domenica 18 dicembre 2011

IL PROMO-TRESH DEL SABATO

Il girone C era decisamente il nostro bersaglio pre-natalizio. Detto di Via Gabbro per il sabato si evoluiva in quel di Vignate con le padrone di casa chiamate all’esordio stagionale contro un OSDS Sesto reduce da un pagotto in quel di Assisi alla prima giornata.

L’inizio del match è in pratica un 1 vs 1 con protagoniste Todeschini per Vignate e “A-ha” Arosio per Sesto. Ha la meglio la padrona di casa che con 6 punti trascina le sue sul 10-4 di metà quarto. A dare una mano a Todeschini l’attiva Sgarra che però si becca tre falli in un amen e deve andare mestamente in panca. A sostituirla egregiamente ci pensa però Rosal-babà D’Aniello che con 4 punti spinge le sue al 20-11 della prima sirena (Todeschini chiude a quota 12).

Un OSDS più pimpante inizia il secondo quarto con una Milan che da segni di vita e soprattutto una Raffaeli che, uscita dalla panca a fine primo quarto, si da un gran da fare guadagnandosi liberi importanti utili a riportare sotto le sue che al 4° si ritrovano a -2: 20-22. Vignate vede spegnersi Todeschini e non trova buone soluzioni offensive intalpandosi malamente. A dare un tocco di vita ci pensa però Ferrari con un canestrino ha il merito di schiodare il punteggio nonché far tornare viva Todeschini. I loro due canestri rilanciano a +6 le padrone di casa, Sesto prende atto ma non si scompone trovando una tripla di Laura Rossi che consente di rimanere a ruota, la scatenata Raffaeli da nuovamente il -1 prima che la rediviva Sgarra con una tripla sancisca il 31 a 27 di una discreta prima frazione.

Tiratissimo l’inizio di ripresa con le squadre che si annullano, in 3 minuti arriva un 2-0 per Sesto (ancora Raffaeli) prima di due liberi della A-ha che impatta a quota 31. Vignate è nuovamente in panne e deve attendere 5 minuti perché la C-Shirt (Claudia Maglietta) smuova i led per le sue mentre le sestesi sciupano qualche libero di troppo. Biolchini da una mano alla compagna ed inizia un batti e ribatti che porta ad una bella lotta punto a punto che vede ancora una battaglia tra Raffaeli e Todeschini anche se a regalare il minimo vantaggio della terza sirena (42 a 39) alle ospiti è l’attenta “Saura” Petrini che da sotto mette un paio di canestri pesanti con grande tempismo.

Si parte per l’ultimo quarto con una tripla di Raffaeli a cui, manco a dirlo, replica Todeschini con un canestro ed un libero (su due) guadagnati in penetrazione (specialità della casa). Al 3° è 45-44 Osds e sembra scontato dover arrivare ad un finale punto a punto con rischio supplementare. Quando meno ce se lo aspetta però ecco il crollo verticale di Vignate, si sveglia Amanda Milan (in contemporanea al gol di Nocerino), fa canestro la solita Raffaeli, Vignate si perde in attacco e non rientra più in difesa consentendo a Buongiorno e De Michele due contropiedi facili. Il parziale è di 8-0 in 2 minuti (53-44 al 5°) e la partita sembra proprio nelle mani delle ospiti. In effetti Vignate non da più segni di vita e scivola pian piano fino ad un immeritato -20 finale sotto le accelerazioni della Pandina Tamarra, di Milan e della A-ha Arosio. Insomma riscatto OSDS e buone indicazioni per Vignate in attesa del secondo impegno pre-natalizio con S. Ambrogio sconfitto di misura nel suo esordio stagionale con le Azzurre. Ma ecco tabellini e commenti:

VIGNATE (6):

D’Aniello Rosalba 4 (2/5 – 0/0 – 0/0) : 6  la “Rosal-babà” è la sorellina più giovane e più vispa della famiglia.

Todeschini 23 (8/13 – 0/1 – 7/15) : 7  Primo quarto che vince da sola 12 a 11. Poi dimostra che se cala lei la squadra fa una fatica esagerata. Esplicativo il dato che tutti i liberi della squadra li abbia guadagnati lei.

Somaschini 2 (1/6 – 0/0 – 0/0) : 5.5  l’ex segratese non è nella serata migliore sbagliando parecchio al tiro.

Biolchini 6 (3/13 – 0/0 – 0/0) : 6+  di fisico ed altezza se la cava sempre. Certo, la mettesse un po di più da sotto…

Sgarra 7 (2/7 – 1/1 – 0/0) : 6  inizio promettente dell’ex melzese. Poi tre falli e l’esilio in panca. Può essere preziosa per questa squadra

Locati 2 (1/3 – 0/1 – 0/0) : 6  caruccia da vedere in campo, gnocca vestita da sparo per la serata. Invidiamo il moroso e la assolviamo da qualche robaccia e dalle proteste..

D’Aniello Giusy 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 5  la “Gius-babà” per una sera si deve inchinare alla sorellina. Potrà vendicarsi rubandole scarpe e vestiti…

Maglietta 2 (1/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5  la C-Shirt, da vera maglietta bagna (ta) il suo ingresso con un canestro, poi poco altro.

Ferrari 2 (1/2 – 0/0 – 0/0) : 5.5  soffre la Pandina in ripresa

Pirovano 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 6  tatina carina, e se lo dice il Panta…

Coach Traversa (19/54 – 1/3 – 7/15) : 6  la squadra regge bene per tre quarti poi si affloscia. Era l’esordio stagionale, si può fare meglio.



OSDS SESTO (6.5):

Pandini 3 (1/4 – 0/0 – 1/4) : 6  la “Pandina Tamarra” è troppo un idolo. Non la si discute, la si ama..

De Michele 4 (1/10 – 0/0 – 2/6) : 6-  completamente scentrata al tiro fa valere però il fisico. Almeno quello…

Petrini 6 (3/9 – 0/0 – 0/0) : 6+  elegante a vedersi e presente vicino  a canestro.

Arosio 18 (7/12 – 0/0 – 4/5) : 7  la A-ha fa tutto da sola nel primo quarto e si fa rivedere nella fase cruciale del match. Brava e bella a vedersi in campo e fuori.

Milan 8 (3/13 – 0/1 – 2/2) : 6  il gol di Nocerino la sblocca e nel finale fa bene dopo tre quarti piuttosto anonimi

Buongiorno 6 (3/7 – 0/0 – 0/2) : 6+  la “Guten-tag” non è nella sua miglior giornata ma per la squadra è sempre preziosa. Nel finale trova la sistemazione della capigliatura e rende di più.

RAFFAELI 19 (4/12 – 1/3 – 8/12) : 7 IMBEDONNA ARRIVATA. Parte di rincorsa e scuote le sue alla grande dando prima una mano alla A-ha e poi mettendosi in proprio. Tripla e canestro nell’ultimo quarto fanno volare Sesto.

Ciapponi 0 (0/2 – 0/0 – 0/0) : 5.5  l’Happy Ciappy oggi fa da simpatica mascotte

Rossi 3 (0/0 – 1/1 – 0/0) : 6+  povera, entra, mette una tripla e poi la panchinano…

Lanzini 1 (0/2 – 0/1 – 1/2) : 6.5  esperienza a gogò per lei ben tradotta in campo dove mette ordine

Coach Scorti (22/71 – 2/6 – 18/33) : 6.5  grande reazione dopo la brutta prova di Assisi. Probabilmente non vincerà il campionato ma ha i mezzi per fare bene


Arbitro: 6  bravo anche se un po’ si perde in chiacchiere e sermoni. E se era lui con la Punto per le viuzze di Vignate per andare a casa…


La Partita: (6+): bella equilibrata per oltre tre quarti poi le ospiti mettono il turbo con la Pandina Tamarra sestese a lasciare indietro la Ferrari vignatese.

Nessun commento:

Posta un commento