venerdì 11 gennaio 2013

Il venerdì della ripresa


Il girone D vedeva un goloso anticipo del venerdì in quel di Seregno e noi ovviamente ci siamo fiondati in quello che è stato per anni il feudo del mitico Polipino. C’era curiosità per vedere all’opera la rinnovata squadra del presidente Sanfilippo (che non ci danno dimagrito…) alle prese con un quasi derby visto che il Gabbro antro non è che la squadra nata sulle ceneri del San Filippo (Neri).

In effetti molte le novità nelle file locali dall’allenatrice (invero squalificata) alle varie Guidi e Pensabene con il solo rimpianto di non vedere all’opera la “Marchesina”, cugina della “lungimirante” Michelle Marchesi di Giussanese estrazione (ma anche la quasi somigliante Cattini ci consola…).

Le gabbrine devono però rinunciare alle varie Mortellaro, Riva e Calcagno (le ultime due in tribuna) e la cosa non è facilmente ammortizzabile anche se l’inizio per le ospiti è abbastanza incoraggiante visto che la gara è combattuta e giocata punto a punto. Seregno piazza la zona in condizioni di normale difesa e pressa sul canestro fatto riuscendo anche a recuperare qualche pallone ma, come detto, la gara non si schioda da un estremo equilibrio che dura tutto il primo quarto. Primo quarto che viene conquistato dalle padrone di casa con una tripla di Guidi in prossimità della sirena: 11 a 10.

 La strada maestra tracciata da Legnetto contagia le colleghe che bissano la tripla con Allievi (break) e consentono ancora all’ex comasca di infilare la sabongia dai 6.75. In 3 minuti il Gabbro si trova sotto 19 a 10 in una gara dalle basse realizzazioni dove 9 punti paiono l’Everest.  A dare coraggio alle sue ci pensa un contropiede di Milione (bella palla rubata) seguito da un bel canestro di Perotto in grado di ravvicinare le ospiti ma quando la rimonta sembra funzionare ecco due invenzioni di Ceppi junior: tripla e pregevole canestro in penetrazione che regalano il 26 a 19 dell’intervello a Seregno.

Si riparte con un quarto fisiologico, le due squadre non segnano più, Seregno trova due liberi grazie ad un intenzionale istintivo fischiato a Belloni scivolata a terra mentre per Gabbro finalmente dopo una serie di padelle va a segno Depaoli. La gara però resta saldamente nelle mani delle brianzole che passano dal 28 a 19 del 3° al 30-23 di metà quarto. La seconda parte del periodo è da scoppio del treshometro con cose che nemmeno in Sanga-Lupari abbiamo visto ma tra una robaccia  e l’altra le ospiti trovano la forza di avvicinarsi a -6 (31 a 25 al 7°); è il loro momento migliore ma una tripla dell’ex biassonese Fagiani gela le milanesi ricacciandole indietro e chiudendo alla terza sirena sul 37 a 27.

Ancora Fagiani e poi Pensabene realizzano i due canestri in apertura di ultimo periodo che stendono definitivamente le ospiti che finiscono tra  il -15 ed  il -18 per non rialzarsi più se non verso fine gara dove una tripla di De Meo (Alleluja) ed un canestro di Depaoli e Milione (yuppieh) limitano i danni per Gabbro sul 36 a 48.

Insomma un bel Seregno lontano parente di quello dello scorso anno ed un Gabbro che attende il recupero di qualche pezzo da 90 anche se bisogna far presto perché la classifica non aspetta e le prime (Varedo e Futura) corrono. Ma ecco tabellini e giudizi:
 

SEREGNO (6.5)

 Gorla Alice 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 5.5  stasera ha avuto una sua utilità, bisogna cercarla col lanternino ma ce l’ha avuta…
Allievi 5 (0/3 – 1/3 – 2/4) : 6.5  la “pupils” mette una tripla e segna i due liberi dell’intenzionale con freddezza.
Pensabene 7 (3/8 – 0/2 – 1/2) : 6  la “thinkwell” parte bene poi si perde un po’ per poi ritrovarsi nel finale.
FAGIANI 9 (3/7 – 1/2 – 0/1) : 6.5  IMBEDONNA ARRIVATA. La “Fagi” è la Top scorer della gara si merita il premio di migliore in campo. Anche per la tripla pesantissima del +9 nel momento decisivo della gara.
Citterio 5 (2/13 – 0/2 – 1/3) : 6  la “cit” si da un gran da fare in regia e si ritaglia anche buoni tiri, li mettesse anche…
Guidi 8 (1/3 – 2/4 – 0/0) : 6.5  Legnetto rischia di essere l’unica delle 20 in campo in doppia cifra ma sbaglia un incredibile contropiede da 1 vs 0. Comunque sia le due triple della fuga sono sue.
Ceppi 6 (1/3 – 1/1 – 1/4) : 6+  la Ceppina ha un sussulto prezioso nel secondo quarto.
Fossati 6 (2/5 – 0/1 – 2/4) : 6+  la Fox parte di rincorsa per malanni fisici ma ha buon impatto sulla partita
Gorla Arianna 2 (0/1 – 0/0 – 2/4) : 6   più incisiva della sorella anche se più giovane
Ratti 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 6  tiene il campo

Coaches Fagi & “Desaparecida” Marzorati (12/47 – 5/15 – 9/22) : 6.5  in mancanza della squalificata Marika in panca agisce Fagi che da preziose direttive su imbeccata della novella Conte confinata nel box. La squadra se la cava egregiamente, sarà golpe?

                                                                                                                                          
GABBRO MI (6):

Figini 1 (0/5 – 0/0 – 1/2) : 5.5  la “Fiji” fa quel che può, certo meno vulcanica di un tempo.
De Meo 3 (0/0 – 1/5 – 0/0) : 5  l’ex cavallina ne combina di ogni fra auto-tunnel, tiri sghembi e palle perse
Perotto 8 (4/11 – 0/0 – 0/2) : 6.5  bell’inizio dell’ “Ottanta” (alias la 10x8) per poi perdersi un po’ per strada. Fallisce miseramente la doppia cifra.
Chiarello 0 (0/0 – 0/6 – 0/0) : 5  strana la Jo che tira solo da tre: 0 su 1 nei primi tre periodi e poi 0 su 3 nell’ultimo. Insomma al tiro proprio non va.
Amante 8 (4/11 – 0/2 – 0/0) : 6+  la “Lovers” lotta e si sbatte. Hot… certo che i suoi chiamarla Serena...
Depaoli 6 (3/17 – 0/2 – 0/2) : 5+  la “Deep” infila 14 padelle prima di fare un canestro. Però è tanto carina che il più se lo merita tutto…
Belloni 4 (2/3 – 0/0 – 0/0) : 6-  la “B-fine” se la cavicchia. Più istintiva che colpevole nell’intenzionale da terra.
Milione 4 (2/9 – 0/0 – 0/0) : 5.5  la “Million dollar player” fa parte della categoria tira che fai meno danni... un paio di passaggi da dimenticare.
Scio 2 (0/4 – 0/0 – 2/2) : 6  la “Signorina Lina” è una giovane speranza. Carina ed intraprendente.
Bertola 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  la “Berti” fa compagnia in panca alla vice (Geoni) e si fa il giretto in campo nel finale.

Coach Passoni (15/60 – 0/10 – 3/9) : 6  dover rinunciare a Riva, Mortellaro e Calcagno tutte insieme è dura.

 
Arbitro: 6+  pareva che fosse stato trovato fuori nel parcheggio invece dirige abbastanza bene nonostante il pallino per i passi (che c’erano quasi tutti in verità…)

 Calastri: 6 voto che è la media per il coraggio di venire a vedere certe partite (9) e l’applicazione in A2 dei contenuti (3). Ora abbiamo capito dove ha preso appunti per fare partite tipo Sanga-Lupari. Il dramma è che l’ha spiegato anche alle compagne…

 
La Partita: (6+): non potevamo chiedere di cominciare meglio il 2013! Tresh eccelso in alcuni momenti della gara.

 

Nessun commento:

Posta un commento