di 3 quando Antonelli si prende la responsabilità di un'azione cruciale con entrata a canestro e fallo con tiro libero trasformato. E' parità (42-42) e suona la carica per tutte le ragazze in campo. Grottolo e Miceli tengono bene il campo proponendosi in attacco, Di Giacomo ruba palloni ed è molto aggressiva in fase difensiva e Zambonini lotta sotto le plance. A un minuto dalla fine una tripla delle avversarie le porta di nuovo in vantaggio 45-46. A 9'' dalla fine Antonelli prende un rimbalzo che sembra decretare la fine della partita dato che siamo 47-46 per noi. Ma il fallo di Promoserio arriva puntuale e Antonelli dalla lunetta trasforma un solo libero (48-46). Sul rovesciamento di fronte le avversarie vanno al tiro e sbagliano, quando la palla arriva in mano alla Celeri che sulla sirena piazza il tiro della disperazione, in modo scomposto, che va ad insaccarsi tra l'incredulità generale. Bisogna rialzarsi subito e imparare da queste partite giocate punto a punto per continuare la crescita di squadra che si sta comunque apprezzando in queste ultime gare



Nel girone B era in programma un Valmadrera-Tradate da brividi! Per coach Poltresi la brutta notizia della sconfitta a tavolino per essersi presentata a Busto con oltre 10 effettive (e a quanto pare non si può) compensata però da quella bella della prestazione delle sue che partono a razzo e si scatenano nel primo tempo (29 a 12) per poi amministrare fino alla fine. Dietro è bagarre con Gallarate che perde in casa un inutile (al fine della classifica) gara con Vertemate mentre Cermenate rifila un trentello a Robbiate. Nell’altra attesa gara del girone tra il Malnate di Catella ed il Cosio di Acquistapace la spuntano le valtellinesi che agganciano così la Neferfox al comando in attesa dello scontro diretto di settimana prossima. Non abbiamo invece notizie da Ferno e dintorni, così, giusto per sapere in una gara importante per non retrocedere nelle juniores…

Il girone C si distribuiva uniformemente nel week end. Cominciavano le Waves di Shumi Bocchiola espugnando il campo del Vismara (non senza fatica), a seguire altro successo esterno per la seconda forza Cassina in quel di Seregno per finire con due match forieri di colpi di scena. La prima sorpresa arrivava dal Gabbro che riusciva a fermare la corsa del Carnate imponendosi di misura in casa e rilanciandosi verso le posizioni nobili della classifica in attesa di vedere cosa sarebbe successo nella notturna tra Osds e San Pio X.

Ebbene la gara è stata una poesia per veri intenditori di sport! Chi si è presentato in Via Baioni (a Monza) lasciando perdere cosucce calcistiche come Juventus-Inter o City-Chelsea ha avuto pienamente ragione vista la poesia che è scaturita dalle due contendenti.

Le padrone di casa (più o meno..) si presentavano all’appuntamento abbastanza contate viste le pesanti assenze della Pandina Tamarra e della rossonera Amanda Milan (evidentemente a gufare le avversarie calcistiche). Al contrario il Pio si presentava al completo con l’innesto di Infante a dar man forte alle altre orobiche Consonni e Marina Filippi (ma Peracchi perché no?).

L’inizio era comunque al fulmicotone: 0 a 0 per 5 minuti e 36 secondi! Una cosa sublime (o giùblime fate voi…), un lasso di tempo in cui succedeva di ogni tra contese, tiracci, palle perse, stoppate, grovigli, ricchi premi e cotillons… Finalmente un tiro libero di Centofanti rompeva gli equilibri, e da lì un crescendo rossiniano di… beh… altre azioni da quintessenza del tresh che in cinque minuti d’orologio riempivano il cazzaturificio fino all’inverosimile! Morale 8-7 Pio alla fine del primo periodo con l’Infante di Spagna attivissima capace di tripla e canestro appena entrata nella pugna.

I quattro minuti iniziali del secondo periodo completavano l’opera, altro 3 a 2 per le ospiti ed altra collezione di numeri equestri con Carù a sparacchiare da ogni dove, Compar(s)etti a combinarne di ogni ed il mio pesciolino rosso dell’Imbedonna diventare bianco dall’orrore. Il povero pescetto riprendeva un po’ di colore andando sul rosa verso fine periodo grazie ad un’attivissima Adesanya. L’ex Valma era brava ad inventarsi una tripla ed a trovare un paio di iniziative spacca difesa propiziando un parziale di 9 a 2 che il Pio incassa quasi senza fiatare. Il 18 a 13 dell’intervallo suona melodioso ai nostri orecchi…

Il problema di Osds sono però le scarse rotazioni. Le effettive sono nove ma coach Spotti non ne arrischia più di un paio oltre le solite note. La prima a farne le spese è Centofanti a cui bisogna somministrare l’ossigeno per rimetterla in piedi. Lei però è eroica e quando dopo la fuga di inizio ripresa delle sue sul 25-17 (4°) vede che le cose si mettono male per le iniziative di Mortellaro e Filippi che riportano sotto le spiex ecco che come Toti l’ex di Gerra de’ Caprioli getta la sua stampella e rientra nella mischia. Subito per lei un rimbalzo prezioso ed un canestro da sotto che consentono alle sue di tenere il vantaggio: 29 a 25 alla terza sirena.

Comunque sia le sestesi accusano la fatica perdendo in lucidità, sono brave però a far trascorrere il tempo cercando di non spegnersi del tutto, riescono ad imporsi 3 a 2 nei primi 4 minuti e bissano il capolavoro con un 2 a 1 nei secondi quattro così che a 2 dalla fine il tabellone dice 34 a 28. Grande difesa! Coach Berri ordina così un press selvaggio (anche troppo con un paio di falli sull’intenzionale andante) ma dalla lunetta le locali non sbagliano e riescono a portare a termine l’impresa che consente il 6 su 6 alle mie compaesane. Evvai! Il Geas di scorta  è anch’esso imbattuto, sarà l’aria buona di Sesto San Giovanni…. Morale finisce 40 a 31 una partita che non dovete perdervi sull’Imbe-tv e che vede Centofanti (Imbedonna) top scorer con 9 punti (come la brava Adesanya) mentre l’accoppiata ospite a quota sette è Infante-Mortellaro, ma ora il Mastro Berri si trova a -6 dalla vetta. Comunque sia chi si è perso sto capolavoro per vedere Juve-Inter se lo merita, soprattutto se è interista! Prendere esempio dal Caprotti che ovviamente ha capito tutto sul cosa era meglio fare…

 Nel girone D dopo il magico scontro tra inatit (titani al contrario) del giovedì che ha visto l’Arlunese espugnare il campo del Corsico presentava un venerdi di indubbio interesse che vedeva opposte due squadre in zona uefa come il Borgo San Giovanni (recentemente vicino al colpaccio in quel di Corbetta) e le streetballers canegratesi.

Scoperta in ritardo la riapertura della stradina per Pieve Fissiraga posta dietro il supermercato ci sorbiamo il giro turistico del parco naturale dell’Enel dietro al ponte arrivando comunque in grande anticipo praticamente prima delle ospiti ed in contemporanea con coach Lucia Rossi.

Dopo aver piazzato i nostri potenti mezzi sul muppets-palco potevamo assistere al via della singolar tenzone. Borgo deve rinunciare ad un paio di esodate all’estero come Bellani e Sommariva e soprattutto alla “Jade” Osmetti che, bendata ad una coscia come Tutankamen, riesce solo a fare atto di presenza in panca.

Pronti via e le squadre si presentano belle pimpanti, c’è battaglia ed i primi combattuti minuti volano via sul filo dell’equilibrio con Borgo che presenta in regia un attenta “Tamburina Sara” pronta a dare la carica alle sue. Sembrano in buona giornata anche l’esperta Felica e la Tati Sangalli. Un po’ più in difficoltà le streetballers a prendere le misure forse perché si gioca al coperto…

Il sempre gradevole impianto fissiraghese vede così una pugna di buona intensità, a metà primo quarto la gara è li’ (8-4 Borgo) ma appena bypassata la fase di studio ecco le locali prendere in mano la situazione trascinate dalla Tati che infila tre canestri consecutivi. L’allungo è così cosa fatta e la prima sirena dice 14-6 per le lodigiane.

Canegrate sembra intalparsi un attimo, la palla gira anche abbastanza fluida tra le nero arancio ma senza trovare soluzioni per attaccare il canestro cosicchè senza strafare Felica & C. riescono ad avvantaggiarsi abbastanza rapidamente. In tre minuti piazzano un 4-0 sempre col duo Felica-Sangalli e passano la decina di margine. La suddetta Tati è scatenata tanto che verso metà periodo comanda 12 a 10 sulle avverse! Borgo ha cosi in mano la gara e continua ad aumentare il suo margine con un gioco di squadra interessante, sale di tono anche l’avvenente Alpoli mentre le ospiti completano il processo di intalpamento offensivo non riuscendo più a trovare il canestro, grazie anche alla difesa di Sangalli & C. che si presenta abbastanza asfissiante e pronta sui rimbalzi. Morale si va al riposo sul PALINDROMOOOO 31 a 13 che sa già di condanna per le nero-arancio.

Si riparte e se c’erano dubbi su come potesse andare a finire ecco una tripla di Alpoli propiziare un 7 a 1 per Borgo in 3 minuti, Canegrate sembra groggie e tocca il -22 (20-42) peggiorando ulteriormente la sua situazione sbagliando un tot di liberi. Nell’esercizio del mancamento liberi si segnalano Conte (2 su 8) ed inizialmente la Rochè (Ferrero), preso da disperazione coach Morelli (a cui dobbiamo anche spiegare chi sia il suo cognomonimo Leano) prova a passare al press e finalmente qualcosa succede: le sue danno segni di vita anche se un paio di volte vengono saltate in velocità. Il 46 a 26 della terza sirena non è certamente incoraggiante per il simpatico coach ospite, ma qualcosa di incoraggiante c’è…

Il nuovo assetto tattico dà in effetti qualche ulteriore frutto con un perentorio 4 a 0 nel primo minuto dell’ultimo quarto complice anche i falli che costringono al riposo forzato Felica, Alpoli e Sangalli. Lo sforzo ospite è premiato da una tripla di De Bernardi che regala alle sue il 37 a 51 verso il 4° dell’ultimo periodo. Borgo un po’ si spaventa ma viene “salvato” da chi meno ti aspetti: numeri e canestri per la “Copersucar” Fittipaldi e Spoldi che legittimano così il ruolo di seste uome di lusso. I loro canestri tranquillizzano coach Rossi ed i numerosi tifosi che possono così godersi un finale in pieno relax fino al 59-43 finale che tiene le lodigiane attaccate al treno promozione. Ma ecco tabellini e giudizi:

BORGO SAN GIOVANNI (7):

Felica 15 (6/10 – 0/1 – 3/5) : 7  determinante nella fuga iniziale delle sue
SANGALLI 16 (7/12 – 0/0 – 2/2) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. La Tati è giocatrice tuttofare, segna e difende con grande continuità ed applicazione
Alpoli 9 (2/7 – 1/2 – 2/2) : 6.5   brava e graziosa. Compare e colpisce con precisione
Gnagnarella 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 6  la “Gnagna” con la sua presenza da solidità
Tamburin 4 (2/7 – 0/3 – 0/2) : 6.5  la “Tamburina Sara” rulla e da’ la carica. Una buona partita in regia
Fittipaldi 8 (4/5 – 0/0 – 0/0) : 7  la “Copersucar” di brasiliana memoria nel momento più difficile cava dal cilindro due o tre canestri pesantissimi.
Spoldi 6 (3/4 – 0/1 – 0/2) : 7  anche lei ci mette un paio di pezze mica male.
Betti 1 (0/1 – 0/0 – 1/2) : 6  siam venuti fin qui per vedere segnare Bettì…. Così cantavano i tifosi Vipers, a noi il canestro è mancato e ci siamo dovuti accontentare di un libero…
Ceccherini 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 6  la “Ceck” è commuovente per l’impegno…
Osmetti : ne

Coach Lucia Rossi (24/48 – 1/7 – 8/15) : 6.5  ha fatto un buon lavoro, la squadra è competitiva

CANEGRATE STREETBALLERS (5.5):

Vignati 6 (3/7 – 0/0 – 0/2) : 6  la “Caimana” si sbatte.
Ferrero 9 (1/6 – 0/0 – 7/14) : 5.5  la “Rochè” ci mette un po’ ma poi riesce quantomeno a raddrizzare la “gucia” sui liberi.
Colombo 1 (0/4 – 0/0 – 1/2) : 5  poco incisiva stasera la “Fly”
Giovesi 6 (3/5 – 0/0 – 0/0) : 6  ogni tanto la “Giovesi San” fa qualcosa di interessante. Manca un po’ di continuità… e stasera di qualche bollicina.
Donati 4 (2/7 – 0/0 – 0/4) : 5.5  la Ila non è nella sua miglior serata. Meglio Cavallo stavolta  nel suo ruolo, basta non guardagli in bocca…
Conte 6 (2/5 – 0/0 – 2/8) : 5  aveva la possibilità di far recuperare qualcosa alle sue ma ai liberi fa un mezzo disastro.
Ferioli 0 (0/2 – 0/1 – 0/0) : 5.5  la “tripla effe bis” non trova il canestro, fa niente….
De Bernardi 5 (0/3 – 1/5 – 2/2) : 6 prova a rendersi utile e ci riesce con la tripla dei sogni, ma poi non si ripete.
Sormani 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 5.5  L’ “Angela Benedicta” di milanista memoria incide poco ma ha un buon fisico da far valere.
Cavallo 6 (3/5 – 0/0 – 0/0) : 6+  la “puledrina” ex bustese ha l’argento vivo addosso

Coach Morelli (14/44 – 1/6 – 12/32) : 5.5  in non conoscere “nata Libera” di Leano Morelli gli pregiudica la sufficienza quasi quanto l’accorgersi tardi di dover passare al press


Arbitro: 6  niente di drammatico

La Partita: (6+): gradevole, anche se più per merito di Borgo. Canegrate si sveglia tardi…

Borgo si lanciava così all’inseguimento di un posto al sole mentre contemporaneamente ecco il Broni piegare il Ghost Pavia in un vero e proprio spareggio per il comando della classifica. Si fanno davvero minacciose le vinaie di scorta che stanno funzionando bene come le colleghe sestesi dell’Osds rispetto al Geas. Torna invece a correre il Gio Issa di Giulia Cher che batte Buccinasco (non un gran sforzo invero). Non sappiamo del notturno Arese-Corbetta ma abbiamo un sospetto viso che Bonfi & C. paiono essere uscite dal tunnel.


OTTAVA GIORNATA GIRONE A (BRESCIA)


Squadre
Risultato
ASOLA - BK. ISEO
55-49
DALMINE - LIONS BRESCIA
33-45
PIZZIGHETTONE - TREVIGLIO 
64-59
S. GIORGIO MN - PROMOSERIO
48-49
Riposa: MANERBIO




PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
LIONS BRESCIA - ASOLA
7/2 21.15
MANERBIO - S. GIORGIO MN
8/2 20.30
BK. ISEO - DALMINE
8/2 21.00
PROMOSERIO - PIZZIGHETTONE
9/2 18.00
Riposa: TREVIGLIO



RECUPERO

Squadre
Giornata
Data e ora
MANERBIO - BK. ISEO
2
15/2 20.30



CLASSIFICA

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo turno
ASOLA
12
6-1
LIONS BS
PIZZIGHETTONE
12
6-1
PROMOSERIO
PROMOSERIO
12
6-1
Pizzighettone
S. GIORGIO MN
8
4-3
MANERBIO
BK. ISEO
6
3-3
Dalmine
LIONS BRESCIA
6
3-4
Asola
TREVIGLIO
4
2-5
Riposo
MANERBIO
2
1-5
S. Giorgio MN
DALMINE
0
0-6
ISEO

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C.



OTTAVA GIORNATA GIRONE B (VARESE)


Squadre
Data e ora
GALLARATE - VERTEMATE
37-40
VALMADRERA - SP. TRADATE
57-36
 CERMENATE – ROBBIATE
+30 circa
EAGLES MALNATE - COSIO V.
Vince Cosio
REAL BUSTO - FERNESE
1/2 20.45


PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
ROBBIATE - REAL BUSTO
7/2 21.00
COSIO V. - SP. TRADATE
8/2 20.30
EAGLES MALNATE - FERNESE
8/2 20.30
VALMADRERA - GALLARATE
8/2 20.30
VERTEMATE - CERMENATE
9/2 19.00

 RECUPERO

Squadre
Giornata
Data e ora
FERNESE - VALMADRERA
3
Da definire
VERTEMATE - VALMADRERA
7
45-58

 CLASSIFICA


Squadra
Punti
Ranking
Prossimo turno
SP. TRADATE
12*
7-1
COSIO V.
COSIO V.
12*
7-1
Tradate
CERMENATE
10
5-3
VERTEMATE
VALMADRERA
8*
5-2
Gallarate
GALLARATE
8
4-4
VALMADRERA
EAGLES MALNATE
6*
4-4
Fernese
ROBBIATE
2
1-6
Real Busto
REAL BUSTO
2
1-6
ROBBIATE
FERNESE
0*
1-5
MALNATE
VERTEMATE
0**
3-5
Cermenate

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C. *tolti punti con Vertemate **Vertemate fuori classifica.



 SETTIMA GIORNATA GIRONE C (MILANO)

Squadre
Risultato
VISMARA MI - WAVES PESCHIERA
48-53
SEREGNO – CASSINA DP
47-61
GABBRO MI - CARNATE
66-64
OSDS SESTO – S. PIO X
40-31
Riposa: BETTOLA


 PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
WAVES PESCHIERA – OSDS SESTO
6/2 21.30
SEREGNO - BETTOLA
7/2 21.30
GABBRO MI - CASSINA DP 
8/2 18.45
S. PIO X - VISMARA MI
9/2 17.30
Riposa: CARNATE



CLASSIFICA

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
OSDS SESTO
12
6-0
PESCHIERA
CASSINA D.P.
10
5-1
GABBRO MI
CARNATE
10
5-2
Riposo
GABBRO MI
8
4-2
Cassina DP
S. PIO X
6
3-3
Vismara MI
BETTOLA
4
2-4
SEREGNO
PESCHIERA B.
4
2-4
Osds Sesto
SEREGNO
2
1-6
Bettola
VISMARA MI
0
0-6
S. PIO X

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C



SETTIMA GIORNATA GIRONE D (MILANO)

Squadre
Risultato
CORSICO - ARLUNESE
44-50
BORGO SG – CANEGRATE
59-43
BRONI - GHOST PV
44-35
GIO ISSA RHO - BUCCINASCO
46-32
ARESE - CBC CORBETTA
2/2 21.00


PROSSIMO TURNO


uadre
Data e ora
GHOST PV - CORSICO
7/2 21.00
BORGO SG - ARESE
7/2 21.15
GIO ISSA RHO  - CANEGRATE
9/2 18.00
ARLUNESE - BUCCINASCO
9/2 18.30
CBC CORBETTA - BRONI
9/2 21.15


RECUPERO

Squadre
Giornata
Data e ora
ARLUNESE - BRONI
6
47-57


CLASSIFICA

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
BRONI
12
6-1
CORBETTA
GHOST PV
10
5-2
Corsico
CBC CORBETTA
10
5-1
Broni
GIO ISSA RHO
10
5-2
Canegrate
CANEGRATE ST.
8
4-3
GIO ISSA RHO
BORGO SG
8
4-3
Arese
ARESE
6
3-3
BORGO SG
BUCCINASCO
2
1-6
ARLUNESE
ARLUNESE
2
1-6
Buccinasco
CORSICO
0
0-7
GHOST PV


In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C.

2 commenti:

  1. come volevasi dimostrare,,, Arese dopo due supplementari batte Corbetta

    RispondiElimina
  2. Promoserio-Pizzighettone si giocherà alle ore 15.30 e non alle 18! :-)

    RispondiElimina