sabato 11 maggio 2013

Sua Maestà la Promo chiude i conti


Girone A: E’ Crema l’ultima eletta

 
Il girone A si giocava l’atto finale in un abbastanza cervellotico week end. Si giocava una semifinale ad Almenno S. Bartolomeo ed una a Bergamo in casa Excelsior. Noi, orfani del Panta alle prese con gioie culinarie non autorizzate (fossero state muliebri non avremmo obiettato…), ci siamo recati in quel di Via del Santuario dell’Addolorata per gustarci Crema-Pizzighettone: un derby al calor bianco con ex piuttosto agguerrite.

Si parte con una Lodi ispiratissima a segno con 5 punti per le sue ma pian piano anche il Pici entra in partita anche se fatica ad agganciare le avversarie che hanno anche cose interessanti da Bertalli (tripla) e Caccialanza junior in fase di regia. Il primo quarto va in archivio sul 12 a 8 per Crema.

Si riparte con un Pici in grande spolvero, complice qualche errore banale delle avversarie le cremonesi prendono coraggio e trovano in Benevelli l’ex di turno assatanato. La guardia in bianco latte ruba palloni e li capitalizza quando non la mette da fuori. Segnerà 12 punti nella frazione ed aiutata da un’attenta Festari in difesa e da una brava Galbignani mette di buonumore il Carlao che può andare al riposo in vantaggio 27 a 25. Non sarà granchè ma è incoraggiante. La panca 3D (Denti-Daniela-Doldi) attende qualche effetto speciale delle sue ma abbastanza invano con Lodi e Lavarini alle prese anche con problemi di falli.

L’equilibrio intrinseco tra le due squadre la fa da padrone per buona parte del terzo periodo con le protagoniste a darsi battaglia, un po’ meglio il Pici che quando riempie l’area col trio Mola-Festari-Lanzoni lascia poche possibilità di secondi tiri alle avversarie avendo oltretutto la Manfre e Valenti in giornata abbastanza positiva. L’unico problema per il Carlao è Benevelli che pare aver esaurito la vena del primo tempo. Da parte loro le Lady DD attendono tempi migliori anche se la squadra regge bene, almeno fino ai minuti finali dove arriva un minibreak delle avversarie che vanno così al terzo riposo avanti 43 a 37.

Il Pici sembra in grado di gestire la gara, sciupa anche un paio di buone opportunità da sotto ed in contropiede e quando meno il Carlao se l’aspetta ecco una mitraglia di triple a firma Caccialanza-Brognoli che sommate al risveglio di Lodi fanno incassare prima uno 0 a 10 e poi un altro minibreak che fa volare oltre i 10 punti di margine le cremasche. Il Pici incassa nell’ultimo quarto un parziale di 24 a 11 che per una gara di promozione è un po’ troppo. Bravissime comunque le varie Caccialanza, Sforza, Lodi e Brugnoli a chiudere i conti nel momento topico. Pizzighettone invece paga a duro prezzo alcuni minuti terribili ed il non essere più riuscito a mettere ordine nella sua difesa quando le avversarie hanno cambiato passo.

Toccava quindi al Crema affrontare (un po’ a sorpresa invero) l’Iseo capace di liquidare con un punteggio molto simile in quel di Almenno San Bartolomeo (60 a 53 contro 60 a 54) il Vignate dominatore della stagione. Avanti subito le lacustri che controllano lo svolgersi della gara, con una super Alebardi (4 su 5 da tre per lei) ed un bel lavoro difensivo a limitare Acerbi, a partire dal secondo periodo e che si vanno così a meritare l’atto finale.

 

Atto finale in programma alle 17 in quel di Almenno S. Bartolomeo ed al quale non si poteva certo mancare vista anche la comodità logistica. L’arrivo nel pedemonte era addirittura prima delle 16 ed in anticipo sulle squadre, ma un bel baretto ci confortava nell’attesa da vivere con i protagonisti di ambo le parti abbastanza tesi per l’evento.

Con ben un minuto di anticipo i due grigi davano il via alle danze, ma probabilmente senza avvisare le squadre che ci mettono un tot a capire che stanno giocando la finale. Una tripla di Caccialanza basta per comandare le operazioni a Crema per almeno 5 minuti quando per le lacustri Ongaro rompe il ghiaccio. Lacustri che paiono paralizzate e non riescono a scrollarsi di dosso la tensione, Angelica Sforza può cosi farsi valere vicino a canestro ed anche in contropiede dopo una palla rubata. Al 7° il tabellone dice 7 a 2 e l’unica cosa positiva per Iseo è il gol di Ongaro nella bella porticina del palazzetto, per il resto notte fonda anche se lo svantaggio della prima sirena (6-11) pare quasi una manna per coach Consoli.

Consoli che diventa S-consoli in apertura di secondo periodo quando è veramente sconsolante quanto la sua squadra combina, alias il nulla! Quattro minuti terribili in cui Lodi imperversa con 8 punti personali e fa la parte del leone nel 10 a 0 di parziale. Ongaro ha due liberi per limitare i danni ma li fallisce entrambi dovendo così rimandare il ritorno a segno delle sue al 7° minuto e sempre per merito suo. La situazione però è pesante: 23 a 8 per Crema che pare avere già in tasca la C. L’idea si fa un po’ largo anche nella testa delle blues che mollano un po’ la presa ma il 26 a 12 dell’intervallo sa già di sentenza.

La pausa sembra un po’ rinfrancare Iseo che prova a darsi da fare, Rodenghi però sbaglia una tripla e perde malamente un pallone (rischiando di fare il 2 a 0 a porticine), va un po’ meglio a Delgado che che trova due canestri di fila in grado di dare morale alle sue anche se il distacco resta intonso (30 a 16 al 3°). Non così quello “calcistico” con una gran autorete di Schiavini in recupero su un’avversaria, almeno lì Iseo conduce: 2 a 0! Segue una fase da museo degli orrori con 4 minuti in cui nessuno segna (e nemmeno ci va vicino), un irriconoscibile Alebardi e la stessa Schiavini raggiungono quota 4 falli ma quando al 7° e 27” Sforza si guadagna due liberi segnandone uno fa l’effetto della pistola dello starter su Caccialanza e la stessa Sforza che confezionano un 6 a 0 che chiude virtualmente il match sulla terza sirena: 37 a 16. I parziali dei tempi delle bresciane sono sei, sei e quattro, decisamente un po’ poco…

Chiaro che l’ultimo quarto prenda il via con un Crema ormai rilassato e sicuro del successo, Lady DD da un po’ di spazio alla sua panca e la mossa da un po’ di coraggio a coach Consoli che ordina il press. La cosa ha un certo riscontro con qualche palla recuperata anche per l’intalpamento quasi totale delle blues che attendono solo la sirena finale. Come per Iseo nel momento cestistico peggiore arriva il gol a porticine dell’ 1° 2 (autorete di Foroni in recupero su un’avversaria), cestisticamente però Iseo mangia punti ed al 7° si ritrova 27-40 con anche tifosi e coach che prendono coraggio. La panca cremasca deve anche far rientrare i suoi pezzoni visto che le avversarie si facevano minacciose ma l’errore da tre di Alebardi a 2.20” dal termine (valeva il -10) chiude ogni conto. Finisce 42 a 30 (sigh) e Crema vola in C mentre per Iseo la soddisfazione di una grande annata e di un super risultato con Vignate rimane indelebile per una squadra di giovane creazione. Ma ecco tabellini e giudizi:


BK CREMA (9 e lode):

Caccialanza 5 (1/8 – 1/4 – 0/0) : 6.5  “Hunter junior” sbaglia parecchio al tiro ma rimane un faro per le sue.
Schiavini 4 (2/4 – 0/1 – 0/0) : 6.5   un po’ penalizzata dai falli la “Liberty” deve passare un po’ di tempo in panca. Quando va in campo però fa il suo.
LODI 13 (4/7 – 1/1 – 2/4) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. “La Nuova Provincia” contro il Pici ha tenuto buoni i primi e gli ultimi minuti, stavolta le cose migliori le fa nel periodo centrale della gara. Eclettica!
Brognoli 3 (1/4 – 0/1 – 1/2) : 6  “Anbro” non è che faccia granchè, anzi un po’ fa disperare Lady DD che però alla fine la perdona volentieri, visto che la pizzata finale sarà anche gentilmente offerta dai Sig.ri Brognoli…
Sforza 11 (5/9 – 0/0 – 3/4) : 7  con Lodi la “Viscontessa” (o la “Sforzesca” fate voi) spacca la partita e spegne ogni velleità delle lacustri.
Lavarini 4 (2/3 – 0/0 – 0/0) : 6+  la “oooh Lava come Lava” col suo fisico sa come rendersi utile. Tira anche un paio di volte e la mette.
Bertolli 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 6  la “Oil” ha dato il meglio nella semifinale.
Galvani 2 (1/3 – 0/0 – 0/0) : 6+  la “Giocatrice Galvanica” (o la galvanizzata…) porta entusiasmo…
Sacco G. 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  partecipa alla festa
Sacco C. 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  anche lei

Coach “Lady DD” Doldi (16/40 – 2/7 – 6/10) : 8  dalla sua panca 3D (con Denti) cava una buona annata chiusa trionfalmente con la promozione! Complimenti e ci si vede in C il prossimo anno.
 

BK ISEO (4.5):

Ongaro 8 (4/14 – 0/0 – 0/2) : 5  parte con tanta buona volontà ma ben presto capisce che non è serata.
Alebardi 4 (1/2 – 0/4 – 2/2) : 4.5  contro Vignate aveva spaccato la gara con un 4 su 5 da tre, in finale probabilmente si paralizza dalla tensione.
Foresta 0 (0/1 – 0/1 – 0/0) : 5  la “Gamp” corre a vuoto.
Delgado G. 14 (6/10 – 0/2 – 2/5) : 6.5  “Gipsy” è la sola delle sue a combinare qualcosa di buono anche se un paio di svanverate da tre lasciano perplessi. Troppo sola comunque.
Rodenghi 2 (0/3 – 0/3 – 2/2) : 5  cerca col fisico e la tecnica di combinare qualcosa. Purtroppo neanche per lei è serata
Faroni 0 (0/3 – 0/2 – 0/0) : 5  tabula rasa.
Zatti 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : sv  qualche spicciolo senza costrutto.
Delgado L. 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : 5  poco spazio in campo per una mobilità che lascia un po’ a desiderare.
Agostini 2 (0/3 – 0/0 – 2/2) : 5.5 “Ago” qual cosina di buono mette insieme
Tassoni 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  per la “Cedrata” la soddisfazione di giocare nella finale.

Coach Consoli (11/34 – 0/12 – 6/11) : 7.5  voto alla grande annata, sulla finale stendiamo un pietoso velo… si può sperare però nell’utilità del secondo posto per un eventuale ripescaggio. Comunque grande l’impresa in semifinale. Della finale potrà ricordare il 2 a 1 a porticine ed il press finale che ha dato frutti

Arbitri: 6  decenti, ma non era difficile. Una visita dal dietologo però andrebbe fatta…

La Partita: (8): un tresh spaziale a ritmi mortiferi.
 

GIRONE A (BERGAMO)

PLAY-OFF (11-12 maggio a Almenno S. Bartolomeo)
 
Squadre
Semifinali
VIGNATE - ISEO
53-60
PIZZIGHETTONE - CREMA
54-60
 
Squadre
Finali
CREMA - ISEO
42-30


Crema in C

 

CLASSIFICA FINALE

 
Squadra
Punti
Ranking
VIGNATE
28
14-2
BK CREMA
22
11-5
PIZZIGHETTONE
22
11-5
BK. ISEO
20
10-6
BK CARNATE
20
10-6
MANERBIO
14
7-9
PROMOSERIO
14
7-9
BK BETTOLA
4
2-14
PONTIROLO N.
0
0-16

Prime 4 ai play-off (Vignate, Pizzighettone, Crema e Iseo.

 

 

GIRONE B (VARESE)

 CLASSIFICA FINALE

Squadra
Punti
Ranking
MALNATE
28
14-2
CERMENATE
24
12-4
COSIO V.
22
11-5
FERNESE
22
11-5
VALMADRERA
20
10-6
SP. TRADATE
16
8-8
GALLARATE
6
3-13
MONTEMARENZO
4
2-14
LUINO
2
1-15

In maiuscolo le partite in trasferta. Malnate in C.

 

GIRONE C (PAVIA)

 
CLASSIFICA FINALE

Squadra
Punti
Ranking
FANFULLA 2000
32
16-2
BORGO S. GIOV.
24*
13-5
PESCHIERA B.
18*
10-8
GHOST PV
14*
8-10
CASSINA D.P.
14
7-11
IL DISPERATO
12*
7-11
SIZIANO
12
6-12
CORSICO
10
5-13
BUCCINASCO
8
4-14
BRONI 93
0 (f.c.)
13-5

* Tolti i punti con Broni fuori classifica. Fanfulla Lodi in C.

 


GIRONE D (MILANO)

 CLASSIFICA FINALE

Squadra
Punti
Ranking
FUTURA MILANO
32
16-2
OPEN VAREDO
26
13-5
GABBRO BASKET
22
11-7
CANEGRATE
20
10-8
SEREGNO
18
9-9
CBC CORBETTA
16
8-10
OSDS SESTO
16
8-10
WBA ARESE
12
6-12
GIO ISSA RHO
12
6-12
ARLUNESE
6
3-15

Futura Milano in C.

 

Nessun commento:

Posta un commento