sabato 21 gennaio 2012

FERNESE - GHOST PAVIA

Il nostro venerdì sera era dedicato allo scontro tra “squadre limitrofe” come il Ferno ed il Ghost Pavia. Dopo il canonico errore di uscita in zona Malpensa raggiungevamo la simpatica e rinnovata palestra/palazzetto della cittadina varesina. Il tempo di annotare il rientro di Super-Pava dopo la maternità e l’assenza per influenza del patron Fiume tra le ospiti che si comincia, anche estasiati dalle porticine di calcetto che fanno bella mostra di se. Insomma sarà basket con spruzzata di calcio.
Come sempre accade con lei in campo è Azzimonti ad aprire le danze (se le partite durassero 10 minuti potrebbe giocare in A), subito due canestri per l’allungo iniziale delle sue, un libero di Galli dopo 3’ fa dar segni di vita alle fantasmine ma due sabongie di Sangermano fanno volare Ferno sull’8 a 1 a metà primo periodo. Pavia pare un po in soggezione mentre le locali sono belle pimpanti guidate dal duo Azzimonti-Testa che fanno valere il loro fisico, fisico che non manca certo anche al Ghost che col trio Russo-Galli-Sturini ha buoni mezzi anche atletici; peccato che i mezzi atletici non si sposino con la precisione visto l’1 su 15 al tiro ospite del primo periodo. Autrice della prodezza su azione il “Chino” Cotta Ramusino che cerca di tener su le sue con la sua esperienza, anche di ex coach della squadra. Il suo impegno però non è sufficiente visto che la prima sirena dice 15 a 5 per Ferno che trova anche dall’attivissima neo-entrata ex Pro Busto Gorla una peperina assai in palla, tanto da mettere un canestro in slalom carpiato e guadagnarsi un paio di liberi in poche battute.
Si riparte e si devono attendere due minuti per vedere un libero di Testa che schioda il parziale di 0 a 0 (come del resto quello calcistico che resiste), le risponde la “River” Fiume nell’unico lampo della sua gara ma la suddetta super Pava replica con il primo suo canestro in campionato da mamma, nel frattempo coach Garavaglia ordina alle sue una difesa alta per cercare di recuperare qualche pallone ma le locali si dimostrano piuttosto abili ad eludere le varie trappole presentandosi un paio di volte sole verso canestro. La più abile in questo è Gorla che è anche brava a rubare un paio di palloni che vengono capitalizzati da altrettanti contropiedi ferali che lanciano Ferno sul 23 a 9 di metà ripresa. Nel frattempo, calcisticamente parlando, ecco il gol locale dell’1 a 0 per merito di Testa che su un rimbalzo di… testa in mischia mette nell’angolino basso. Le fantasmine però almeno su quello reagiscono e su una palla destinata a Sturini la difesa intercetta e infila la paffutella nella propria porta per il meritato pareggio visto che le ospiti erano state fin li più pericolose a parte un gol annullato dal Panta ad Azzimonti perché aveva tirato dopo il fischio arbitrale. Tornando al basket, nella seconda parte di quarto arriva un’altra prodezza di Gorla che dai 6.75 (7mo punto di fila) da ulteriore slancio alle sue e le trascina al 33 a 13 dell’intervallo lungo. Le fantasmine paiono sparite dal campo come in un vecchio maniero scozzese adiacente al lago di Loch Ness.
Paiono dicevamo, in effetti alla ripresa del gioco “la più amata dalle vigevanese” alias Borghi imbrocca una tripla e da una prima scossa alle sue, Ferno pare meno pimpante ed un po stanco ma si tiene a galla grazie ad una tripla di Farolli (al primo tiro della sa partita). Le pavesi macinano il loro gioco ma difettano sempre di precisione, pian piano rosicchiano qualcosa e serrano le maglie difensive, poco dopo metà quarto si avvicinano al -15 e quando il “Chino” imbrocca due canestri da fuori cominciano a cullare il sogno impossibile portandosi sul 38 a 25 ala terza sirena mentre la sola Farolli riesce a vedere il canestro per Ferno tanto da segnare i soli 5 punti delle sue nell’intero periodo.
Si riparte per l’ultimo periodo con un parziale di 4 a 2 nei primi 3 minuti, il Ghost però è ben presente, arrivano un paio di canestri e la palla del -11 che viene sciupata per trasformarsi con un contropiede in -15 ma le ospiti non si perdono d’animo ed accorciano ancora riuscendo ad acchiappare l’agognato -11 ed a recuperare la palla che verso metà periodo può valere il distacco in singola tripla. La responsabilità del colpaccio è per Borghi che spara una tripla davvero sfortunata, un paio di rimbalzi sul ferro e palla fuori. La più amata dalle vigevanesi si consola col gol del 2 a 1 calcistico ma l’ultima chanche cestistica si è materializzata, Testa trova un canestro pesante (anche se sbaglia il libero aggiuntivo) e super-Pava i liberi dell’allungo che riportano Ferno oltre il +15 a troppo poco dal termine perché le fantasmine possano reagire. Purtroppo per le pavesi arriva anche la beffa calcistica prima col 2 a 2 in mischia e poi col 2 a 3 nei minuti finali con un gran tiro da fuori (passaggio svanverato). Insomma è stata anche una gara divertente (calcisticamente parlando), per il basket Ferno ha qualcosa di più (buon ranking sul 4-1 con la sola sconfitta di Vedano) anche se aver perso qualche elemento tipo Barberio, Mazzitelli e Franceschi non è poco. A Ghost il merito di non aver sbracato dopo un brutto primo tempo. Ma ecco tabellini e giudizi:

FERNESE (6.5):

Farolli 6 (0/0 – 1/1 – 2/6) : 6+ gioca la sua onesta gara da playmaker con la botta di vita di segnare tutti i punti delle sue nel terzo quarto.
Sangermano 4 (2/6 – 0/2 – 0/0) : 6 parte scatenata ma poi si spegne un po’
Bottarini 2 (1/4 – 0/0 – 0/4) : 6 fa valere grinta e voglia
Azzimonti 9 (4/6 – 0/2 – 1/2) : 6.5 solito avvio spettacolo (3 su 3) poi si cheta
Testa 4 (1/2 – 0/0 – 2/5) : 6+ fa valere il fisico e toglie alle sue ogni patema
GORLA 17 (5/10 – 1/1 – 4/7) : 7.5 IMBEDONNA ARRIVATA. Inventa e spacca la gara nel secondo quarto con accelerazioni improvvise. Ci aggiunge anche una tripla tanto per gradire. Dinamismo e fantasia per lei, mica facile trovarne nella categoria
Pavanello 6 (2/4 – 0/3 – 2/2) : 6.5 torna dopo la maternità e se la cava egregiamente
Calzoni C. 7 (2/3 – 0/0 – 3/4) : 6.5 con Gorla si fa notare nel secondo quarto lanciando la fuga decisiva delle sue.
Calzoni G. 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 6 96 di buone speranze

Coach Mairani (17/36 – 2/9 – 14/30) : 6.5 finchè la squadra è pimpante e fresca le cose vanno da Dio. Nel secondo tempo si perde qualche colpo ma si gestisce comunque bene. Efficace la zona e l’uscita sul press. Certo che vedere in tribuna le varie Mazzitelli, Nidali, Franceschi ecc. che farebbero un gran comodo…

GHOST PAVIA (5.5):

Cotta Ramusino 8 (4/9 – 0/1 – 0/0) : 6 bella cosa l’esperienza,ti salva sempre
Fiume 2 (1/5 – 0/0 – 0/0) : 5 seduta sulla riva di stessa attende invano di entrare in acqua, pardon… partita
Galli 6 (2/10 – 0/0 – 2/6) : 5.5 corre a destra e a manca con generosità ma al tiro non era proprio serata.
Sturini 2 (1/5 – 0/2 – 0/2) : 6 gran lottatrice sotto le plance non ha certo una gran mano
Russo 3 (1/9 – 0/0 – 1/2) : 5 anche per ei il canestro è una chimera
Borghi 13 (1/6 – 1/5 – 8/8) : 6.5 la più amata dai vigevanesi (visti i trascorsi) gioca una buona gara. E’ lei ad illudere le sue con i liberi ed una tripla pesante. Peccato per la sfortuna su quella del -8 nell’ultimo quarto.
Ravera 0 (0/3 – 0/0 – 0/0) : 5 si sbatte ma non vede biglia in attacco
Galasso 2 (1/5 – 0/1 – 0/2) : 5.5 partita insipida
Griziotti 0 (0/1 – 0/0 – 0/0) : 5.5 un po di minuti li gioca senza incidere più di tanto
Fiorani 0 (0/0 – 0/0 – 0/0) : sv pochi spiccioli per la nostra Clark Kent o se preferite Rambis in gonnella.

Coach Garavaglia (11/53 – 1/9 – 11/20) : 6- primo tempo con squadra a dir poco dormiente poi prova col press a dare una mossa alle sue. La cosa non riesce moltissimo ma almeno c’è la reazione che porta al quasi -8. Lui purtroppo non può tirare, farebbe sicuramente meglio delle sue viste le percentuali.

Arbitro: 6.5 buon arbitraggio, il ragazzo si è dato da fare.

La Partita: (6): ci si aspettava un secondo tempo da noia dopo il +20 locale del primo invece le pavesi sono state anche brave a cercare di rientrare sfruttando il calo delle avversarie. E quasi ci riuscivano anche se alla fine Ferno non ha rischiato più di tanto.

Nessun commento:

Posta un commento