sabato 19 gennaio 2013

IL BIG MATCH DEL GIRONE D


Il girone D vedeva in questo venerdì uno scontro imperdibile: Futura-Vedano, pugna tra imbattute capolista. Rintracciata nei meandri di Quarto Oggiaro la palestra ed identificata la porta del bagno (basta uscire dalla vetrata, girare a sinistra, costeggiare il muro e.. farla sull’erba) si era pronti per l’agognata palla a due.

La squadra di casa presenta una buona dose di ex Sanga come Giorgina Colombo, Bea Rotelli,
Battiston e Matteoni che sommate ad altre ex meno recenti come Coda e Ferrario nonché a fresche ex Azzurre (Rizzo, Savarese e Mapelli), fa delle furie rosse una squadra d tutto rispetto per la categoria, di contro il Varedo di coach Bianchi subentrato a Gigio Porta ripresenta in pratica l’ossatura dello scorso anno con però un bagaglio di esperienza aumentato e perfezionato delle giovani cresciute nel vivaio brianzolo.

L’inizio è equilibrato, tirato ed ovviamente nervoso, le due squadre faticano a trovare la via del canestro e dopo un paio di minuti buoni ci vuole un numero di Bea Rotelli per schiodare lo 0 a 0. L’arbitro, commosso concede anche il libero aggiuntivo per un 3 a 0 che sarà il massimo vantaggio di una delle due squadre nel primo periodo. Periodo da cui già si evince che le giocatrici più in palla delle due squadre saranno Galbiati per le ospiti ed appunto la Bea per le milanesi.

I parziali del primo periodo come detto sono serratissimi (7-5 al 5°, 9-9 al 7°) per approdare ad un equo 11 pari alla prima sirena di un quarto interlocutorio ma che fa già capire come si andrà ad assistere ad una gara al cardiopalma. Il secondo quarto fila via inizialmente sulla falsariga del primo (17-15 al 3°) ma improvvisamente le Furie Rosse si accendono: Paleari trova un canestro e Ferrario la imita trovando una convalida abbastanza discutibile con libero aggiuntivo che lanciano verso metà periodo le padrone di casa sul 26 a 17. Pare la svolta della gara ma una sabongia di “Santi” Regondi (Santaradegonda per gli amici) rimette in carreggiata Varedo che trova anche da Cattaneo un paio di bei canestri per accorciare definitivamente il gap. Solo una tripla della solita Rutelli (12 punti nel primo tempo) ridà fiato alle trombe (tamburi più che altro) locali che salutano il 29 a 26 dell’intervallo.

Le cose sembrano andare ancora meglio per la Futura che con Giorgina Colombo pesca una tripla in apertura di ripresa ma a metterci una pezza ecco l’ispirazione di Galbiati che tra guizzi e rimbalzi sa farsi valere. Tra l’altro Varedo in difesa lavora bene, peccato che Giorgina trovi un altro pertugio per colpire dai 6.75 lanciando nuovamente le sue sul +7: 37 a 30 appena dopo metà periodo.

A riportare ancora sotto Varedo ci pensa Santaradegonda, brava  guadagnarsi liberi (2 su 4) ed a trovare un bel canestro in meno di due minuti, le sue prodezze riavvicinano ancora le ospiti (39 a 36 all’8°) che sulla sirena arrivano ad un passo dall’aggancio: 40 a 39 dando l’impressione di prendere in mano l’inerzia della gara.

Impressione che diventa certezza quando Brambilla (fin li poco ispirata al tiro) su rigore firma il primo sorpasso ospite della gara, Santaradegonda continua ad essere molto attiva ma, purtroppo per lei ed il suo coach, perde precisione e lucidità sparacchiando un po troppo ed incartandosi malamente in almeno 4 circostanze. Insomma le ospiti sciupano qualche occasione di troppo per scappar via ritrovandosi a metà periodo con un misero 42 a 40 (altro libero di Brambilla) frutto di 5 minuti di digiuno locale. E dai e dai ecco finalmente la solita Giorgina schiodare il muschio dal proprio tabellone, due liberi preziosi ed aggancio al 35.30”, cosa che getta gli astanti nel terrore dei supplementari. Si comincia a capire che sarà una battaglia finale a colpi di liberi, difesa e rimbalzi. Bea fa 2 su 2 e Cattaneo le risponde mantenendo il pareggio, bella penetrazione di Ferrario per il 46 a 44 a 3 minuti esatti dalla fine, Bea ha nelle mani due liberi importanti ma li sbaglia, Varedo attacca ed è Casiraghi a fallire una tripla, la gara si fa incandescente soprattutto dopo che a 1.58” dal termine la “ministra” Brambilla impatta nuovamente. La palla scotta ed arrivano in serie errori da Rotelli, Brambilla (tripla) ed ancora Rotelli finchè è Galbiati a pescare un canestro importantissimo dopo un bel gioco a due. Mancano 47” ed il tabellone dice 48 a 46 Varedo. Emozioooone…

La cosa si fa elettrizzante. Giorgina prende palla e prova ad impattare, penetrazione ed errore, suo però il rimbalzo offensivo ed il nuovo tiro su cui arriva il fallo della difesa. Lunetta e 0 su 2 ma il rimbalzo va ancora a Futura (Rizzo) che subisce fallo, altra lunetta e stavolta è 1 su 2 per il -1 a 40” dal termine. L’epopea diventa più lunga e tirata dei processi di Travaglio elencati dal Malvagio…

Rimessa Varedo e dopo 10 “ contesa con palla persa,  attaccano le padrone di casa ed arriva un'altra contesa, stavolta palla a Varedo che attacca e Brambilla subisce fallo: lunetta e 1 su 2 per il 47 a 49. Palla del pari per le locali. Stavolta a subire fallo è Battiston, lunetta ed 1 su 2, manca sempre un punticino a Giorgina & C. ma i secondi son sempre meno e se poi si incappa in un intenzionale e si sbagliano due liberi (Bea) è ancora più difficile. Sei secondi al termine e lunetta stavolta per Motta, altro 0 su 2 ma almeno la palla è ancora per le sue. Rimessa e fallo con stavolta Brambilla in lunetta a 3” dal termine. Errore sul primo e così anche sul secondo (forse voluto) cosichè Futura può partire in palleggio ma il tempo è poco e non si arriva ad una conclusione significativa: Varedo vince facile di uno!

Morale una partita bella e tirata che viene decisa dalla precisione ai liberi nel finale, Varedo fa un po’ meglio e vince legittimamente ma Futura capisce che se la potrà tranquillamente giocare nel ritorno anche se un altro paio di squadre potranno dire la loro in campionato a cominciare dalle corbettesi presenti negli spalti. La gara era tra il miglior attacco e la miglior difesa del girone ed ha vinto la difesa non facendo arrivare a 50 l’attacco avverso come fa giustamente notare coach Bianchi ma la strada verso la C è ancora lunga… Ma ecco tabellini e giudizi:

 

FUTURA MILANO (6.5):

 

Colombo 10 (1/3 – 2/6 – 2/4) : 6.5  nonostante i suoi problemi al ginocchio operato Giorgina gioca la sua gara da leader. Due triple che potevano valere la fuga decisiva.

Battiston 1 (0/4 – 0/0 – 1/2) : 5  solo un misero liberino per la “batty” nel bottino personale. Rischia la sostituzione con Tiganà.

Rotelli 16 (6/19 – 1/2 – 1/3) : 7-  primo tempo devastante poi si perde un po’. Il meno è per lo 0 su 2 nei decisivi liberi finali.

Matteoni 2 (0/7 – 0/2 – 2/2) : 5  la “Matty” seppur utile in campo in fase offensiva non pesca mai il jolly.

Mapelli 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 5.5  la “Mappy” fa il suo

Coda 4 (2/5 – 0/0 – 0/0) : 6  laMarghy” si fa trovare puntuale sugli scarichi e trova due buoni canestri.

Ferrario 7 (3/6 – 0/0 – 1/1) : 6+  “Iron Marty” porta palla e si inventa anche buone cose in attacco .

Rizzo 6 (2/4 – 0/0 – 2/4) : 6.5  brava a far valere il fisico acchiappa più di un prezioso rimbalzo offensivo.

Paleari 2 (1/4 – 0/0 – 0/0) : 6  la “quinta colonna” va un po’ sotto traccia, del resto allenando le giovanili a Varedo ed avendo iniziato la stagione dall’altra parte ci stava un minimo di discrezione.

Savarese 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv  la “Micchy” gioca qualche minutino. Ha un nuovo taglio corto e con Coda e Portolano resta sul podio delle estrose.

 

Coach Frazzei (15/54 – 3/10 – 9/16) : 6.5  l’ex gabbrino migrato a Quarto Oggiaro con alcune fidate gestisce con autorità la sua partita. E’ presidente, team manager e coach, mica poco! Comunque la gara ha dimostrato che le sue possono tranquillamente ribaltare il verdetto di questa andata.

 

 

OPEN VAREDO (7):

 

Brambilla 7 (2/3 – 0/7 – 3/8) : 6.5  la “Ross” sparacchia triple (a volte aria aria) ma per il resto è sufficientemente fredda in regia e nei liberi quando pesano.

Cattaneo 9 (3/9 – 0/3 – 3/3) : 7+  la “Catwoman” è in grande spolvero. Buone iniziative e canestri preziosi oltre a non sbagliare un colpo dalla lunetta anche in un momento difficile.

Motta 4 (2/6 – 0/0 – 0/3) : 6+  elegante a vedersi ha anche buoni spunti.

Casiraghi 1 (0/4 – 0/1 – 1/2) : 6-  al tiro c’azzecca poco. Il resto un po’ meglio.

GALBIATI 14 (7/18 – 1/3 – 1/4) : 7.5  IMBEDONNA ARRIVATA. E’ lei la più costruttiva e reattiva delle sue. In apertura da una  scossa importante per non perdere contatto e nel terzo quarto ricuce un pericoloso strappo. Fa cose pregevoli ed eleganti.

Regondi 8 (1/4 – 1/3 – 3/6) : 6.5  “Santaradegonda” è apprezzabile per come trascina fuori le sue da un brutto momento. Un po’ meno per una serie di tavanate che impediscono a Varedo di prendere il largo ad inizio ultimo quarto. Nel complesso però meglio averla. I Santi in Paradiso servono sempre…

Zana 2 (1/2 – 0/0 – 0/0) : 6  giovane proveniente dal vivaio con buone potenzialità.

Mascheroni 2 (1/2 – 0/0 – 0/0) : 9  “Bamby” coi suoi occhioni da cerbiatta può fare quello che vuole che sarà sempre la migliore in campo. La vedesse Boskov alzarsi dalla panca ed entrare in campo direbbe. “come cervo che esce da foresta”…  Da sposare!

Ruggeri 2 (1/4 – 0/0 – 0/4) : 6.5- la “Kia-Rouge” entra e va subito in temperatura gara. Lotta e si guadagna palloni e liberi, peccato che li canni miseramente battendo il record olimpico di distanza dal ferro.

Pagani 1 (0/2 – 0/1 – 0/0) : 6  dà il suo contributo.

 

Coach Bianchi (17/46 – 1/16 – 12/30) : 7  la stagione va che è una meraviglia. Sei partite Varedo non le aveva vinte in una stagione intera lo scorso anno. Certo un punticino di vantaggio nello scontro diretto in ottica ritorno non è nulla (fermo restando gli altri impegni) ma fa morale.

 

Arbitro: 5.5  accettabile (mobilità a parte) ma un paio di volte perplime…

 

La Partita: (8): uno spot per la Promo.

 

Nessun commento:

Posta un commento