lunedì 23 dicembre 2013


Girone A: assolo del Pici! Ma le mantovane son li

Girone B: siamo ancora al triumvirato inseguito da Cermenate

Girone C: il sistema Sesto!

Girone D: Bonfi lancia Corbetta

 

Il girone A vede un nuovo successo del Pizzighettone che batte in casa il temibile Iseo, il calendario finora benevolo col Carlao gli ha concesso gare relativamente difficoltose, ora avrà anche il Manerbio per poter cercare di fare un Natale solo al comando mentre dietro si fa valere il San Giorgio (battute le Lions) e l’Asola che ha riposato. Questo trio di imbattute pare proprio il favorito per i play-off mentre si attendono riscontri dallo stesso Iseo e dal Treviglio che a vedere il risultato dal sito Fip (sarà mica invertito?) prende un pagotto dal Promoserio. Bah, mi perplimo e verificherò…

 

Il girone B vedeva all’ordine del giorno la terza giornata. Tre le squadre a punteggio pieno: il Tradate della Neferfox che batte il Vertemate fuori classifica, il farm-team malnatese denominato Eagles che soffre le proverbiali sette camicie per battere un combattivo Gallarate ed il Cosio Bassavalle. Ed era proprio quest’ultima squadra ad attirare la nostra attenzione nel freddo venerdì sera, anche perché si trattava di tenere a battesimo l’esordio casalingo delle Rhinos robbiatesi (per l’occasione a Merate) remigine del campionato di Promozione. Insomma un esordio assoluto per Chiara Bucci e le sue fedeli giannizzere per la gran parte ex-Usmate ed Arcore.

Passato lo choc iniziale dovuto al buio che imperava in zona (per cui si è persino pensato ad un rinvio), l’arrivo della suddetta Bucci ci ha tranquillizzato e guidati sulla retta via nel retro del plesso scolastico dove è sito l’ingresso della palestra. Il tempo di accomodarsi nella variopinta aula ginnica che si comincia. Oddio, a cominciare è in realtà solo Cosio, visto che le padrone di casa la fanno da spettatrici per almeno 6 minuti in cui non trovano il canestro e vanno sotto come sommergibili sulla spinta dell’ispirata Acquistapace (la Baypeace che di questi informatici è ormai e-baypeace) che pare voler festeggiare a modo suo i 25 anni (più o meno…) raggiunti proprio in data della gara. Per le locali a rompere il ghiaccio (visto il freddo) ci prova C. Crippa, prima sbagliando due liberi al 6.14” e poi finalmente segnando al 6.40” il punto del 2-14. Alleluja! Cosio ovviamente non si scompone, incassa anche la tripla di Paridi ma chiude il quarto sul tranquillizzante 16 a 5.

A dare ancor più tranquillità alle ospiti ecco una tripla di Simonetti che apre il secondo quarto, ma si capisce che le locali sono finalmente più vispe, si assiste al risveglio di Magni e di C. Crippa che trovano spunti offensivi tanto che il tabellone a metà periodo dice 13-25, vale  adire un parziale di 11 pari dal 2-14 iniziale. Urca veh… A giocare con i  numeri si fa presto ed al 7° un altro canestro do Acquistapace portano la valtellinese a condurre 14-13 sull’intera squadra avversaria, arriva un 8 a 0 ospite e si va al palindromo 13-31 con le locali che paiono tornare nell’oblio, ma una tripla di Magni sul finire del quarto vale il 18-33 dell’intervallo di una gara dominata dalle “pizzocchere”.

Si riparte davanti ad un pubblico sempre abbastanza spento, l’arbitro deve rincorrere il segnapunti che si mette la giacca a vento per scappare (era la sua prima partita femminile), ma le furie rosse locali paiono trasformate, mettono subito a segno un 4 a 0 che le galvanizza (il pubblico proprio no) mentre Bettini cerca di sostituire la e-baypeace, che sta tirando il fiato, ma cicca quattro tiri filati e pian piano Robbiate si fa minaccioso arrivando al 26-33 al 4° minuto (8-0 reso). Coach Bucci ordina il press e qualche palla le sue la recuperano anche però sul più bello vedono l’ispirata C. Crippa fare il 3° ed il 4° fallo in rapida successione sommato ad un tecnico proprio alla panca locale. Cosio può così respirare e con un paio di guizzi ancora di Acquistapace e Simonetti guadagna qualche altro punticino. Oltre al press però verso fine periodo Robbiate organizza anche una zonona epica e li Cosio si intalpa clamorosamente e vede le avverse giungere a -4 (34-38 al 9°) per poi sulla sirena ringraziare ancora la Baypeace mettere il canestro del 34-40, ma la gara sembra ormai apertissima.

Zona e morale portano in alto Robbiate in apertura di ultimo quarto, spentasi C. Crippa ecco G. Crippa (che già aveva fatto bene nel finale del terzo periodo) salire in cattedra con una prima tripla seguita da due liberi a segno di Magni che valgono il -1. Simonetti prova a riportare sopra le sue ma Magni replica subito prima che G. Crippa bissi la sua tripla precedente e sancisca il sorpasso, “santificato” poco dopo da un canestro in penetrazione con tanto di dietro-schiena della scatenata Magni che al 5° sancisce il 46-42 per Robbiate. Parziale monstre di 12 a 2 in metà quarto con Cosio che pare al gancio ed ancora in crisi ad attaccare la zona locale che si concede anche una box and one su Acquistapace on passant.

Magni scatenata mette a segno anche il +6 ed in attesa di altro tocca alla “Grilla” Bettini scuotere le sue e marcare il 44-48 per le sue al 6°. Time out e le direttive dei coach restano un po’ disattese… 150 secondi di obbrobri vari con uno 0 a 0 che fa però bene a Robbiate che tiene il suo malloppetto, almeno fino a quando la solita Acquistapace dalla lunetta toglie il muschio dai led con un 2 su 2 a 1.24”dal termine. Eeemozione!

Dopo un errore al tiro di G. Crippa ecco ancora la Baypeace fare onde e pareggiare a 1.05” dalla fine incutendo nel segnapunti il terrore dei supplementari, un po’ si spaventa anche l’arbitro che su indiscrezione del Panta aveva a seguire un happy hour a Mazara del Vallo, ma la cosa si sgonfia con un nuovo canestro di Acquistapace a 40” dalla fine e soprattutto a 29” dalla fine quando un fallo su C. Crippa spedisce la stessa in lunetta per un provvidenziale 1 su 2 che rende dispari la cosa. Ultima palla utile quindi per Cosio, giro palla e poi penetrazione che però non va a buon fine, prontissima però sul rimbalzo l’olandese Van Inetti che segna inesorabilmente da sotto a 5 secondi dal termine. Il più tre rende abbastanza tranquilli a gara quasi finita ma un fallo a 2 secondi dalla fine da un laterale a Robbiate, Cosio ha ancora un fallo da spendere, coach Manni ordina di non farlo, bene, Magni trova un pertugio e cerca un tiro da tre, ovviamente fallo della difesa che con un caterpillar sposta l’ex arcorese che va in lunetta per il pari: errori già sul primo tiro e la gara finisce con Cosio spaventatissimo che sa di essersela vcavata per il rotto della cuffia e Robbiate rinfrancato dalla buona prestazione. Ma ecco tabellini e giudizi:

 

ROBBIATE (6.5):

 

Piazza 2 (1/7 – 0/0 – 0/0) : 5.5  piuttosto imprecisa

Mandelli 0 (0/0 – 0/1 – 0/0) : 5  abbastanza anonima

Resnati 0 (0/4 – 0/0 – 0/0) : 5.5  non incide

Crippa C. 13 (6/12 – 0/0 – 1/6) : 6.5  una delle fautrici della riscossa locale

Crippa G. 16 (5/12 – 2/3 – 0/1) : 7  l’ex Usmate inventa un paio di triple e perfeziona aggancio e sorpasso. Pimpante

Magni 14 (5/10 – 1/6 – 3/6) : 6.5  delizia la platea con un paio di carpiati e passaggi dietro schiena. Mancava il sottogamba però…

Cioffi 0 (0/1 – 0/1 – 0/0) : 5.5  poca gloria anche per lei.

Paridi 3 (0/0 – 1/2 – 0/0) : 6  beh… 50% al tiro da tre…

Lauretta 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 6  premiamo il fisico da pin-up

Colombo 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  pochi spiccioli  

 

Coach Bucci (17/46 – 4/13 – 4/13) : 6.5  quasi fa il miracolo con press e zonona. Alla fine mancano gambe e affiora la paura di vincere.

 

 

COSIO VALTELLINA (6.5):

 

ACQUISTAPACE 24 (8/25 – 1/6 – 5/6) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. AUGURI! Santifica il compleanno con una prestazione super. Artefice della fuga iniziale e delle cose migliori nel finale. Insostituibile.

Bettini 11 (4/16 – 0/0 – 3/4) : 6.5  il suo lo fa in pieno aiutando al meglio Acquistapace.

Tonali 2 (0/0 – 0/0 – 2/2) : 5.5  due liberi e poco altro.

Mottarella 0 (0/1 – 0/0 – 0/4) : 6  si rende utile, segnasse anche ogni tanto...

Vaninetti 4 (2/4 – 0/0 – 0/0) : 6+  l’olandese volante qualcosa di utile combina, compreso il canestro della staffa su rimbalzo offensivo. Qualche passi di troppo…

Belatti 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  lunga di scorta.

Simonetti 9 (3/6 – 1/5 – 0/0) : 6.5  bella tosta sa farsi valere.

Boffi 2 (1/1 – 0/0 – 0/0) : 6  passa da coach a giocatrice (di solito si fa il contrario…) e mette ordine in campo.

Dell’ava : ne

 

Coach Manni (18/54 – 2/11 – 10/16) : 6  rischia grosso nel finale ma la porta a casa ed è contento. Con Pontiggia andrà meglio…

 

Segnapunti 7  era a quota due nelle partite viste del femminile: la prima e l’ultima! Mi sa che non lo rivedremo più…

 

Arbitro: 6  si arrabatta…

 

La Partita: (7): pensavamo fosse finita presto ma poi ci siam dovuti ricredere. Pathos finale seppur in un clima da funerale di Gromiko…

 

 

Nel girone C primi punti per Bettola che passa in casa Waves mentre prosegue la bella marcia dell’Osds che vince in trasferta contro il Gabbro, impresa non facile. Non abbiamo ancora il riscontro del big-match tra Cassina e Pio X giocata in notturna domenicale per favorire la ripresa Tv di Sky. Il Berri può questo ed altro…

 

Nel girone D il Corbetta imbattuto fa onde. Sarà mica la presenza di Bonfanti Chiara Adele? Il sospetto che l’ex Vittuone abbia un ruolo decisivo nel bel campionato corbettese è forte, comunque sia il ventello rifilato alle canegratesi seconda forza del campionato nell’anticipo della quarta giornata è esplicativo. La sorpresa del giorno arriva da Borgo San Giovanni dove le girl di Lucia Rossi vengono inopinatamente sconfitte in casa dal Ghost Pavia della famiglia Fiume, davvero in piena! Determinanti immaginiamo i rinforzi acquisiti dall’ex Disperato Gambolò. Comunque sia coach Annese ringrazia. Bene anche il Gio Issa di Giulia Cher che ci ha dettagliato a parte la grande vittoria in quel di Corsico coi 27 punti di Pirotti, si va beh ma lei ne ha fatti tre….

 


TERZA GIORNATA GIRONE A (BRESCIA)

 

Squadre
Risultato
DALMINE - MANERBIO
14/12 20.30
PIZZIGHETTONE - BK. ISEO 
52-41
PROMOSERIO - TREVIGLIO
69-36
S. GIORGIO MN - LIONS BRESCIA
53-35
Riposa: ASOLA
 

 

 

PROSSIMO TURNO

 

Squadre
Data e ora
TREVIGLIO - DALMINE
20/12 21.30
BK. ISEO  - LIONS BRESCIA
21/12 21.00
S. GIORGIO MN - ASOLA
21/12 21.00
MANERBIO - PIZZIGHETTONE
21/12 21.15
Riposa: PROMOSERIO
 

 

RECUPERO

 

Squadre
Data e ora
MANERBIO - BK. ISEO
15/2 20.30

 

 

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo turno
PIZZIGHETTONE
6
3-0
MANERBIO
ASOLA
4
2-0
S. GIORGIO MN
S. GIORGIO MN
4
2-0
Asola
PROMOSERIO
4
2-1
Riposo
BK. ISEO
2
1-1
Lions Brescia
LIONS BRESCIA
0
0-2
ISEO
MANERBIO
0
0-1
Pizzighettone
DALMINE
0
0-2
TREVIGLIO
TREVIGLIO
0
0-3
Dalmine

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C.

 

 

TERZA GIORNATA GIRONE B (VARESE)

 

Squadre
Data e ora
FERNESE - VALMADRERA
Rinv.
ROBBIATE - COSIO V.
50-52
REAL BUSTO - CERMENATE
39-50
EAGLES MALNATE - GALLARATE
42-41
SP. TRADATE - VERTEMATE
46-40

 

PROSSIMO TURNO

 

Squadre
Data e ora
GALLARATE - SP. TRADATE
19/12 21.00
CERMENATE - EAGLES MALNATE
19/12 21.30
 ROBBIATE - FERNESE
20/12 21.15
VALMADRERA -  REAL BUSTO
21/12 20.30
VERTEMATE – COSIO V.
22/12 19.00

 

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo turno
COSIO V.
6
3-0
VERTEMATE
EAGLES MALNATE
6
3-0
CERMENATE
SP. TRADATE
6
3-0
GALLARATE
CERMENATE
4
2-1
Malnate
GALLARATE
2
1-2
Tradate
VALMADRERA
2
1-1
Real Busto
FERNESE
0
0-2
ROBBIATE
REAL BUSTO
0
0-3
VALMADRERA
ROBBIATE
0
0-3
Fernese
VERTEMATE
0*
1-2
Cosio V.

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C. Vertemate fuori classifiaa

 

 

TERZA GIORNATA GIRONE C (MILANO)

 

Squadre
Risultato
WAVES PESCHIERA – BETTOLA
41-58
GABBRO MI – OSDS SESTO
46-53
CARNATE - SEREGNO
14/12 21.00
CASSINA DP - S. PIO X
15/12 21.00
Riposa: VISMARA MI
 

 

PROSSIMO TURNO

 

Squadre
Data e ora
S. PIO X - GABBRO MI
50-32
BETTOLA – CARNATE
19/12 20.30
SEREGNO - VISMARA MI
19/12 21.30
OSDS SESTO - CASSINA DP
20/12 21.30
Riposa: WAVES PESCHIERA
 

 

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
CASSINA D.P.
4
2-0
OSDS SESTO
OSDS SESTO
4
2-0
Cassina DP
S. PIO X
4
2-0
-
GABBRO MI
4
2-2
-
BETTOLA
2
1-2
Carnate
CARNATE
2
1-1
BETTOLA
PESCHIERA B.
2
1-2
Riposo
SEREGNO
0
0-2
Vismara MI
VISMARA MI
0
0-2
SEREGNO

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C

 

 

TERZA GIORNATA GIRONE D (MILANO)

 

Squadre
Risultato
CORSICO - GIO ISSA RHO
30-69
BORGO SG - GHOST PV
70-75
ARESE - CANEGRATE
45-51
CBC CORBETTA – ARLUNESE
49-36
BUCCINASCO - BRONI
17/12 21.30

 

 

PROSSIMO TURNO

 

Squadre
Data e ora
CANEGRATE - CBC CORBETTA
44-64
BUCCINASCO - GHOST PV
19/12 21.30
BRONI - CORSICO
20/12 21.30
GIO ISSA RHO - BORGO SG
22/12 18.00
ARLUNESE - ARESE
22/12 18.30

 

 

CLASSIFICA

 

Squadra
Punti
Ranking
Prossimo Turno
CBC CORBETTA
8
4-0
-
CANEGRATE ST.
6
3-1
-
BORGO SG
4
2-1
GIO ISSA RHO
GHOST PV
4
2-1
BUCCINASCO
GIO ISSA RHO
4
2-1
Borgo SG
ARESE
2
1-2
ARLUNESE
BRONI
2
1-1
Corsico
BUCCINASCO
0
0-2
Ghost PV
CORSICO
0
0-3
BRONI
ARLUNESE
0
0-3
Arese

In maiuscolo le partite in trasferta. Prima in C.

 

Nessun commento:

Posta un commento