domenica 23 febbraio 2014

La succulenta Promo del 23 febbraio


Girone A: Bene Asola e Promoserio. S. Giorgio fa un passo avanti.

Girone B: it’s only Nefer…

Girone C: Tutto normale

Girone D: scappano Corbetta e Gio Issa: Ghost e Broni ko facile di uno negli scontri diretti

 

Nel girone A turno interessante con Asola che batte senza troppi patemi (Tenca 14, Zanotti 12 e Loda 11) il Manerbio (Guerreschi 12 e Cirimbelli 10) doppiandolo inesorabilmente. Tiene il passo il Promoserio che batte in casa Iseo mentre fa un po’ più di fatica il San Giorgio MN che deve sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo di un Treviglio assai combattivo.

La serata del sabato era dedicata proprio alle giannizzere di Renata Dos Santos impegnata nel derby sudamericano con l’argentino Maxi Moreno ormai naturalizzato virgiliano.

Dopo un primo quarto equilibrato e chiuso avanti dalle ospiti 17 a 14 grazie a due triple dell’ex Alpo Antonelli la gara si fa combattuta e avara di segnatura, Treviglio segna tre punti in 7 minuti e mezzo ma le virgiliane non è che facciano molto meglio mettendone a segno cinque, la differenza notevole è che per le padrone di casa vanno a tabellino solo in tre (Filippi, Belotti e Cecchinello) mentre le ospiti annoverano quantomeno sette marcatrici diverse con la suddetta Antonelli a fare fuoco e fiamme e chiudere con 15 punti all’attivo (tre triple) la prima frazione trascinando sul 27 a 21 le sue.

Dopo l’intervallo ecco un Treviglio assai pimpante, in 3 minuti ecco un 6 a 0 che impatta la situazione e, dopo che Zamboni rompeva il digiuno, ecco un nuovo allungo firmato Filippi fino al 32 a 29 di metà quarto. Le orobiche giocano anche bene ed al 7mo comandano ancora 33 a 30, peccato che nei tre minuti finali si assentino completamente e perdano un pallone dietro l’altro incassando un terrificante 9 a 1 che manda al terzo riposo sul 39 a 34 per le ospiti che finalmente vedono risvegliarsi la tosta Nichele dopo una serie di nefandezze.

I due minuti di riposo non scuotono Treviglio che incassa subito uno 0-4 e si ritrova sul palindromo 34-43, piove poi sul bagnato col 5° fallo di Cecchinelli e la tripla di Marchetti fin li abbastanza spenta. Si va così verso la decina di disavanzo come registra il 7° minuto (42-52) con un punteggio che sa di game-over. In realtà così non è perché le bergamasche hanno ancora la forza di portarsi sul -5 (49-54 al 9°) ma è ormai tardi ed il S. Giorgio riesce a gestire la situazione senza troppi patemi ancora con l’ormai in gas Nichele che alla fine fa bottino (11 punti). Benissimo Antonelli (22) che fa da contraltare alla sempre ispirata Filippi (16) ben coadivata da Belotti (9) e Cecchinelli finchè è stata in campo. Comunque sia Treviglio ha dimostrato di essere in costante miglioramento dalle prime gare mentre San Giorgio pare un cantiere in divenire ma con una potenzialità notevole.

Resta da sapere di Pizzighettone-Dalmine ma azzardiamo un 1 in schedina… Ormai il sito Fip della bergamasca è in vacanza totale..

 

risultato di questa partita che le ragazze di coach Moreno hanno creduto di avere in pugno quando, a 9 secondi dalla fine, erano sopra di 2 punti. Ma il basket sa essere spietato e un tiro da tre tirato sulla sirena porta via due punti che sarebbero stati davvero importanti per muovere la classifica. Le sangiorgine partono un po' troppo lente e vanno subito sotto, ma non perdono mai il contatto. Il massimo distacco è di 10 punti alla fine del secondo tempo, ma dopo la pausa lunga le biancorosse entrano in campo con un altro piglio, più aggressivo, e con molta più corsa, costringono le avversarie a un parziale con solo 4 punti segnati. Il quarto tempo è battaglia, a 3' dalla fine Riso Roncaia è sotto di 3 quando Antonelli si prende la responsabilità di un'azione cruciale con entrata a canestro e fallo con tiro libero trasformato. E' parità (42-42) e suona la carica per tutte le ragazze in campo. Grottolo e Miceli tengono bene il campo proponendosi in attacco, Di Giacomo ruba palloni ed è molto aggressiva in fase difensiva e Zambonini lotta sotto le plance. A un minuto dalla fine una tripla delle avversarie le porta di nuovo in vantaggio 45-46. A 9'' dalla fine Antonelli prende un rimbalzo che sembra decretare la fine della partita dato che siamo 47-46 per noi. Ma il fallo di Promoserio arriva puntuale e Antonelli dalla lunetta trasforma un solo libero (48AncheAPerPer il girone B è impresa ardua trovare dei risultati, sappiamo solo grazie alla Nefer di Tradate che ha espugnato Robbiate dopo aver sofferto nel primo tempo chiuso avanti 18 a 17. Ebbene siamo a domenica e delle gare giocate venerdì e sabato non si trova tracce sul sito Fip e, peggio ancora su quelli delle squadre oppure su face book, difficile postare un cavolo di risultato? Sveglia! O almeno sforzatevi di mandarmi un whats-up che è pure gratis visto che il mio numero e la mia mail sono di pubblico dominio. O aspettiamo mamma Fip?

 

Nel girone C dopo l’epica Osds-Carnate le cose son tornate alla normalità con le capolista a dettar legge. Sesto vinceva il suo recupero a Peschiera, Carnate faceva lo stesso con il buon Shumi Bucchiola e Cassina sbancava Bettola. Sempre in corsa anche lo Spiocs che batte in casa Seregno. Supponiamo che anche Gabbro col fanalino di coda Vismara abbia fatto festa..

 

Nel girone D erano in programma ben due scontri diretti tra le 4 capolista (curiosamente alla prima di ritorno!). Nel primo era Corbetta ad espugnare il parquet di Carbonara Ticino bissando la vittoria dell’andata per un misero punticino. Da parte nostra come non presenziare ad un Gio Issa-Broni che preannunciava fuoco e fiamme con Giulia Cher intenta in primis a vincere e poi a cercare di ribaltare il -8 dell’andata.

Primo quarto assai equilibrato che si chiude in parità a quota 16 con entrambe le squadre che si dimostrano toniche e pronte a darsi battaglia fino alla fine. La sostanza non cambia nel secondo periodo che vede i primi tre minuti volar via con un 2 a 0 per Broni e le padrone di casa collezionare una serie di tiracci e di falli che colpiscono il trio Ceriani (malmessa dopo la festa di laurea, complimenti!)-Quaglia-Franconieri. E’ in questa fase che Broni potrebbe scappar via ma le “sopravvissute” ai falli Pirotti, Bighè e soprattutto Percoco riescono a limitare i danni , anzi una tripla sulla sirena di Di Rosario (la Giocatrice ecumenica) spedisce Rho avanti al riposo 30 a 29.

Pimpantissimo Rho in apertura di secondo tempo nonostante Franconieri faccia subito il suo quarto fallo e Ceriani sia definitivamente ko alle prese col suo stomaco, al 2° siamo 36 a 31 ed al 5° addirittura 43 a 33 grazie ad una Pirotti a dir poco scatenata che segna da due e da tre con regolarità. Coach Necchi cerca di far rifiatare Maggi ma ben presto capisce che è meglio ributtarla nella mischia ed il suo impatto è positivo fino a ricucire lo strappo a quel 38 a 45  (8.30”) esatto specchio del risultato dell’andata. Un 2 a 0 locale porta le squadre al terzo riposo sul 47 a 38.

Maggi però apre l’ultimo quarto col quinto fallo ma la gara sembra ancorarsi su un vantaggio locale oscillante tra i 7 ed i 9 punti, almeno fino a che Pirotti spara un’altra tripla e Percoco mette a segno un contropiede con libero aggiuntivo (sbagliato). Siamo al 6° minuto ed il tabellone dice di un 60 a 48 che fa navigare le rhodensi 5 punti sopra il ribaltamento del risultato dell’andata. Mica male. Improvvisamente però ecco spuntare la variabile impazzita! Complice un certo appagamento di Rho le ospiti salgono di giri, è soprattutto Marcoz a fare il diavolo a quattro, segna e si guadagna un tot di liberi trascinando le sue alla rimonta: 60 a 52 al 7° e 62-56 all’8°. Recupera poi un pallone e subisce un antisportivo al seguito del quale pare diminuire il suo estro sbagliando due liberi, sulla rimessa però mette a segno nel giro di tre secondi il -4. Dopo uno scambio di 2 su 2 con Pirotti (bello il loro duello) che vale il 64-60 a 1.38” dal termine ecco ancora loro esibirsi in coast-to-coast (Pirotti) e Marcoz dalla lunetta, Marcoz che poi ruba palla ed a 1’ esatto dal termine va a siglare il -2.

Ultimo minuto da brividi ed imperdibile in Imbe-tv. Apertura con uno 0 su 2 di Pirotti, Franconieri fa il 5° fallo a rimbalzo, Federica Fanaletti porta  a -1 le sue sbagliando un libero, non contenta va di antisportivo su Bighè. L’ex Garba va in lunetta e fa 0 su 2, palla a Broni e Gnesutta spedisce in lunetta Marcoz. Stavolta è lei a fare 0 su 2 e sul rimbalzo Gnesutta punisce per il +4. Marcoz può ancora rimediare ma fa 0 su 2 a 48” dal termine. Gnesutta recupera palla e subisce fallo, dalla lunetta fa uno su due ed e’ +4 (69-65) a 45” dal termine. Attacca Broni e sbaglia tre tiri, contesa per Rho a 31” dal termine. Sembra fatta a tutti gli astanti ma ecco il colpo di scena: palla rubata e ancora Marcoz fugge in contropiede inseguita da Bighè che pensa bene di fare intenzionale sul tiro dell’avversaria. Lunetta per l’ex Bridge PV ed altro due su due  quando mancano 19 secondi alla fine con palla in mano Broni sotto di due. Palla che ovviamente va a Marcoz che a 4 secondi dalla fine mette il 69 pari e fa apparire il fantasma dei supplementari. Okkazzerola…

Fantasma che però viene cacciato nel modo più babbo. Pirotti parte sulla rimessa e giunta a metà campo a 1” dal termine subisce un fallo di rara inutilità, lunetta ed 1 su 2 segnando il secondo, Broni ha il tiro della disperazione ma la tripla dalla propria area va in tribuna. Insomma un concentrato di emozioni per cuori forti. I due punti portano così Rho in testa a pari merito con Corbetta e finisse oggi Giulia Cher & C. sarebbero in C, mica male per una squadra che fino a qualche tempo fa faticava a vincere tre gare in un anno!. Merito di un buon lavoro e dell’innesto di ottime giocatrici, oggi ha dominato Pirotti (22 ed iMbedonna) ma anche Percoco (11) e Gnesutta (10) han fatto bene. Positive Quaglia e Bighè con 8 a testa. Per Broni una gara che si poteva portare a casa grazie ad un’immensa Marcoz (22) e ad una centratissima Fanaletti F. (16) ma bene anche Maggi (9) tosta sotto canestro e Cobianchi (8) abbastanza ispirata al tiro. Il campionato sarà ancora lungo ed affascinante.

 

DECIMA GIORNATA GIRONE A (BRESCIA)

 

Squadre
Risultato
ASOLA - MANERBIO
60-30
TREVIGLIO - S. GIORGIO MN
39-46
PROMOSERIO - BK. ISEO
56-40
PIZZIGHETTONE - DALMINE
22/2 21.00
Riposa: LIONS BRESCIA
 

 

 

PROSSIMO TURNO

 

Squadre
Data e ora
ASOLA - TREVIGLIO
28/2 21.00
BK. ISEO - MANERBIO
1/3 21.00
PIZZIGHETTONE - LIONS BRESCIA
1/3 21.00
DALMINE - PROMOSERIO
2/3 18.00
Riposa: S. GIORGIO MN
 

 

RECUPERO

 

Squadre
Giornata
Data e ora
MANERBIO - BK. ISEO
2
37-52

 

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo turno
ASOLA
16
8-1
Treviglio
PROMOSERIO
16
8-1
DALMINE
PIZZIGHETTONE
12
6-2
Lions BS
S. GIORGIO MN
12
6-3
Riposo
BK. ISEO
10
5-4
Manerbio
LIONS BRESCIA
6
3-5
PIZZIGHETTONE
TREVIGLIO
4
2-6
ASOLA
MANERBIO
2
1-8
ISEO
DALMINE
0
0-7
Promoserio

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C.

 

 

UNDICESIMA GIORNATA GIRONE B (VARESE)

 

Squadre
Data e ora
ROBBIATE - SP. TRADATE
31-48
CERMENATE - VALMADRERA
20/2 21.30
REAL BUSTO - GALLARATE
22/2 18.00
COSIO V. - FERNESE
22/2 20.00
EAGLES MALNATE - VERTEMATE 
22/2 20.30

 

PROSSIMO TURNO

 

Squadre
Data e ora
VALMADRERA - FERNESE
1/3 20.30
 CERMENATE - REAL BUSTO
1/3 21.30
COSIO V. - ROBBIATE
2/3 16.00
GALLARATE - EAGLES MALNATE
2/3 18.00
VERTEMATE - SP. TRADATE
2/3 19.00

 

RECUPERI

 

Squadre
Giornata
Data e ora
FERNESE - VALMADRERA
3
5/3 21.00
VALMADRERA - COSIO V.
9
53-44
REAL BUSTO - VERTEMATE
9
45-54

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo turno
SP. TRADATE
18*
10-1
VERTEMATE
VALMADRERA
12*
7-2
Fernese
COSIO V.
12*
7-3
Robbiate
CERMENATE
10
5-5
RealBusto
GALLARATE
10
5-5
Malnate
EAGLES MALNATE
8*
5-5
GALLARATE
FERNESE
4*
3-6
VALMADRERA
REAL BUSTO
4*
3-7
CERMENATE
ROBBIATE
2
1-10
COSIO V.
VERTEMATE
0**
4-6
Tradate

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C. *tolti punti con Vertemate **Vertemate fuori classifica.

 

 

DECIMA GIORNATA GIRONE C (MILANO)

 

Squadre
Risultato
BETTOLA - CASSINA DP 
35-44
CARNATE - WAVES PESCHIERA
80-45
S. PIO X – SEREGNO
51-39
GABBRO MI - VISMARA MI
22/2 19.15
Riposa: OSDS SESTO
 

 

PROSSIMO TURNO

 

Squadre
Data e ora
VISMARA MI - OSDS SESTO
3/3 21.30
BETTOLA – GABBRO MI
6/3 20.30
SEREGNO - WAVES PESCHIERA
7/3 21.30
CARNATE - CASSINA DP
8/3 21.00
Riposa: S. PIO X
 

 

RECUPERI

 

Squadre
Risultato
BETTOLA – S. PIO X
13/2 20.30
WAVES PESCHIERA – OSDS SESTO
51-63

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
OSDS SESTO
14
7-1
VISMARA MI
CASSINA D.P.
14
7-2
CARNATE
CARNATE
14
7-2
Cassina DP
GABBRO MI
12
6-2
BETTOLA
S. PIO X
10
5-3
Riposo
BETTOLA
6
3-5
Gabbro MI
PESCHIERA B.
4
2-7
SEREGNO
SEREGNO
2
1-8
Peschera B.
VISMARA MI
0
0-8
Osds Sesto

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C

 

 

DECIMA GIORNATA GIRONE D (MILANO)

 

Squadre
Risultato
CORSICO - ARESE
49-57
GHOST PV - CBC CORBETTA
+1 CBC
GIO ISSA RHO - BRONI
70-69
BUCCINASCO - BORGO SG
22/2 19.00
  CANEGRATE - ARLUNESE
23/2 21.00

 

 

PROSSIMO TURNO

 

Squadre
Data e ora
ARLUNESE - GHOST PV
28/2 21.30
BORGO SG - CORSICO
7/3 21.15
BRONI - CANEGRATE
8/3 20.00
ARESE - GIO ISSA RHO
9/3 18.30
CBC CORBETTA - BUCCINASCO
9/3 19.00

 

RECUPERO

 

Squadre
Giornata
Data e ora
GHOST PV – CORSICO
8
20-0 tav.
BUCCINASCO - CANEGRATE
9
51-47

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
CBC CORBETTA
16
8-2
Buccinasco
GIO ISSA RHO
16
8-2
ARESE
BRONI
14
7-3
Canegrate
GHOST PV
14
7-3
ARLUNESE
BORGO SG
10
5-4
Corsico
ARESE
10
5-5
Gio Issa Rho
CANEGRATE ST.
8
4-5
BRONI
ARLUNESE
4
2-7
Ghost PV
BUCCINASCO
4
2-7
CORBETTA
CORSICO
0
0-10
BORGO SG

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C.

 

1 commento:

  1. Ce l'abbiamo fatta per il girone B.

    Gallarate vince con Busto 56-55, Cermenate batte Valmadrera di 8, Malnate vince con Vertemate 49-29 e Cosio batte Ferno di 12.

    RispondiElimina