sabato 19 gennaio 2013

IL BIG MATCH DEL GIRONE A


Entusiasti di Futura-Varedo big match del girone D eccoci in un nevoso sabato concedere il bis  televisivo alla Promozione occupandoci di Vignate-Iseo, gara importantissima nella lotta play-off per il girone A. Sicuramente le padrone di casa forti di  9 ex-Melzo ed una sopravissuta (Todeschini) sono apparse da subito la squadra da battere mentre le lacustri (lo scorso anno alle final four in quel di Lonato) erano reduci da un buon inizio di campionato sporcato solo dalla sconfitta con il temibile Crema.

Pronti via e subito Vignate detta la sua legge, l’iniziale 4 a 0 diventa 10 a 2 dopo che sono passati poco più di tre minuti. Sugli scudi in primis la “bulgara” Marchesini che non sbaglia un colpo e la solita Acerbi. Cach Consoli è costretto ben presto ad un time-out per cercare di svegliare le sue ma le cose non migliorano tantissimo soprattutto perché la bulgara è implacabile con un 4 su 6 dal campo di tutto rispetto che fa prima allungare le sue sul 14 a 5 (6°) per poi scappare ulteriormente quando la subentrata Maccapanni imbrocca una tripla. L’isolata prodezza di Faroni vicino alla scadere evita alle ospiti una punizione più pesante gratificando anche il Panta con un palindromo sul 21 a 12. Iseo appare comunque in difficoltà con le sole Rodenghi e Ongaro in grado di provare qualcosa di interessanti anche se dalla panca Caramatti un aiutino lo da.

Iseo riparte per il secondo periodo quantomeno un po’ più pimpante, a svegliarsi è soprattutto Alebardi che aiutata da Ongaro fa rosicchiare qualcosa alle sue anche perché coach Traversa rimescola un po le sue carte facendo riposare un po’ Acerbi & C. Vero che le soluzioni di Vignate a questo livello sono pressoché infinite ma un paio di giocatrici sono il quid in più. Morale Iseo riesce a tornare a -6 (24-18 al 3°) facendo sperare i tanti tifosi al seguito ma quando la panca locale ripropone le “titolari” il gap torna significativo toccando il 29-18, in pratica è subito un 5 a 0. Il secondo palindromo della gara (32 a 23) precede una nuova impennata ospite che si concretizza a 2 minuti dal termine col canestro del -4 ma sul più bello Iseo si sfilaccia nuovamente ed incassa un 6 a 0 solo lenito da una tripla di Alebardi in prossimità della sirena. Morale 41 a 34 Vignate all’intervallo di una partita giocata su buoni ritmi e con gli attacchi sufficientemente attivi.

Pronti via ed a inizio secondo tempo arriva il terzo palindromo (43-34) ma purtroppo per Iseo non è l’unico canestro incassato, ne arrivano altri due  e dopo 1’ e 20” ed uno 0-6 senza un tiro la panca ospite deve chiamare time-out non senza che prima un (giustamente) arrabbiato (per usare un eufemismo) coach Consoli abbia preso a pedate  la sua sedia sognando fosse il deretano di qualcuna delle sue.

L’uscita del time-out è incoraggiante con Alebardi a segno ma poi arriva un parziale di 11 a 0 nei seguenti 5 minuti che affossa la gara. Protagonista assoluta Acerbi che diventa immarcabile, segna da ogni dove e timbra con un 5 su 5 la fuga per la vittoria delle sue. Il terribile parziale di 17 a 2 è solo lenito da un 5 a 0 di fine periodo con un bel recupero ancora di Alebardi ed una tripla di Caramatti ma il 60 a 42 della terza sirena è impietoso e lascia poche speranze alle ospiti.

In effetti il quarto finale ha ben poco da dire, i primi tre minuti registrano un altro 6 a 0 per Vignate e non ci resta che entusiasmarci per il canestro di Cris Bartolone che ci fa fare Bingo soffrendo fino in fondo per il mancato punto di Foresti che ci nega il SuperBingo (unica giocatrice a secco delle 20 ma la perdoniamo perché è reduce da un grave infortunio). Il tempo di vedere con piacere Tassoni entrare e segnare e la gara va in archivio con un +18 (71 a 53) che premia Vignate e lo rilancia verso i play-off. Iseo dovrà invece ricompattarsi anche se la recente vittoria in casa del Promoserio è già un bel viatico. Ma ecco tabellini e giudizi:

 

VIGNATE (7.5):

 Todeschini 6 (3/9 – 0/1 – 0/2) : 6.5  la “survivor” rimane la sola rappresentante della squadra dell’anno scorso. Non sfigura insieme alle nuove compagne.
Cavenago 3 (1/1 – 0/4 – 1/2) : 6  Saretta fa il suo senza strafare. Poco ispirata al tiro.
Fugatti 8 (2/7 – 0/0 – 4/7) : 6.5  la “Amber” è cresciuta, sia come fisico che come presenza in campo.
MARCHESINI 12 (5/8 – 0/0 – 2/4) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. Per la prima volta premiamo a furor di popolo una giocatrice cambiando il verdetto pensato. Era un dubbio che ci portavamo dietro, alla fine tanto di cappello a quel suo primo quarto che schioda la partita. Premio meritatissimo
Acerbi 18 (9/14 – 0/0 – 0/1) : 7.5  ci perdonerà se stavolta cambiamo in corsa l’imbedonna nonostante la sua striscia di 7 su 7 a cavallo di tre quarti. Lei era ormai un abituè…
Sardi 6 (3/3 – 0/0 – 0/0) : 6.5  quatta quatta fa tre su tre al tiro. Mica pizzi e fichi…
Baffelli 8 (3/5 – 0/0 – 2/2) : 6.5  la mia Baffy col nuovo taglio alla El Shaarawy sa sempre come farsi rispettare.
Bartoloni 2 (1/2 – 0/0 – 0/0) : 6+  influenzata è brava a non farci sfuggire il bingo con un canestrino.
Ronzoni 2 (1/2 – 0/3 – 0/0) : 6  si da un gran da fare ed alla fine trova il meritato canestro
Maccapanni 6 (1/3 – 1/4 – 1/1) : 7  grande impatto sulla gara dove esordisce con una tripla. Per il resto la Mac fa valere il fisico prendendo rimbalzo e difendendo. E’ così carina che ci fa anche cambiare l’Imbedonna…

 Coach Traversa (29/54 – 1/12 – 10/19) : 6.5  ha in mano una fuori serie per la categoria e per ora (una foratura a parte) la fa rendere bene. Lo strano è che si agita più nell’ultimo tranquillissimo periodo che negli tre…

 

BK ISEO (5):

 Ongaro 8 (2/13 – 0/1 – 4/4) : 6-  molti errori al tiro ma si è capito che lei è una di quelle che deve girare bene se no per Iseo son uccelli per diabetici.
Rodenghi 6 (1/6 – 0/3 – 4/10) : 5.5  è l’altro cardine della squadra. Ha fisico e mano per fare bene, stasera dopo un primo tempo a cantare e portare la croce si squaglia completamente
Faroni 7 (1/7 – 1/2 – 2/4) : 5.5  un'altra che può far decisamente meglio.
Pedersoli 2 (1/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  serata timidina per la “Piccola Bud”.
Alebari 15 (4/10 – 2/6 – 1/4) : 6.5  ci mette un tempo per farsi riconoscere ma poi fa vedere quanto sia importante il suo apporto. Peccato che le compagne spariscano dal campo.
Zatti 2 (1/3 – 0/2 – 0/0) : 6  la “zazà” è volenterosa.
Caramatti 7 (0/3 – 1/1 – 4/6) : 6+  la “Dearcrazy” può essere la sorpresa (abbastanza” lieta della serata lacustre.
Foresta 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  la “Gamp” reduce da un brutto infortunio è l’unica a rimanere a secco. La perdoniamo volentieri.
Agostini 2 (1/1 – 0/0 – 0/0) : 6  Ago il suo canestrino lo fa.
Tassoni 4 (1/2 – 0/0 – 2/2) : 6+ la “Cedrata” entra e segna e poi sa farsi valere. Simpatica.

Coach Consoli (12/47 – 4/15 – 17/30) : 6-  non sappiamo cosa abbia “cantato” nell’intervallo. Speriamo non la “Carmen” visto che le sue si sono addormentate tutte… Serataccia.

Arbitro: 6+  è anche arbitro di calcio, per fortuna non ha fischiato un paio di fuori gioco. Sicuramente fischierà i passi a qualche portiere… a parte questo se la cava bene sempre sul pezzo.
 

La Partita: (6.5): Vignate la domina. Comunque primo tempo da vedere.

 

Nessun commento:

Posta un commento