domenica 13 gennaio 2013

RIPRENDE LA SUCCOSA PROMOZIONE


Girone A: E’ super Crema: Iseo primo ko!

Girone B: si va verso un duello Cermenate-Ferno.

Girone C: Lodi sempre più solo.

Girone D: è ormai tempo di Futura-Varedo.


Il girone A registrava nella giornata assai interessante. A parte gli scontati successi del Carnate su Pontirolo e del Pici su Manerbio c’erano due scontri diretti tra le pretendenti ai play-off. Nel primo arriva il successo del Crema in quel di Iseo che vale alle lacustri la prima sconfitta stagionale. Poco male perché la lotta è talmente serrata che arriveremo fino alla fine con un thrilling interessantissimo. Altra gara di grande importanza in quel di Vignate dove era atteso il Promoserio, chissà come sarà andata? Lo scopriremo solo vivendo…


 Nel girone B bella vittoria del Cermenate che in casa fa fuori il Gallarate e continua nell’inseguimento dell’imbattuta Fernese. Buona prova casalinga anche per Monte Marenzo che cede di misura al Cosio Valtellina. Valmadrera corsaro a Luino insegue con le valtellinesi mentre sul derby Tradate-Malnate seppur avendo un idea del risultato non ci esprimiamo…


 Turno importante per il  girone C che ha ribadito come Lodi sia la favorita assoluta del girone. Brutto stop in quel di Siziano per il Borgo che perde così contatto mentre il Peschiera ottiene un gran bel risultato in casa contro il quotato Corsico. Proseguono gli intoppi per le disperate gambolesi sconfitte anche da un sorprendente Cassina de Pecchi. Ecco tutti i resoconti dei nostri aficionados. Nell’ordine l’Angelino Introppi ed a seguire papà Balocco:


Fanfulla ok, Borgo Pieve sconfitto a Siziano


 Fanfulla corsara anche a Carbonara Ticino con un 44-35 sul Ghost Pavia in una gara tiratissima su un campo pessimo per la sua scivolosità. In avvio di gara bianconere contratte per l’assenza forzata di Zacchetti, Ghost ben disposto in campo. La gara stenta a decollare, tanto che si va negli spogliatoi sul 15-18 grazie ad un’invenzione di Jessica D’Ambrosio. La strigliata di coach Cremonesi cambia qualcosina, ma dopo 5 minuti del terzo quarto Senna, Dardi e Giazzi sono cariche di falli ed il ricorso alla zona 2-3 non risolve i problemi, tanto che si inizia l’ultimo tempo sul 27-26 per il Ghost. Messa alle corde, la Fanfulla tira fuori l’orgoglio con una difesa che chiude tutte le linee di passaggio e raddoppia puntualmente, tanto da accumulare un vantaggio di 5 lunghezze che permette di gestir e gli ultimi 3 minuti con maggiore tranquillità. La Fanfulla è scesa in campo con questa formazione: Senna 3, D’Ambrosio V. 9, Ercoli 7, Casanova, Giazzi 10, Dardi 5, Dicesare 6, D’Amrosio J. 4, Mussida. «E’ stato un banco di prova importante – ha commentato a fine gara coach Cremonesi -, perché la squadra ha vinto l’ansia derivante dalla mancanza di un riferimento come Zacchetti».




La lunga pausa non ha invece giovato al Borgo Pieve, uscito sconfitto dalla trasferta di Siziano per 48-38. I primi dieci minuti della gara (18-14) registravano un duello tra Pulvirenti e Felica, con il play di casa decisamente incontenibile. Nella seconda frazione bella reazione delle ospiti che giocano veramente di squadra, mettendo alle corde il Siziano, andando al riposo lungo sul 22-27 grazie alla classica ciliegina sulla torta rappresentata dalla tripla di Felica. Siziano però non ci sta e cerca di far valere il fattore campo, ma le ospiti riescono in qualche modo a tenere botta, arrivando così all’ultima frazione nella situazione di perfetta parità: 38-38. Ma è proprio negli ultimi dieci minuti che la squadra condotta da coach Lucia Rossi per l’assenza di Magnone, crolla verticalmente, perdendo completamente la trebisonda, restando in balìa della tempesta perfetta messa in atto da un Siziano che schiaccia le avversarie con un parziale letale di 10-0. «Brutta partita – commenta il direttore sportivo Marco Ambrosio -. Dobbiamo trovare la forza per voltare immediatamente pagina».




IL DISPERATO GAMBOLÒ 44 9 (9) 19 (10) 30 (11) 44 (14)


BASKET CASSINA 84 52 14 (14) 29 (15) 42 (13) 52 (10)


Nuova battuta d’arresto in quel di Cassina de Pecchi….contro una squadra non irresistibile e abbordabile anche senza Biancamaria …


Ma ancora una volta la differenza l’ha fatta la mancanza di fondo atletico


Ciononostante abbiamo vinto l’ultimo quarto a dimostrazione che, pur senza allenamenti, abbiamo una struttura di squadra da non sottovalutare penalizzata, però, da percentuali di tiro ( soprattutto ai liberi ) assolutamente insufficienti e dalla purtroppo sovente necessità di momenti per rifiatare…!!!...


Sotto di 10 all’intervallo all’inizio del 3° quarto un deciso parziale da 10-0 ci riporta alla pari…salvo poi, immediato, altrettanto contro parziale delle Cassanine che ci ributta indietro come prima…


Il resto è nei numeri del referto…..purtroppo ancora una volta giallo…!!!




Il girone D vedeva le prime della classe dominare le loro partite con Futura Milano imporsi sul Canegrate largamente 8almeno così ci ha detto coach Paletti…) e Varedo disfarsi senza problemi dell’OSDS. Tutto è pronto per il big match di venerdì a Quarto Oggiaro dove non mancheremo per documentare tale gustoso incontro. Detto della vittoria di misura di Arluno ad Arese e del già documentato ieri successo del Seregno sul Gabbro, la partita prescelta per la domenica pomeriggio era in quel di Rho dove il Gio Issa ancora a quota zero attendeva l’autoretrocessasi Corbetta. Le ospiti lanciate all’inseguimento del duo Varedo-Futura avevano bisogno dei due punti per restare in alto ma ben sapevano che anche causa l’influenza che aveva colpito alcune giocatrici non sarebbe stato affare facile.


La cosa la si capiva fin dall’inizio con l’immediato 6 a 2 locale che gratificava un Gio Issa davvero pimpante, abile nel press e ben organizzato in difesa. Nel frattempo che Corbetta capisse dove fosse finita le locali hanno il tempo di allungare ancora (11 a 4 al 6°) e di trovare nella subentrata Quaglia una specie di iradiddio (5 punti filati per lei) che costringono Cantone a metterci una pezza con una tripla provvidenziale prima che Galli accorci ancora fino al 14-16 della prima sirena.


Si riparte e le locali piazzano un immediato 4 a 0 pagando però in falli la loro pimpanza. Falli che portano rapidamente al bonus ed ai liberi di Cantoni che fanno recuperare terreno alle ospiti fino al sorpasso firmato Scardino (22-21 al 5°). La partita è molto combattuta e le due squadre cominciano a sorpassarsi vicendevolmente senza dimenticare do alternare buone cose a tavanate galattiche. Una bella iniziativa di Di Rosario (canestro e fallo) sembra dare un minimo vantaggio alle rhodensi ma è solo un libero di Peraro sulla lunetta a dare un punticino di vantaggio alle locali all’intervallo: 30 a 29.


L’inizio di secondo tempo da la scena a Bighè che infila due canestri consecutivi che lancia le sue ad un buon margine di vantaggio. Corbetta non segna più e commette qualche fallo di troppo tanto che le padrone di casa sono spesso in lunetta. Il bilancio dei primi 5 minuti è uno 0 su 6 al tiro per Corbetta ed un 3 su 8 ai liberi per Rho che non consente alle bianche locali di prendere il volo. Tocca così a Galli rompere il digiuno e riportare le sue a -6 (31-37) chiudendo il momento peggiore delle sue, Gnesutta fallisce miseramente il canestro del +10 da sola sotto canestro e commette pure il fallo che spedisce Agosti in lunetta consentendole di annullare l’ultimo spavento e chiudere il quarto ancora in partita: 36 a 43.


Che la gara sia tutt’altro che chiusa lo si capisce quando finalmente Carrettoni dopo uno 0 su 8 terribile comincia a trovare la via del canestro. Fa doppietta e le avversarie tornano a tiro, Cantoni pesca un’altra tripla ed il tabellone dice 43-47 quando ci avviciniamo a metà ultimo quarto. Si scollina con il vantaggio locale che varia dai 3 ai 5 punti ma quando ancora Cantone infila il suo 20mo punto il tabellone dice 54-53 Rho. Tutto da rifare per le padrone di casa con la partita che dimostra un’inerzia tutta nelle mani di Corbetta. Di Rosario è brava a siglare il nuovo +3 (56-53 al 7°) ma i liberi di Cantone sono implacabili. Rischia di esserlo anche Ceriani che incappa in una sfiga galattica su una tripla molto bella sputata dal ferro. Ovviamente le disgrazie non vengono mai sole e le sue si ritrovano sotto poco dopo grazie ad un paio di belle cose di “Willian” Gatti. L’ex Ardor, emula nel look del bravo giocatore dello Shacktar, prima segna il +1 e poi ruba una palla sanguinosa (per Rho) che trasforma in canestro più libero aggiuntivo che a 1.20” dal termine vale il 60 a 56. Sembra fatta per Corbetta.


A questo punto le rhodensi hanno il gran merito di non demoralizzarsi, Pirotti con un numero d’alta scuola mette il -2, sulla rimessa Corbetta spara sul muro un pallone incapibile e Ceriani ne approfitta con ‘unico canestro della sua partita. Pochi ma buoni..


Sul 60 pari si gioca il minuto finale. Corbetta perde ancora palla e Cher prova ancora da tre senza fortuna, il rimbalzo è delle ospiti ma l’indiavolata Pirotto ruba palla e viene fermata fallosamente. In lunetta è ferale e fa 2 su 2 quando mancano 31”. Riparte Corbetta e Cantone subisce fallo, lunetta e 1 su 2 quando mancano 12”. Rho comanda 62-61 e ha la palla. Carrettoni spende il 5° fallo su Gnesutta e la spedisce il lunetta: 1 su 2 anche per lei e nuovo doppio vantaggio con palla a Corbetta. E’ Gatti che prova per il pari ma il suo tiro in penetrazione è una ciofeca cosichè Di Rosario prende il rimbalzo. Fallo su di lei a 5” dalla fine e 2 su 2 dalla lunetta per il +4. Giusto time out per organizzare un attacco ma ormai è tardi e le triple di Cantone ed Agosti non vanno per la meritata vittoria di Rho che rompe così il ghiaccio. Per Corbetta si allontana la vetta con la seconda sconfitta stagionale. Ma ecco tabellini e giudizi:



GIO ISSA RHO (7):


 Gnesutta 8 (3/16 – 0/0 – 2/6) : 6.5  brava a trovare spazi la Gnè Gnè meriterebbe molto di più se la mettesse anche. Una vera Gnam Gnam al tiro.
Di Rosario 9 (2/6 – 0/1 – 5/5) : 7  la “predicatrice” è decisiva nel finale. Precisione biblica nei liberi.
Ceriani 2 (1/6 – 0/4 – 0/0) : 6.5  Giulia Cher fa buone cose ed un paio di triple le escono di pura sfiga. Prezioso un suo canestro nel finale.
Bighè 10 (5/10 – 0/0 – 0/2) : 6+  gran fisico (complimenti anche extra-basket) e mano discreta.
PIROTTI 13 (5/6 – 0/3 – 3/6) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. La “Pidue” nel quarto finale non sbaglia nulla compreso un canestro da leggenda. Determinante
Quaglia 9 (3/3 – 0/1 – 3/5) : 6.5  buon impatto sulla gara e discreto proseguimento.
Peraro 2 (0/1 – 0/1 – 2/4) : 6  utile.
Necchi 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 6  l’esperta ex Novate tiene ancora bene il campo.
Arrigoni 2 (1/4 – 0/0 – 0/0) : 6-  furetto scatenato fatica a frenare i suoi impeti.
Casati 9 (3/7 – 0/0 – 3/8) : 6.5  l’ultima ad entrare ma una delle migliori delle sue. Rimbalzi e punti per lei.


Coach Porta (23/62 – 0/10 – 19/36) : 6.5  fa girare le sue e non si fa spaventare dal sorpasso ospite nel finale. E’ arrivata la prima vittoria ed il materiale su cui lavorare è anche discreto.


CBC CORBETTA (6):


 Agosti 8 (3/10 – 0/1 – 2/4) : 6-  compassata va a sprazzi. Sa però di essere fuori stagione.
Carrettoni 6 (3/12 – 0/0 – 0/0) : 5+  sbaglia di ogni per tre quarti, nell’ultimo si riscatta un po’.
Cantone 22 (3/6 – 2/5 – 10/12) : 7+  l’Elvetica è una sentenza ai liberi e tiene su la squadra quasi trascinandola alla vittoria.
Gatti 9 (3/11 – 0/1 – 3/4) : 6+  laWillian” di donetsiana memoria atleticamente fa delle bellissime cose ma sbaglia un po’ troppo da sotto.
Cattaneo 0 (0/4 – 0/0 – 0/0) : 5  non incide.
Galli 11 (4/8 – 0/0 – 3/4) : 6.5  la più ispirata nel dare una mano a Cantone.
Baraterio 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  combina pochissimo ma è tanto carina….
Scardino 4 (1/7 – 0/1 – 2/6) : 6 la Ska’ ha una sua utilità, non certo ai liberi .
Franchi 2 (1/3 – 0/0 – 0/0) : 5.5  va e viene dalla panca.
Loaldi : ne  ritesserata a dicembre l’aspettiamo in campo per festeggiare i 56 anni, un grande esempio per tutti.


Coach Pastorello (18/62 – 2/8 – 20/30) : 6+  comunque bravo a tener viva la squadra. Quando va sopra sembra potercela fare. Nel finale fa quanto deve. Insomma Andrea Annese non ha motivo di sgridarlo per la sconfitta.


 Arbitro: 6.5  se la cava bene


La Partita: (7): è partita vera! Uno spot per la promo.


SESTA GIORNATA GIRONE A (BERGAMO)


Squadre
Data e ora
PIZZIGHETTONE - MANERBIO
74-43
BK ISEO - BK CREMA
41-54
BK CARNATE - PONTIROLO N.
73-49
PROMOSERIO – BK VIGNATE
13/1 18.00


Riposa : BK BETTOLA




PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
BK BETTOLA - BK CARNATE
17/1 21.00
BK VIGNATE - BK ISEO
19/1 19.00
PROMOSERIO - BK CREMA
19/1 19.00
PIZZIGHETTONE - PONTIROLO N.
20/1 16.30


Riposa : MANERBIO




RECUPERO

Squadre
Giornata
Data e ora
BK ISEO - MANERBIO
3
23/1 20.30
PROMOSERIO - BK ISEO
5
36-47



 CLASSIFICA

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
BK CREMA
8
4-1
PROMOSERIO
PIZZIGHETTONE
8
4-1
Pontirolo N.
PROMOSERIO
8
4-1
Crema
BK. ISEO
6
3-1
VIGNATE
VIGNATE
6
3-1
Iseo
BK CARNATE
4
2-4
BETTOLA
BK BETTOLA
2
1-4
Carnate
MANERBIO
2
1-4
Riposo
PONTIROLO N.
0
0-4
PIZZIGHETTONE

In maiuscolo le partite in trasferta. Prime 4 ai play-off.





QUINTA GIORNATA GIRONE B (VARESE)


Squadre
Risultato
CERMENATE - GALLARATE
47-39
MONTE MARENZO - COSIO V.
59-63
LUINO - VALMADRERA
41-81
SP. TRADATE - MALNATE
13/1 18.00


Riposa: FERNESE




PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
CERMENATE - LUINO
16/1 21.30
COSIO V. - GALLARATE
18/1 21.15
MALNATE - MONTE MARENZO 
19/1 21.00
VALMADRERA - FERNESE 
20/1 18.30


Riposa : SP. TRADATE




RECUPERO

Squadre
Giornata
Data e ora
SP. TRADATE - CERMENATE
3
43-64
VALMADRERA - GALLARATE
4
17/2 18.30



CLASSIFICA

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
FERNESE
8
4-0
VALMADRERA
CERMENATE
8
4-1
Luino
COSIO V.
6
3-1
Gallarate
VALMADRERA
6
3-1
Fernese
MALNATE
4
2-1
Monte Marenzo
GALLARATE
2
1-2
COSIO V.
MONTEMARENZO
2
1-4
MALNATE
SP. TRADATE
0
0-4
Riposo
LUINO
0
0-4
CERMENATE

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C.




SETTIMA GIORNATA GIRONE C (PAVIA)

Squadre
Risultato
GHOST PV - FANFULLA 2000
35-44
SIZIANO – BORGO S. GIOVANNI
48-38
CASSINA DP - IL DISPERATO
52-44
WAVES PESCHIERA – CORSICO
67-32
BUCCINASCO - BRONI 93
51-61



PROSSIMO TURNO

Squadre
Data e ora
CORSICO - CASSINA DP
15/1 21.30
BRONI 93 – WAVES PESCHIERA
17/1 21.30
FANFULLA 2000 - BUCCINASCO
18/1 21.00
BORGO S. GIOVANNI - GHOST PV
18/1 21.15
IL DISPERATO - SIZIANO
20/1 19.30


RECUPERO


Squadre
Giornata
Data e ora
CASSINA DP – SIZIANO
6
21/12 21.30
WAVES PESCHIERA – IL DISPERATO
6
11/4 21.30



CLASSIFICA

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
FANFULLA 2000
12
6-1
Buccinasco
PESCHIERA B.
10
5-1
BRONI 93
BORGO S. SIOV.
8*
5-2
Ghost PV
GHOST PV
6
3-4
BORGO SG
CASSINA D.P.
4
2-4
CORSICO
SIZIANO
4
2-4
IL DISPERATO
CORSICO
4
2-5
Cassina DP
IL DISPERATO
2*
2-4
Siziano
BUCCINASCO
2
1-6
LODI
BRONI 93
0 (f.c.)
4-3
Waves Peschiera

In maiuscolo le partite in trasferta. * Tolti i punti con Broni fuori classifica. Prima in C.




QUINTA GIORNATA GIRONE D (MILANO)


Squadre
Risultato
OPEN VAREDO – OSDS SESTO
56-30
SEREGNO - GABBRO MI
48-36
GIO ISSA RHO - CBC CORBETTA
65-61
WBA ARESE - ARLUNESE
66-68
FUTURA MILANO - CANEGRATE
Vinto MI



PROSSIMO TURNO


Squadre
Data e ora
FUTURA MILANO – OPEN VAREDO
18/1 21.10
WBA ARESE - SEREGNO
20/1 18.30
OSDS SESTO - GIO ISSA RHO
20/1 20.00
ARLUNESE - GABBRO MI
20/1 20.30
CANEGRATE - CBC CORBETTA
20/1 20.45


RECUPERO

Squadre
Giornata
Data e ora
CBC CORBETTA - SEREGNO
4
60-49



CLASSIFICA


Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
OPEN VAREDO
10
5-0
FUTURA MILANO
FUTURA MILANO
10
5-0
Open Varedo
CBC CORBETTA
6
3-2
CANEGRATE
SEREGNO
6
3-2
WBA ARESE
WBA ARESE
4
2-3
Seregno
GABBRO BASKET
4
2-3
ARLUNESE
ARLUNESE
4
2-3
Gabbro MI
CANEGRATE
2
1-4
Corbetta
GIO ISSA RHO
2
1-4
OSDS SESTO
OSDS SESTO
2
1-4
Gio Issa Rho

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C.




Nessun commento:

Posta un commento