venerdì 16 dicembre 2011

IL PROMO-TRESH DEL VENERDI'

Il girone C era il nostro bersaglio pre-natalizio. Ci si recava in quel di Via Gabbro per verificare il caro vecchio PalaFuliggine da cui si mancava da un po. Ebbene, il plesso scolastico ha finalmente ricevuto una rinfrescatina. I muri ridipinti di un giallo tenue danno una nuova luce all’impianto che appare molto più luminoso, sparite vecchie macchie e antichi buchi la nuova veste estetica è finanche accogliente. Il riscaldamento è sempre un optional ma non importa, il nuovo look fa comunque piacere.

Come da tradizione è invece il buon “Shumi” Bocchiola ch e a questo indirizzo arriva sempre malmesso, stavolta si presenta con sette effettive perdendo un po di gente nel traffico e per problemi vari in attesa di un paio di colpi da novanta quali Censini e Guidoni che nelle prossime partite potrebbero fare onde con la gloriosa maglia Waves indossata finanche dallamiaMoiza in tempi recenti.

Tornando al match il neo coach Del Futuro proveniente dai maschi in partenza si affida alla vecchia guardia (Figini-Riva-Savarese) spalleggiate dall’ex Idea Depaoli e da Ferrario per il momento unica rappresentante del quartetto ex-Sanga approdato in questi lidi.

A fare faville per le padrone di casa è Depaoli che parte uinfilando tre canestri consecutivi che fanno sobbalzare il povero Shumi sotto 6-0 dopo 3’. Le sue ci mettono un attimo a scaldare le gomme ma una tripla di Necchi suona la carica ed il duo Facchi-De Lorenzi confeziona addirittura il sorpasso sul 7 a 6 al 7° minuto. Serve un’accoppiata Sanga al Gabbro per rivedere la luce, protagoniste Ferrario (tripla) e Matteoni con una serie di liberi che manda le sue al primo riposo sul 12 a 11.

Si riparte e le ospiti sembrano perdere la via del canestro, il Gabbro piazza un 3 a 0 in 3’ e prova nuovamente l’allungo, allungo stoppato da De Lorenzi che però sbaglia il libero aggiuntivo guadagnato. Poco male però perché ci pensa Tavaroli a riportare sotto le compagne (15-16 al 6°) anche perché Bea Rotelli messa nella pugna pensa bene di aprire una striscia di padelle che arriva ad un poco invidiabile 0 su 7 per il disappunto del babbo in palestra che la implora di smetterla di tirare. Si prosegue così con un’intensa battaglia coronata con pochi canestri ed un equilibrio estremo, rotto però proprio da Bea Rotelli che dopo i tanti errori infila un mini break fatto di un canestro ed una tripla utilissimi alle sue per prendere un margine di 5 punti utile per andare al riposo lungo sul 28 a 23.

Il rientro in campo vede ancora il massimo equilibrio per 3’ (2-2), una botta di vita ospite (4-0) regala il -1 alle ondine (waves) ma improvvisamente esplode il quartetto Sanga (dopo il Cetra…), comincia Ferrario (tripla d’ordinanza), poi Matteoni, indi Rotelli per chiudere con Battiston. Morale 9 punti in due minuti e Gabbro che scappa sul 39 a 29 mettendo una seria ipoteca sul match. Il buon Shumi prova a mettere una pezza ma le sue reagiscono poco e la sola Necchi con due liberi riesce a schiodare il tabellone ma l’incombente terza sirena certifica l’incanalamento del match verso le padrone di casa: 43 a 32 con un palindromo sfiorato.

L’ultimo quarto ha poco da dire, le ospiti provano ancora a reagire arrivando a -9 ma i ritorno in campo di Depaoli coincide con due canestri ed un libero per un 5-0 che chiude definitivamente i giochi. Il Gabbro gestisce bene il vantaggio soprattutto con l’attiva Matteoni che si guadagna liberi, segna e si becca anche un tecnico. Alla fine ne farà 17 dimostrando la bontà degli acquisti gabbresi per la categoria. Finisce 62 a 45 con le ospiti in attesa di tempi migliori in cui schierarsi in 10 ed aumentare le rotazioni fermo restando che due armi illegali per la categoria come Censini e Guidoni faranno spettacolo potendo vincere potenzialmente ogni partita da sole. Ma ecco tabellini e commenti:


GABBRO MILANO (6.5):

Riva 0 (0/2 – 0/1 – 0/0) : 6  con Figini fa da chioccia alle sue. Pare comunque in buona forma

Figini 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  il campo lo tiene ancora senza problemi ma in brillantezza ha perso molto.

Ferrario 11 (1/3 – 2/3 – 3/4) : 6.5  a buoni ritmi mette triple e liberi spot

DEPAOLI 13 (6/13 – 0/1 – 1/1) : 7 IMBEDONNA ARRIVATA. Partenza sprint e nel finale il ritorno con 5 punti determinanti.

Savarese 4 (2/4 – 0/0 – 0/0) : 6  pare aver qualche piercing in meno che però non incide sulla prestazione. Sembra riesca  a non far passare il tempo.

Milione 2 (1/2 – 0/0 – 0/1) : 6  LamiaSabri è sempre bravissima… (mi deve una birra…)

Matteoni 17 (5/16 – 0/2 – 7/10) : 6.5  buona partita sotto il profilo dell’impegno e dei punti portati a casa. Un po meno come precisione e disciplina in campo. Resta un belvedere…

Rotelli 7 (2/8 – 1/2 – 0/0) : 6+  fatica a drizzare la gugia tanto da metter il primo tiro dopo 8 tentativi, quando ci riesce viene pre-pensionata.

Lecci 3 (1/8 – 0/0 – 1/2) : 6  è una calamita vivente per la palla che spesso cade dove c’è lei. Peccato concretizzi poco.

Battiston 5 (2/4 – 0/0 – 1/4) : 6+  completa il quartetto ex-Sanga e tiene bene il campo


Coach Del Futuro (20/61 – 3/9 – 13/22) : 6.5  deve ovviamente entrare in sintonia con la squadra, però ha un gruppo in grado di fare bene giocando anche a buoni ritmi visti i nuovi arrivi.



WAVES PESCHIERA BORROMEO (6):

Dellisanti 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 5.5  se la cava a portar palla ma appare timida al tiro rinunciandovi un po’ troppo

De Lorenzi 10 (4/8 – 0/0 – 2/3) : 6.5  nuovo arrivo interessante che invece non pare timida a prendersi iniziative.

Necchi 6 (0/1 – 1/3 – 3/4) : 6  difende e si da un gran da fare

Facchi 15 (5/14 – 0/0 – 5/9) : 7-  brava spalle a canestro trova il modo di liberarsi al tiro spesso e volentieri. Il meno è per i tanti errori anche su appoggi facili dopo avere fatto la cosa più difficile in fase di smarcamento.

Tsiringili 6 (3/7 – 0/0 – 0/0) : 6+  la “cornicetta” (è greca) è bravina. Shumi dice che può far meglio e noi ci crediamo. Ha buon fisico e sa farsi valere.

Tavaroli 2 (1/3 – 0/3 – 0/0) : 6  giovane con un fisico tosto. Difende e recupera palloni anche se al tiro non era proprio in serata

Barbieri 6 (3/5 – 0/0 – 0/1) : 6.5  quando entra sa farsi valere piazzando un paio di buoni tiri e mettendola. Con Facchi fa una coppia tosta



Coach “Shumi” Bocchiola (16/40 – 1/6 – 10/17) : 6.5  con la squadra decimata riesce comunque a fare una discreta figura. Dagli inizi la squadra pare essere in continua crescita e se oltre ad allenarsi Censini e Guidoni faranno anche delle partite per le altre squadre saranno dolori. Potrà allenare in pantofole e col sigaro in bocca.

Arbitro: 7-  bravo e preciso, solo verso la fine sminchia un po’.

La Partita: (6): tipico match di Promo. Molte battaglie e tecnica un po’ approssimativa. Però ci si diverte fino alla fine e questo è ciò che conta.


Nessun commento:

Posta un commento