domenica 6 maggio 2012

Ferno - Bridge 50-55

U. S. Dil. Fernese
Azzimonti 11; Bottarini ; Calzone 3; Farolli 2; Pavanello 10; Tesi ; Testa 19; Sangermano 5.
All. Mariani.
Perox Italia Basket Bridge
Barrui 11; Cartasegna 2; De Faveri ; Debattista 6; Erra Pujada 17; Marcoz 1; Mazzini 5; Milanesi 7;
Moscardini ; Rognoni 6.
All. Cadamuro.
Arbitro: Bassani di Albissate (VA)
Note: primo tempo 16-33 (parziali 10-21; 6-12; 12-10; 22-12)

FERNO (VA), 4 maggio 2012. Nonostante nel finale di partita abbia corso qualche rischio di troppo, il Basket Bridge supera non senza affanni “l’ostacolo” Ferno e pone un’ipoteca sulla leadership del girone D.
Alla fine del campionato mancano ancora due giornate e prima di festeggiare le pavesi devono aspettare - scaramanticamente - il conforto dei numeri. La sofferta vittoria di questa sera sul difficile campo di Ferno, spiana però la strada alle ragazze del Bridge che ormai vedono sempre più vicina la serie C, avendo sulle dirette rivali di Vedano Olona il favore della classifica e della differenza canestri. Consapevole dell’importante posta in palio, le cestiste pavesi iniziano il match con buon piglio agonistico e la giusta concentrazione, mettendo subito sotto pressione le padrone di casa e chiudendo il primo quarto in vantaggio.
Nella seconda frazione il Bridge, con un’attenta ed efficace difesa, serra ancor di più gli spazi, riuscendo ad incrementare il punteggio sulle timide varesine che sembrano cedere le armi, nulla potendo contro la loro schiacciante superiorità. Si va al riposto lungo con più diciassette per le pavesi, specchio fedele del loro incontrastato dominio frutto della maggiore mole di gioco, del prolungato e attento possesso palla e dell’ottimo atteggiamento tattico. Alla ripresa delle ostilità la musica però cambia; a “suonarla” sono ora le padrone di casa che prendono il sopravvento su un Bridge arrendevole e meno combattivo. Le varesine prendono coraggio dall’atteggiamento rinunciatario delle pavesi e, incitate dal proprio pubblico, premono ancor di più il piede sull’acceleratore; in un’arrembante crescendo danno vita ad una rimonta che ha dell’incredibile. Una bella serie di triple mette le ali a Ferno che, prepotentemente, rientra in partita dando
filo da torcere alle irriconoscibili ospiti nelle cui fila inizia a serpeggiare un po’ di paura e di sbandamento.
Nelle concitate battute finali - in un’intensa e a palpitante tensione agonistica - le pavesi riescono prima a reggere il veemente assalto di Ferno e con ritrovata freddezza, quando le padrone di casa si erano ormai portate a due lunghezze e sembravano avere il sopravvento, a ricacciarle indietro quanto basta per vincere.
Al suono della sirena finale e passata la paura per lo scampato pericolo, in casa Bridge esplode l’urlo
liberatorio per la gioia di un’altra bella vittoria (sicuramente sofferta, ma meritata per quanto fatto nei primi due quarti) e prende corpo la consapevolezza di aver superato l’ultimo difficile baluardo che le separa dalla meta finale. Tutte le emozioni della serata sono state registrate e commentate dall'impareggiabile e simpatico duo Timon & Pumba, alias Ezio & Luca. Sul sito http://treshpottingpromozione.blogspot.it/ si può trovare, assieme alla registrazione video, la loro bella, avvincente e come sempre “colorata” cronaca con tanto di pagelle; vi invito a leggerla perché ne vale davvero la pena (sia chiaro: non come sofferenza, ma come piacere da non perdere).
Tino Cobianchi

Nessun commento:

Posta un commento