sabato 27 aprile 2013

Venerdì di verdetti in Promozione


Girone A: Crema va ai play-off e deciderà la quarta squadra

 

Girone B: Malnate in Paradiso

 

Dopo due giorni di finali Under 17 a Melzo (oggi alle 18 gara per il titolo lombardo tra Mariano ed Albino) ci si recava finito Mariano-Sondrio all’importante gara del girone A tra Carnate e Crema che decideva la sorte dei play-off dopo che Vignate e Pizzighettone erano già da tempo qualificate.

Le due contendenti, sommate all’Iseo, erano dunque in campo a giocarsi buona parte della stagione. Molto più tranquillo Crema che aveva anche il jolly Manerbio da giocarsi in casa Martedì 30 per fare due punti preziosi, si giocava invece molto Carnate a cui una vittoria rischiava di servire a poco in caso di vittoria casalinga di Iseo sul Pizzighettone.

La tensione maggiore era dunque sulla ghirba delle locali che infatti partivano piuttosto contratte tanto da andare sotto subito 7 a 2 dopo 3 minuti di gara grazie ad un’ispirata Schiavini tra le file ospiti. Ci voleva un po’ (ed un po’ di cambi) perché la truppa di Bremba prendesse il ritmo giusto ma un discreto Crema reggeva bene al ritorno locale almeno fine a fine primo quarto chiuso avanti 13 a 8.

La riscossa locale in embrione nel finale di primo periodo prendeva consistenza in apertura di secondo con una super-Tasovac che con 6 punti filati portava le sue al sorpasso mentre delle cremasche si perdevano le tracce se non on un libero di Brugnoli al 4° minuto. Il pareggio raggiunto sembrava appagare le due squadre che davano vita a 3-4 minuti da fiera degli orrori che si interrompevano solo verso la fine del secondo periodo quando la sempre incantevole Bilardo si ricordava anche di essere brava oltre che bella e, dimenticando le dritte del suo ex coach Giunco (non è vero ma si chiama licenza poetica), cominciava a fare canestro. I suoi cinque punti filati (d cui due sulla sirena) lanciavano in fuga Carnate che si ritrovava sopra 32 a 16 all’intervallo.

La notizia era dunque più che positiva ma faceva il paio con quella brutta dell’ampio successo di Iseo contro il Pici, cosa che si taceva alle locali per non condizionarle nel proseguo della gara. Crema ripartiva pimpante, Caccialanza jr imbroccava una tripla (era ora) e dava il la ad una mini-rimonta stroncata però dal duo Corno-Bilardo (tripla) che consentivano alle brianzole di tenersi avanti (29 a 22 al 5°). E’ il momento migliore delle locali che sembrano prendere il largo con un’ottima Tasovac che raggiunge la doppia cifra e guida le sue fino al +11 (34-23) prima di una leggera flessione verso fine quarto che consente comunque al Bremba-team di essere avanti 38 a 30 alla terza sirena.

Le padrone di casa paiono in controllo ma qualcosa scricchiola, Caccialanza mette la sua seconda tripla (dopo 4 padelle di fila) e ricuce a -5, Carnate perde la sua brillantezza e si intalpa di brutto fino a farsi sorpassare da Schiavini appena passato metà ultimo quarto. La partita si fa vibrante, Crema scappa sul +3 e sembra avere la gara in pugno ma ci pensano un paio di guizzi di Tasovac a tener botta fino al pareggio a quota 45 quando manca 1.32” al termine. Lavarini a 1.16” porta sopra di due le sue e quando Casiraghi fallisce la replica Bremba si spaventa un attimo, un provvidenziale rimbalzo difensivo consente a Corno di guadagnare due liberi che insacca con freddezza a 32” dal termine. E’ parità, sul ribaltamento Caccialanza spara la mina e sbaglia, Casiraghi si guadagna due liberi e ne mette uno a 13” dal termine, cosa che fa piacere in quanto allontana i supplementari… Quando poi sull’errore del secondo libero la stessa Clarissa agguanta il rimbalzo e segna il margine sale a 3 punti con tanto di cronometro che va per conto suo mangiando 5 o 6 secondi almeno. Da un 12” mancanti si va a 7” ma l’arbitro (una delle poche cose giuste che fa) se ne accorge e ne fa giocare un po’ di più. Secondi che Caccialanza prova a far fruttare per il pari ma sbaglia ancora la tripla e sul rimbalzo difensivo Carnate sa che ha vinto la gara. Già gara vinta ma destino appeso ad un filo, per passare nelle quattro serve che Crema perda in casa con Manerbio martedì così che le tre squadre (Iseo, Crema e Carnate) finiscano a pari punti ed il 2 a 0 di Crema con Iseo premi le cremasche (comunque terze) e Carnate a discapito delle lacustre. Non è una situazione simpatica per Lady DD che sicuramente avrebbe preferito aver già giocato con Manerbio ed essersi tolta ogni imbarazzo. Ma ecco tabellini e giudizi:


BK CARNATE (7):

Casiraghi 7 (2/11 – 0/0 – 3/4) : 6.5  sbaglia un po’ tanto al tiro ma il libero ed il rimbalzo offensivo con canestro nel finale la salva da ogni critica.
Sarti 2 (1/4 – 0/1 – 0/0) : 6  volente o nolente è l’unico play
Bilardo 9 (2/4 – 1/7 – 2/4) : 6.5  è sempre un bel vedere. In campo non è che faccia molto a parte la botta di vita del secondo quarto, ma è sempre bravissima! Nonostante l’abbia allenata il Glunk…
Corno 6 (1/7 – 0/1 – 4/5) : 6+  la mano calda ai liberi paga
Sesana 5 (2/5 – 0/0 – 1/5) : 6  ci prova ad entrare ma la porta è spesso chiusa
TASOVAC 18 (6/13 – 0/2 – 6/8) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. Anima della squadra non molla un centimetro e la mette con regolarità.
Altissimo 2 (0/2 – 0/0 – 2/2) : 6  utile alla causa.
Panceri 3 (1/1 – 0/0 – 1/1) : 6.5  la “Gatta” non sbaglia un colpo. Due tiri due gol
Lupi 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  pochi spiccioli.
Brembilla : ne aveva altro da fare che mettersi in campo…

Coach “Bremba” Brembilla (15/47 – 1/11 – 19/29) : 7  voto all’ottima annata. Ora servirebbe un miracolo, finchè c’è vita c’è speranza…

 
CREMA  (6):

Patrini 5 (1/3 – 0/0 – 3/4) : 5.5  va e viene dalla panca.
Caccialanza 11 (2/6 – 2/14 – 1/4) : 6-  come la sorella ha la sua arma migliore nel tiro da tre. Peccato che non sia molto ispirata stasera...
Brognoli 9 (3/7 – 0/0 – 2/4) : 6+  partita più che onesta.
Lodi 7 (2/8 – 0/0 – 3/4) : 6  la “nuova provincia” gioca una gara senza infamia e senza lode .
Schiavini 11 (4/9 – 0/4 – 0/0) : 6+  si sveglia all’inizio ed alla fine.
Lavarini 7 (3/3 – 0/0 – 1/1) : 6.5  al tiro non sbaglia un colpo la Fefè.
Sforza 1 (0/0 – 0/3 – 1/2) : 6  miracolata dopo un terribile cozzo a centrocampo salva la ghirba e non è poco. Ha qualche Angel.. ico protettore!
Galvani 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5 entra e ne combina un paio. Panchinata ben presto.
Sacco C. 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  pochi spiccioli.
Sacco G. : ne.

Coach “Lady DD” Doldi + Denti (15/37 – 2/21 – 11/19) : 7  le due coaches 3D sono ai play-off e raggiungono l’obbiettivo. Non sarà facile giocare martedì col Manerbio. Oggi fanno il loro dovere e non dubitiamo lo faranno anche la prossima, se poi vinceranno o perderanno siamo certi lo faranno senza condizionamenti.

Arbitro: 4.5  ne fa di ogni… ma almeno da ambo le parti

 La Partita: (7): grande pathos nel finale.

  

Turno decisivo anche nel girone B dove il Malnate battendo Ferno trova i punti promozione rendendo vana l’ultima gara a Valmadrera. Per l’occasione Catella e compagne ritrovano anche Bino e Galasso (da Neuchatel) ed approfittano di un paio di defezioni ospiti. Bentornate in C con una squadra tra le più agguerrite dell’intera Promozione.

 

Nessun commento:

Posta un commento